Estate ai blocchi di partenza! (17 giugno 2024) – MeteoNews

meteo Svizzera
by MeteoNews AG
Dopo un giugno molto misto finora nel nord, con temperature quasi estive di 25 gradi o più, da martedì a giovedì si instaurerà una fase di temperature estive, quasi di mezza estate. Giovedì ci sarà anche una buona dose di polvere sahariana, che sarà poi spazzata via di nuovo venerdì con ripetuti rovesci e temporali a temperature leggermente più basse.
Roger Perret
La mattina porterà nuvole al nord all’interno di uno schema sud-occidentale, con periodi di sole più lunghi in particolare ad est e qualche pioggia nel Giura verso mezzogiorno. Nel pomeriggio, il tempo continuerà ad essere misto, ma dopo molte nuvole e una maggiore tendenza alla pioggia in alcuni punti, il sole apparirà sempre più da ovest entro la sera. Le temperature saranno calde, ma appena lontane dalla soglia estiva di 25 gradi. Nel sud, ci sarà un mix di sole e nuvole oggi, con una tendenza leggermente maggiore a rovesci e temporali nel pomeriggio, con una temperatura estiva di 25-26 gradi (vedere Fig. 1).
Fig. 1: Il tempo oggi lunedì; Fonte: MeteoNews

Domani, martedì e mercoledì, l’aria da molto calda a quasi calda e, soprattutto martedì, abbastanza secca affluirà da sud a sud-ovest, dando luogo a un tempo abbastanza soleggiato con nuvole a volte più, a volte meno vaporose. In particolare mercoledì, soprattutto nel Giura e nelle Alpi, ci sarà un aumento delle nubi cumuliformi, che potrebbero portare qualche acquazzone o temporale, soprattutto nel Giura. A seconda del modello meteorologico, sono possibili anche rovesci e temporali più diffusi nella notte su giovedì. Le temperature saranno estive, quasi di mezza estate, raggiungendo circa 28-31 gradi. Ciò significa che per la prima volta quest’anno, il limite di calore di 30 gradi sarà probabilmente superato a livello locale nel nord. Probabilmente farà più caldo nella Valle del Reno di Coira, dove sono possibili temperature fino a 32 gradi, soprattutto domani, martedì. Per inciso, il precedente record di caldo di quest’anno risale al 6 aprile, con 28,8 gradi a Basilea-Binningen!
Giovedì, molta polvere sahariana ci raggiungerà con la corrente da sud a sud-ovest, rendendo difficile prevedere quanto il sole possa prevalere sulle nuvole e quanto sole ci sarà effettivamente. Inoltre, non è facile stimare il livello esatto della temperatura, ma dovrebbe essere intorno ai 25 gradi. Inoltre, è probabile che sia amichevole ma un po’tuonante, anche se non è possibile prevedere la sequenza di rovesci e temporali.

Venerdì, l’aria sarà umidificata, il che significa che potrebbero formarsi rovesci e temporali in un clima mutevole, alcuni dei quali piuttosto pesanti. Rimarrà l’afa con temperature che dovrebbero raggiungere i 20 gradi e poco sopra, ma la fase di temperature estive sta già volgendo al termine. Almeno le precipitazioni laveranno lentamente la polvere del Sahara dall’aria.
Le previsioni meteo per il prossimo fine settimana sono ancora un po’ incerte, ma è probabile che siano mutevoli , con qualche rovescio sabato e abbastanza soleggiate e asciutte domenica. Inoltre, dovrebbero esserci 20 gradi e poco più sabato, e poi quasi 25 gradi domenica.

Ci sono sempre più indicazioni che ci sarà un’alta stabile che durerà diversi giorni all’inizio della prossima settimana, che porterà finalmente il tanto atteso tempo del fieno agli agricoltori. Non si tratta ancora di un accordo definitivo e alcuni modelli vengono ancora cancellati, ma la speranza di un tempo stabile è certamente giustificata. Probabilmente non sono solo gli agricoltori ad esserne felici…
Infine, una panoramica dello sviluppo approssimativo del tempo e delle temperature da domani, martedì, a domenica prossima.
Fig. 2: Previsioni meteo da domani martedì fino a domenica prossima; Fonte: MeteoNews
 
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
meteo Svizzera
Il tempo calmo di alta pressione prevarrà fino a sabato, con nebbia alta almeno parziale in pianura o nebbia sabato e sole praticamente puro in montagna. Inoltre, sarà molto mite ad alta quota domani venerdì e sabato. Domenica, il tempo cambierà lentamente e inizierà una settimana molto instabile, a volte umida e ventosa. Si prevede molta neve fresca, soprattutto nelle montagne del nord, e potrebbero verificarsi anche rovesci di neve in pianura a partire dalla metà della settimana.
Roger Perret
clima Svizzera
Il primo gelo nelle pianure si verifica in momenti diversi in anni diversi. In una media a lungo termine, la prima gelata nel nord si verifica tra la fine di ottobre e la metà di novembre. Quest’anno, la prima gelata è in arrivo da molto tempo. Anche se sarà vicina nei prossimi giorni, è ancora improbabile che la prima gelata si materializzi in molti luoghi. La situazione sembra migliore nella seconda metà della prossima settimana, ma sarebbe molto più tardi del solito.
Roger Perret
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento hanno anche un’influenza sull’attuale strato meteorologico della troposfera con un certo ritardo. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate pochi giorni fa da ECMWF e NOAA.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Anche se il nostro tempo rimarrà per lo più caratterizzato dall’alta pressione nel corso di questa settimana, ci sarà almeno un po’ di varietà nel tempo a volte. Invece della pura nebbia alta grigia, le nuvole copriranno di nuovo il cielo e una perturbazione porrà fine alla prolungata fase secca nella prossima notte. Dopodiché, però, non succederà molto da questo punto di vista fino alla fine della settimana.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Non ci saranno molti cambiamenti nel tempo oggi e nel fine settimana. In pianura, il problema della nebbia continuerà ad occuparci, mentre ad altitudini più elevate potremo ancora una volta fare il pieno di vitamina D. Nella nuova settimana, tuttavia, una bassa altitudine garantirà nuovamente un tempo un po’ più dinamico e sarà sensibilmente più freddo in montagna.
Michael Eichmann
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
meteo internazionale
A poco più di una settimana dal super tifone Kong-Rey che ha devastato il Pacifico orientale, le Filippine sono già state colpite da un altro tifone. Yinxing, conosciuto anche come Marce nelle Filippine, ha toccato la punta settentrionale di Luzon giovedì.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Negli ultimi giorni, si è formato il cosiddetto strato di inversione. Si tratta di uno strato in cui le temperature non diminuiscono con l’altitudine, ma aumentano. Si parla anche di un cosiddetto strato barriera. Maggiori informazioni di seguito.
Roger Perret
clima internazionale
Come ogni anno, la stagione degli uragani nell’Atlantico inizia ufficialmente il 1° giugno. Nel frattempo, i primi istituti hanno già pubblicato le loro previsioni per l’andamento della prossima stagione delle tempeste, e tutti vedono un andamento molto attivo. Il motivo è la combinazione di due fattori che probabilmente quest’anno si completeranno a vicenda in modo quasi perfetto.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
“Grigio in basso, blu in alto”, questo schema ci accompagna anche questa settimana. Il motivo è un’alta quota forte ed estesa che si estende su gran parte dell’Europa. – I livelli inferiori sono caratterizzati da aria umida e fresca e nebbiosa, mentre i livelli superiori sono asciutti e miti, un classico modello meteorologico di inversione.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana, il tempo rimarrà caratterizzato dall’alta pressione, il che significa che la distribuzione del tempo non cambierà, con nebbia o nebbia alta in pianura e molto sole in montagna a temperature molto miti. Soltanto il limite superiore della nebbia e dell’alta nebbia sarà soggetto a fluttuazioni.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di ottobre è stata per lo più caratterizzata da bassa pressione, con al massimo brevi picchi intermittenti, rendendo il clima dorato di ottobre un’eccezione. Nel complesso, la temperatura è stata normale, diffusa e a volte chiaramente troppo umida e chiaramente troppo nuvolosa. Di seguito un riepilogo intermedio.
Roger Perret
meteo internazionale
Diverse decine di persone hanno perso la vita in Spagna in seguito alle forti piogge e alle relative inondazioni. Particolarmente colpite le regioni dell’est e del sud del Paese.
Frédéric Decker
meteo internazionale
Un altro tifone si è formato sul Pacifico negli ultimi giorni. Kong-Rey si è ora trasformato in un super tifone e farà scalo a Taiwan giovedì. Dopo Krathon all’inizio del mese, questa sarà la seconda volta che Taiwan viene colpita nell’arco di un mese.
Michael Eichmann
clima Svizzera
L’estate Martini è un periodo tipico di bel tempo nella prima metà di novembre, solitamente verso la fine della prima decade, una cosiddetta singolarità meteorologica. Quest’anno, c’è una transizione senza soluzione di continuità dall’ottobre dorato all’estate Martini (prematura). L’estate Martini è caratterizzata da una situazione di alta pressione stabile sull’Europa centrale, con masse d’aria miti ad alta quota e spesso nebbia o nebbia alta nelle pianure. Il termine risale a San Martino di Tours.
Roger Perret
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Diverse decine di persone hanno perso la vita in Spagna in seguito alle forti piogge e alle relative inondazioni. Particolarmente colpite le regioni dell’est e del sud del Paese.
Frédéric Decker
meteo Svizzera
L’anno glaciale è iniziato relativamente bene, dopo un inverno nevoso nel 2023/24. Tuttavia, le temperature elevate in estate, combinate con un tempo prevalentemente soleggiato e con i depositi di polvere sahariana, hanno portato ancora una volta a un bilancio di massa negativo. Rispetto ai due anni record precedenti, il 2022 e il 2023, tuttavia, quest’anno la perdita non è stata così grande.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Quando guarda il cielo, non vede sempre un cielo blu nelle giornate di sole o un noioso grigio uniforme nelle giornate nuvolose. Il cielo è ricoperto da varie forme di nuvole e dai loro sottotipi. A volte appaiono così astratte da sembrare quasi irreali. Alcune di queste specialità di nuvole si verificano relativamente di rado e ci vuole fortuna per osservarle. Altre sono più comuni. Alcuni esempi fotogenici e la loro formazione sono spiegati in dettaglio qui di seguito.
Joëlle Rieder
meteo Svizzera
Il tempo sarà molto vario nel prossimo futuro! Di norma, sarà caratterizzato da aree di bassa pressione, con un’alta temporanea intermedia solo nella giornata di domenica. La situazione meteorologica europea rimarrà eccitante e piuttosto dinamica all’inizio della prossima settimana.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Non ci sarà tempo per la noia quando si tratterà del tempo questa settimana, con diversi fronti freddi e un sorprendente fronte caldo che offriranno varietà. Oltre alle precipitazioni, anche il vento sarà un problema!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo non ha molta varietà da offrire questa settimana. Sull’Altopiano Centrale, ci troviamo spesso a combattere con nebbia o nebbia alta, anche se le possibilità di schiarite non sono affatto male, soprattutto oggi e in parte domani e venerdì. Al di là di questo, potrà godere di molto sole per tutta la settimana, con temperature estremamente miti.
Michael Eichmann
astro Svizzera
Dal 1981, ogni ultima domenica di ottobre, dobbiamo cambiare l’orologio dalle 3 del mattino alle 2 del mattino, in concomitanza con la fine dell’ora legale. Ecco alcune informazioni sul cambio dell’ora due volte all’anno, che non piace a tutti.
