Termina la canicola ed è tempo di bilanci – RSI.ch Informazione

La canicola appena trascorsa è stata tra le più intense a sud delle Alpi
Siamo finalmente giunti al termine della seconda canicola dell’estate, iniziata lo scorso 14 luglio è stata una delle più lunghe e intense mai verificatesi a sud delle Alpi.
Tra i picchi di temperatura raggiunti, il valore più elevato (36.5°C) è stato rilevato a Stabio e costituisce per la stazione un record dal 1981, anno di inizio delle misure. Degni di nota anche i 32.8°C di Poschiavo Robbia e i 35.1°C di Magadino/Cadenazzo, rispettivamente quarto e quinto dato più alto di queste stazioni in cui le analisi sono cominciate nel 1959 e ne 1953. Quelle di Locarno Monti e Lugano invece, che presentano le serie storiche più lunghe, non hanno registrato misurazioni che rientrano tra le dieci più elevate.
Le temperature massime
Diverso il discorso per quanto concerne le temperature minime giornaliere: sia a Lugano che a Locarno, infatti, il 25 luglio il termometro non è sceso sotto i 23.7°C, settimo valore più alto per Lugano e nono per Locarno Monti.
Le temperature minime
Sempre a Lugano l’ondata di caldo di luglio 2022 è durata 13 giorni, periodo più lungo dal 1864 e uguale a quello del 2015. Se la temperatura media di oggi, mercoledì, dovesse ancora superare i 25°C, saremmo in presenza dell’ondata più duratura in assoluto per questa stazione.
La durata delle ondate di caldo a Lugano
A Locarno Monti, per contro, l’ondata è stata di nove giorni, quarto dato più elevato dal 1935 ad oggi. Le giornate tropicali (in cui la temperatura massima ha raggiunto o superato i 30°C) sono state 14 consecutive sia a Lugano che a Locarno Monti, rispettivamente primo e secondo valore più alto dall’inizio delle misurazioni.
Numero di giornate tropicali consecutive a Lugano
In conclusione, il periodo canicolare appena concluso non è stato particolarmente rilevante dal punto di vista dei picchi di temperatura raggiunti, quanto per la sua durata e la sua intensità valutata in termini di temperatura media giornaliera.
Telegiornale 19.07.2022, 22:00
Nel settore tecnico, i numeri parlano chiaro: la predominanza è nettamente maschile – L’iniziativa Swiss TecLadies vuole invertire questa tendenza iniziando dalle più giovani
Giornata di porte aperte ad Airolo sul cantiere del progetto per il raddoppio del tunnel autostradale del San Gottardo
Rinviato a giudizio il 48enne del Sottoceneri che, secondo la procura, avrebbe pianificato l’uccisione della compagna e dei figli
La vettura, guidata da un’anziana, si è ribaltata sul binario – Ferite di media gravità per la donna, pesanti invece le ripercussioni per alcune ore sul traffico ferroviario
Complice l’inizio delle ferie in molti cantoni del nord delle Alpi, oggi, sabato, a metà mattina la colonna raggiungeva i 10 km
I due cantoni lavorano a progetti idroelettrici per l’indipendenza energetica tramite nuovi assi su cui cooperare
Copyright © RSI 2024 – All rights reserved
RSI Radiotelevisione svizzera, succursale della Società svizzera di radiotelevisione

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *