Da oggi è canicola in Ticino – Ticinonews.ch

Chi non sa cosa fare oggi, ecco un consiglio: state a casa ad approfittare di tutta la freschezza che riuscite a trovare. Oggi a mezzogiorno scatta infatti l’allerta canicola di livello 3 (pericolo marcato) in tutto il Ticino che durerà fino a martedì sera. L’allerta, segnala MeteoSvizzera, è valida sotto i 600 metri e prevede temperature massime fino a 34°C.
Nei prossimi giorni l’umidità è prevista fino ad un massimo del 50% e le temperature minime nella notte tra 20 e 23°C. Il picco di intensità di canicola avverrà lunedì tra le 12:00 e le 20:00. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia mette in guardia sulle possibili conseguenze di questa situazione, tra cui problemi circolatori e malessere fisico. MeteoSvizzera consiglia quindi di assumere liquidi a sufficienza – possibilmente non zuccherati ed almeno 1,5 litri al giorno -, di proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, usare un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.), di arieggiare gli edifici, in particolare di notte e al mattino presto. Infine viene consigliato di non lasciare persone o animali all'interno dell'auto.
Queste temperature elevate, spiega il sito di MeteoSvizzera, sono un pericolo naturale da non sottovalutare poiché possono avere un impatto sulla popolazione, gli animali, l’ambiente e le infrastrutture. La canicola può infatti avere conseguenze negative sulla salute. Secondo alcuni studi scientifici che analizzano la mortalità dovuta a queste alte temperature, si è scoperto che ad influenzare il relativo impatto della canicola non sono solo le temperature massime giornaliere, bensì anche le temperature notturne. L’Ufficio federale di meteorologia e climatologia ricorda che i periodi caldi hanno ripercussioni sulla salute umana non solo quando si protraggono, ma anche quando sono brevi ma intensi.
Secondo i valori misurati e previsti, la temperatura media dovrebbe superare i 25°C per almeno 3 giorni consecutivi. “Di regola i periodi di canicola possono essere previsti con una buona affidabilità. Se le temperature aumentano occorre pertanto prestare attenzione alle previsioni meteorologiche e alle informazioni fornite dai mass-media”, informa MeteoSvizzera. Viene inoltre raccomandato di informarsi presso una farmacia e il medico curante sulle particolari misure di prevenzione da adottare in caso di canicola.
I periodi di temperature intense possono nuocere alla salute dell’uomo e ridurne le prestazioni fisiche e mentali. La capacità di sopportare questa situazione dipende anche dalle condizioni di salute. Se si è raffreddati o si è affetti da una malattia cronica, il caldo è molto più difficile da tollerare. In generale le donne incinte, i bambini piccoli, gli anziani e i malati reagiscono in modo più sensibile alle temperature elevate. Tra i disturbi tipici legati alla canicola vi sono capogiri, cefalea, esaurimento, nausea e vomito.
Come comportarsi in generale durante un periodo di canicola:
– Proteggersi dalla radiazione solare diretta (stare in luoghi ombreggiati, fare uso di un abbigliamento adatto, un copricapo, occhiali da sole e creme solari, ecc.)
– Evitare gli sforzi fisici
– Assumere liquidi a sufficienza (almeno 1,5 litri al giorno), possibilmente non zuccherati
– Non consumare bevande alcoliche
– Rinfrescare il più possibile il corpo e gli edifici. Arieggiare bene i locali, in particolare la notte
– Durante o dopo un’attività sportiva compensare la perdita di sali
– Mangiare cibi rinfrescanti
– Prendere contatto con le persone vicine (parenti, vicini di casa, …) che rientrano nelle categorie a rischio (in particolare gli anziani che sono soli e/o con malattie croniche) e assicurarsi che stiano bene e che seguano (e siano in grado di seguire) le raccomandazioni diramate
– Non lasciare persone o animali all’interno dell’auto
Dopo un periodo di canicola occorre evitare di effettuare prestazioni sportive di punta. Il corpo ha bisogno di un po’ di tempo per riadattarsi alle temperature. Informatevi inoltre presso una farmacia o il vostro medico curante sulle misure di prevenzione da adottare per prepararvi al meglio ai successivi periodi di canicola.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *