L’FC Lugano comunica l’apertura della vendita dei biglietti per le partite del «Championship Group» dei Bianconeri, impegnati per gli ultimi cinque turni del campionato di Credit Suisse Super League (MD 34-MD 38) nel girone per il titolo previsto dalla nuova «formula scozzese» adottata dalla Swiss Football League. Si parte con FC Lugano-FC St. Gallen 1879 sabato 4 maggio 2024 allo stadio di Cornaredo (20.30).
Il club mette in vendita un pacchetto valido per le tre partite che si svolgeranno a Cornaredo, con uno sconto del 10% sul prezzo dei singoli biglietti), oltre naturalmente ai biglietti per i singoli incontri. Lo sconto è valido in tutte i settori (Tribuna Nord, Tribuna Sud, Spalti e Curva Nord) tranne in Tribuna principale.
I canali di vendita sono i tradizionali:
Per “compensare” la differenza tra le 17 trasferte a fronte dei 16 incontri casalinghi finora disputati, l’FC Lugano disputerà tre delle cinque partite del «Championship Group» a Cornaredo (dopo l’FC St. Gallen, in Ticino arriveranno anche l’FC Winterthur, giovedì 16 maggio alle 20:30, e il Servette FC, sabato 25 maggio alle 20:30). Le due trasferte saranno al Wankdorf di Berna contro il BSC Young Boys (sabato 11 maggio alle 20:30) e al Letzigrund di Zurigo contro l’FC Zürich (lunedì 20 maggio alle 18:00).
È importante ricordare che gli abbonamenti stagionali sottoscritti per la stagione di Credit Suisse Super League 2023/2024 comprendono anche le tre partite casalinghe del «Championship Group».
Per la prima volta a partire dalla stagione 2002/2003 il campionato di Super League è tornato a essere disputato da 12 squadre anziché le solite 10: l’ampliamento del torneo si uniforma alla decisione presa in data 11 novembre 2022 dall’assemblea generale della Swiss Football League (SFL), riunita a Berna, di adottare la cosiddetta «formula scozzese» a partire dalla stagione 2023/24. La «formula scozzese» va a riconfigurare la struttura del campionato nella seguente maniera:
Nel «Championship Group» le prime 6 squadre della classifica si giocano il titolo e la qualificazione alle Coppe europee, la 38a e ultima giornata si giocherà il 25 maggio 2024. Invece, nel «Relegation Group», le altre 6 squadre si contendono la permanenza in Super League, con il turno finale che avrà luogo in data 21 maggio 2024. La squadra al 12° posto in classifica alla fine del «Relegation Group» retrocederà direttamente in Challenge League, mentre l’11a classificata disputerà un doppio spareggio – andata e ritorno – contro la 2a in classifica della Challenge League.
È un’eventualità possibile che la squadra classificata al 7° posto, dunque facente parte del «Relegation Group», concluda il campionato con un numero maggiore di punti della 6a classificata, partecipante invece al «Championship Group». Tuttavia, a puro titolo informativo, essendo il campionato già diviso in due parti a cominciare dalla 34a giornata, la composizione dei due gruppi e la classifica finale non subiranno modifiche.
Le qualificazioni alle Coppe europee sono ovviamente terreno di contesa solamente tra le squadre che partecipano al «Championship Group», oltre naturalmente al club vincitore della Coppa Svizzera 2024. Occupando allo stato dell’arte la 13a posizione del ranking UEFA, la Svizzera avrà 5 posti disponibili per le competizioni europee.
Cosa succede se una delle prime due classificate del «Championship Group» vince la Coppa Svizzera? Una premessa tanto doverosa quanto fondamentale: il primo e il secondo posto in campionato vanno a prevalere sulla vittoria della Coppa Svizzera in termini di gerarchia per le competizioni UEFA.
Fondato nel 1908, FC Lugano milita attualmente nel massimo campionato di calcio svizzero, la Credit Suisse Super League.

Lascia un commento