Roger Perret
clima Svizzera
L’estate Martini è un periodo tipico di bel tempo nella prima metà di novembre, solitamente verso la fine della prima decade, una cosiddetta singolarità meteorologica. Quest’anno, c’è una transizione senza soluzione di continuità dall’ottobre dorato all’estate Martini (prematura). L’estate Martini è caratterizzata da una situazione di alta pressione stabile sull’Europa centrale, con masse d’aria miti ad alta quota e spesso nebbia o nebbia alta nelle pianure. Il termine risale a San Martino di Tours.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Nei mesi invernali, le notti sono più lunghe dei giorni e la luce del sole è notevolmente inferiore. Queste sono le condizioni principali che fanno sì che tra l’autunno e la primavera si formi spesso la nebbia o la nebbia alta, che può rimanere per giorni se le condizioni meteorologiche sono giuste. Di seguito sono riportate alcune informazioni di base sul tema della nebbia.
Roger Perret
meteo Svizzera
– Sebbene questa settimana non offra un clima d’ottobre dorato, non è nemmeno del tutto ostile, almeno per quanto riguarda il versante settentrionale delle Alpi. Il livello di temperatura è superiore alla media per il periodo dell’anno. I principali eventi meteorologici sono una rinnovata fase di foehn al nord e un accumulo di precipitazioni al sud.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
La prima metà di ottobre è stata per lo più caratterizzata da bassa pressione, con al massimo brevi picchi intermittenti, rendendo il clima dorato di ottobre un’eccezione. Nel complesso, la temperatura è stata normale, diffusa e a volte chiaramente troppo umida e chiaramente troppo nuvolosa. Di seguito un riepilogo intermedio.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
In seguito all’inizio anticipato dell’autunno dal punto di vista meteorologico e fenologico, l’autunno inizia anche sul calendario domenica prossima, esattamente alle 14.43 ora locale, quando il sole è perpendicolare all’equatore. Ci sono sempre periodi di bel tempo in autunno, tra cui l’estate indiana, l’ottobre dorato e l’estate Martini.
Roger Perret
meteo Svizzera
La settimana in corso ci porterà un clima autunnale tranquillo. A parte un debole fronte freddo martedì, dovremo fare i conti con la nebbia o la nebbia alta in pianura, anche se in molti casi dovrebbe schiarirsi durante il giorno. Alla fine della settimana, il tempo nuvoloso e umido si instaurerà in Ticino con un aspetto meridionale, ed è probabile che anche l’ovest sia a tratti umido. L’est rimarrà probabilmente favorito dal tempo grazie a una leggera corrente di foehn.
Michael Eichmann
biometeo Svizzera
Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell’anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di febbraio è stata estremamente mite, con un eccesso tra i 3 e i 7 gradi circa e una media di oltre 5 gradi in tutta la Svizzera. Nella seconda metà, l’eccesso è leggermente diminuito, ma è stato chiaramente il febbraio più mite dall’inizio delle registrazioni nel 1864 per tutta la Svizzera! Le temperature sono state ampiamente superiori alla media di marzo! Le precipitazioni sono state talvolta troppo scarse al nord, ma chiaramente eccessive al sud. Infine, il sole ha brillato più o meno con la stessa frequenza del solito in pianura, ma meno frequentemente in altre zone.
Roger Perret
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
astro Svizzera
Come ogni anno, le stelle cadenti possono essere osservate in gran numero nel periodo che precede il Natale, e la pioggia di meteore Geminidi è in programma per le prossime notti. Il picco sarà raggiunto a metà della prossima settimana, ma le possibilità di catturare una meteora in dissolvenza stanno già aumentando di notte. Ma il tempo sarà all’altezza?
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Molte persone sognano un Natale bianco. L’ultima volta che questo è stato più diffuso nelle pianure è stato nel 2010, quindi le statistiche danno poche speranze. Una prima tendenza, sebbene molto timida e da trattare con la massima cautela, mostra ora che le possibilità di un Natale bianco sono decisamente intatte quest’anno, poiché sta emergendo un interessante sviluppo meteorologico prima di Natale.
Roger Perret
meteo Svizzera
Ieri, giovedì, è caduta un po’ di neve nelle pianure della Svizzera tedesca, anche se ha piovuto sempre più spesso nello splendore bianco. Oggi, altre piogge cadranno durante il giorno, verso sera, e al più tardi al tramonto, la linea della neve scenderà di nuovo verso le pianure della Svizzera tedesca. Le nevicate continueranno a tratti durante la notte. Domani, sabato, le nevicate si ritireranno sempre più verso le Prealpi. Complessivamente, alcuni centimetri di neve fresca cadranno nelle pianure della Svizzera tedesca entro domani sera, la maggior parte nella Svizzera orientale e centrale.
Roger Perret
meteo internazionale
Da venerdì fino a tutta la prossima settimana, la regione alpina sarà soggetta a una forte corrente settentrionale, con la corrente a getto che passerà proprio sopra le Alpi. Questo flusso settentrionale porterà aria fredda e umida a intermittenza sul lato nord delle Alpi e si accumulerà sulle montagne. Questo porterà a notevoli quantità di neve fresca per diversi giorni!
Reto Vögeli
meteo Svizzera
Il tempo è attualmente estremamente dinamico con pioggia, neve e venti tempestosi! Tuttavia, possiamo aspettarci un po’ di calma in tempo per le vacanze di Natale.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Quest’anno, per una volta, la neve scricchiola sotto le suole di San Nicola. Nel corso degli anni, tuttavia, questa è chiaramente una grande eccezione!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Anche noi di MeteoNews iniziamo il periodo dell’Avvento pieni di aspettative. Per facilitare l’attesa delle festività, durante l’Avvento diamo uno sguardo all’anno meteorologico e climatico 2023. Facciamo un viaggio attraverso i 26 cantoni della Svizzera…
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Dopo che nelle Alpi settentrionali è caduta molta neve fresca a partire da circa 600-800 metri, soprattutto venerdì e sabato, questa settimana si aggiungerà nuova neve a lotti. Cadrà ancora molta neve nelle Alpi settentrionali, soprattutto martedì sera e martedì e giovedì. Gli ultimi giorni dell’autunno meteorologico sono anche molto freschi.
Roger Perret
clima Svizzera
Qual è la data più vicina per la prima nevicata misurabile in alcune grandi città in pianura e nelle profonde valli alpine? Quando cade la prima neve in media? E come sarà quest’anno e in futuro? Scopra di più qui sotto.
Roger Perret
meteo internazionale
Poco meno di una settimana fa, una depressione tropicale si è formata sul Pacifico. Negli ultimi giorni si è intensificata fino a diventare il tifone Shanshan. Giovedì, Shanshan ha colpito l’isola giapponese di Kyūshū, causando ingenti danni.
Michael Eichmann
biometeo Svizzera
In ritardo rispetto all’anno scorso, ma molto prima del solito, la stagione dei pollini è iniziata nell’ultima decade di gennaio con l’aumento della fioritura dei noccioli e degli ontani e quindi con il periodo di sofferenza per gli allergici ai pollini anche al nord. Il periodo di fioritura del nocciolo e dell’ontano si è concluso verso la fine di marzo. Tuttavia, la stagione dei pollini di frassino e betulla era in pieno svolgimento ad aprile. Sono presenti anche pollini di quercia e platano, nonché di conifere. Alla fine di aprile è iniziata in pianura anche la fioritura del principale allergene pollinico, le graminacee, il cui polline ci accompagnerà nelle prossime settimane e mesi fino all’estate inoltrata, causando occhi rossi e naso che cola per i soggetti allergici.
Roger Perret
meteo Svizzera
Un fronte caldo proveniente da un minimo sul Golfo di Biscaglia ci raggiungerà da ovest giovedì sera, portando neve diffusa nelle pianure, soprattutto nella Svizzera tedesca, e quindi l’inizio dell’inverno. Prima che la nevicata si trasformi in pioggia, possiamo aspettarci circa 5-20 centimetri di neve fresca. Venerdì, il sistema di bassa pressione si sposterà verso il nord Italia e porterà ulteriori precipitazioni in pianura, soprattutto sotto forma di pioggia. Nella notte su sabato, l’aria fredda affluirà di nuovo, facendo scendere la linea della neve a bassa quota. Sono attese ulteriori grandi quantità di neve fresca, soprattutto nelle Alpi e in particolare nei Grigioni.
Roger Perret

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *