Nuove precipitazioni dopo una pausa (6 giugno 2024) – MeteoNews

meteo Svizzera
by MeteoNews AG
Nel recente passato ci siamo abituati a un tempo instabile. Questo non cambierà molto nel medio termine. Oggi e domani sono attesi rovesci e temporali. Durante il fine settimana e all’inizio della nuova settimana, è probabile che si accumulino nuovamente quantità considerevoli. A causa della contaminazione del suolo e dell’acqua, questo potrebbe portare a nuovi problemi.
Michael Eichmann
Ieri, domenica, ci sono stati rovesci e temporali, alcuni dei quali pesanti, come previsto. Sono state registrate oltre 18.800 scariche di fulmini in tutta la Svizzera, la maggior parte delle quali nei cantoni di Berna e San Gallo (Fig. 1). Nell’Altopiano centrale, lungo le pendici delle Alpi e nel sud, sono stati registrati da 30 a oltre 50 mm di precipitazioni nell’arco di 24 ore (Fig. 2).
Fig. 1: Numero di scariche di fulmini registrate il 9 giugno 2024; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Fig. 2: Totale delle precipitazioni di 24 ore fino ad oggi lunedì mattina, 10 giugno 2024; Fonte: MeteoNews, UBIMET
I totali di precipitazioni più elevati sono stati registrati a Nyon con quasi 60 mm, ma il limite di 50 mm è stato superato anche a Winterthur-Seen e Salen-Reutenen.
Ora è per lo più asciutto questo lunedì pomeriggio, ma possiamo aspettarci di nuovo precipitazioni occasionali domani. Può trovare maggiori informazioni sulle previsioni meteo per questa settimana qui.
 

Nelle ultime 48 ore, ci sono state grandi quantità di precipitazioni, soprattutto lungo le Prealpi centrali e orientali (vedi tabella e Fig. 1 qui sotto). Localmente, sono caduti più di 30 litri di precipitazioni per metro quadro.
Finora, i corpi idrici hanno reagito relativamente poco alle quantità di precipitazioni un po’ più grandi.
Con alcuni forti acquazzoni e temporali da questa sera fino a domani mattina, in un tempo relativamente breve si aggiungeranno quantità di precipitazioni un po’più grandi, in molte località tra i 25 e i 40 litri per metro quadro lungo le Prealpi (veda la Fig. 2).
Fig. 1: Totale delle precipitazioni previste fino a lunedì pomeriggio; Fonte: MeteoNews, UBIMET
È probabile che i livelli di torrenti, fiumi e laghi reagiscano in qualche modo a questo fenomeno, e in particolare i livelli dei laghi, alcuni dei quali sono attualmente critici, aumenteranno. L’UFAM prevede un ulteriore innalzamento di circa 10 centimetri in media per il Lago di Costanza inferiore (vedi Fig. 3). Inoltre, non si può escludere la possibilità di una frana localizzata o di un flusso di detriti, soprattutto nelle zone pedemontane delle Alpi, dove i pendii sono impregnati d’acqua e instabili.
Fig. 2: Livello dell’acqua di Untersee (attuale e previsto); Fonte: BAFU
 

Gli attuali modelli meteorologici continuano a mostrare totali di precipitazioni piuttosto elevati fino all’inizio della prossima settimana, anche se i dettagli di questi vengono ancora modellati in modo molto diverso. La maggior parte delle precipitazioni cadrà in una situazione molto umida da sud-ovest a ovest nel pomeriggio di domenica e durante la notte fino a lunedì. La situazione dovrebbe poi calmarsi lentamente lunedì. Di seguito sono riportati i totali delle precipitazioni calcolati fino a lunedì pomeriggio secondo il modello meteorologico europeo ECMWF, il modello meteorologico tedesco ICON e il modello meteorologico americano GFS (vedere le figure 1, 2 e 3).
Fig. 1: Totale delle precipitazioni accumulate fino a lunedì pomeriggio, secondo il modello meteorologico europeo ECMWF.; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Fig. 2: Totale delle precipitazioni accumulate fino a lunedì pomeriggio, secondo il modello meteorologico tedesco ICON.; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Fig. 3: Totale delle precipitazioni accumulate fino a lunedì pomeriggio secondo il modello meteorologico americano GFS; Fonte: MeteoNews, UBIMET
La maggior parte delle precipitazioni è prevista lungo le Alpi, con tutti i modelli che prevedono oltre 50 litri per metro quadro. Molta acqua arriverà anche nel deflusso a causa dello scioglimento della neve, dato che la linea della neve sarà sopra i 3000 metri fino a lunedì sera e solo allora scenderà leggermente sotto i 3000 metri.
A causa delle grandi quantità di precipitazioni e della linea di neve alta, i livelli di deflusso e di conseguenza i livelli del lago aumenteranno di nuovo, soprattutto lunedì sera e lunedì mattina (ulteriori informazioni sui livelli dell’acqua sono disponibili qui). La situazione è più delicata sul Lago di Costanza, poiché anche nel suo bacino idrografico sta cadendo di nuovo molta pioggia, come già detto. Il livello dell’acqua dell’Untersee è rimasto praticamente invariato negli ultimi giorni e, secondo l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), è ancora al livello di allerta 4 su un massimo di 5 (veda la Fig. 4). Lunedì prossimo, è probabile che il livello del lago aumenti di nuovo con le forti precipitazioni menzionate domenica pomeriggio e lunedì sera e raggiunga nuovi massimi (vedere Fig. 5). Tuttavia, attualmente siamo a quasi 1 metro di distanza dai livelli massimi delle devastanti inondazioni del 1999, che sicuramente non raggiungeremo per molto tempo.
Fig. 4: L’andamento del livello dell’acqua dell’Untersee negli ultimi giorni è evidenziato a colori con i livelli di pericolo.; Fonte: BAFU
Fig. 5: Livello dell’acqua di Untersee (attuale e previsto); Fonte: BAFU

Dopo i rovesci localizzati di ieri sera e giovedì mattina presto, la giornata sarà abbastanza amichevole e soleggiata, nonostante le nuvole. Il sole farà crescere nel cielo nuvole cumuliformi sempre più grandi con l’avanzare della giornata. Di conseguenza, la tendenza a rovesci e temporali aumenterà gradualmente. A differenza di ieri, quando i rovesci erano concentrati principalmente nel Giura e nelle Prealpi centrali e orientali, oggi è probabile che anche le pianure vedano rovesci e temporali. C’è anche la possibilità di rovesci localmente più intensi, soprattutto nella Svizzera tedesca e in particolare verso est. Le temperature raggiungeranno i 24-25 gradi in tutto il Paese e i 26-27 gradi nella Valle del Reno e nel Vallese centrale. Nelle pianure, soffierà un vento moderato da sud-ovest a ovest, con venti medi nella Svizzera francese un po’ più forti rispetto al resto delle pianure. In prossimità di rovesci e temporali, tuttavia, bisogna generalmente aspettarsi raffiche di vento fresco.
Oggi sarà abbastanza soleggiato anche sul versante meridionale delle Alpi, con la tendenza ai temporali che aumenterà un po’, soprattutto verso le Alpi. Il caldo sarà estivo, con 25-26 gradi.
Fig. 1: Il giardino di maggio questa mattina; Fonte: Roundshot
Rispetto a oggi, domani il grado di nuvolosità sarà un po’ più alto, ma il sole sarà ancora in grado di mostrarsi di tanto in tanto tra le nubi cumuliformi in crescente sviluppo. Ci sarà anche una maggiore tendenza a rovesci nella prima metà della giornata, quindi vale la pena controllare rapidamente il radar delle precipitazioni prima di andare al lavoro. La stratificazione dell’atmosfera diventerà progressivamente più instabile a causa della radiazione diurna, quindi la tendenza a rovesci e temporali aumenterà di nuovo dopo un temporaneo indebolimento a seguito dei rovesci del mattino. Secondo i modelli, l’attenzione principale si concentrerà sulle Prealpi e sulle montagne, con la possibilità di temporali potenzialmente forti, ma sono attesi acquazzoni e temporali anche sull’Altopiano Centrale. A seconda della copertura nuvolosa, le massime oscilleranno tra i 23 e i 25 gradi, a ovest e a sud fino a poco meno di 27 gradi.
Le nuvole saranno certamente le principali protagoniste del cielo nel fine settimana, con ripetuti periodi umidi intervallati da forti rovesci e temporali. – Tra i rovesci, tuttavia, ci saranno anche fasi asciutte e parzialmente soleggiate, soprattutto domenica mattina, che dovrebbero essere abbastanza amichevoli per un po’. – – Tuttavia, occorre prestare particolare attenzione alla seconda metà della giornata, quando si verificheranno precipitazioni piuttosto intense a causa di una controcorrente, ossia una brezza vicino al suolo e un vento da sud-ovest in quota. A causa della linea di neve alta, ben oltre i 3000 metri, domenica, praticamente tutte le precipitazioni arriveranno sotto forma di pioggia. Questo e il conseguente aumento del tasso di scioglimento della neve che si trova attualmente a queste altitudini e che è stata bagnata dalla pioggia, probabilmente causeranno un nuovo significativo aumento dei livelli di deflusso e, di conseguenza, dei livelli dei laghi (ulteriori informazioni sui livelli dell’acqua sono disponibili in questo blog). Soprattutto con la storia precedente di umidità, ma anche per l’inizio del Tour de Suisse, non è necessariamente una situazione meteorologica auspicabile…
Fig. 2: Linea di neve nel pomeriggio di domenica secondo il modello UCM; Fonte: MeteoNews/UBIMET
La notte e la mattina di lunedì continueranno probabilmente ad essere per lo più nuvolose e ripetutamente umide, con una situazione che si calmerà gradualmente durante il giorno e le precipitazioni si sposteranno verso le Prealpi. Con massime di poco inferiori ai 20 gradi, sarà leggermente più fresco rispetto al passato.
Il carattere instabile del tempo continuerà probabilmente fino alla nuova settimana, con nessun massimo stabile in vista. Questo si può vedere anche guardando il prodotto ensemble di precipitazioni ECMWF per Lucerna. Ciascuna delle linee tratteggiate in blu rappresenta un calcolo separato per le precipitazioni previste nei prossimi dieci giorni, mentre la linea viola mostra il run principale. Come si può vedere a prima vista, le deviazioni verso l’alto continueranno nella prossima settimana.
Fig. 3: Prodotto di precipitazione ensemble ECMWF per Lucerna; Fonte: ECMWF
Ci sono ancora alcune differenze tra i vari modelli per quanto riguarda i totali esatti delle precipitazioni, ma di seguito è riportata una distribuzione approssimativa delle precipitazioni fino a lunedì sera.
Fig. 4: Totali di precipitazioni accumulate fino a lunedì sera secondo ECMWF; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Fig. 5: Totali di pioggia fino a lunedì sera; Fonte: MeteoNews/UBIMET

Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il “grigio” è il colore assolutamente di moda per il tempo oggi! Rimarrà grigio in pianura per il resto della settimana. Il motivo è la nebbia alta. Sulle montagne, invece, la situazione si schiarirà notevolmente a partire da domani.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dietro un fronte freddo, oggi è diventato abbastanza soleggiato. Nel fine settimana, ci saranno precipitazioni intermittenti con prevalenza di nuvole, soprattutto sabato, e venti forti in pianura e venti di forza maggiore in montagna. Mentre sarà ancora abbastanza mite oggi e domani, le temperature saranno significativamente più basse domenica. Nella prossima settimana, il tempo migliorerà gradualmente ad altitudini più elevate, ma nelle pianure rimarrà spesso nuvoloso, con prime nubi e poi nebbia alta. Farà anche abbastanza freddo con una brezza vivace, soprattutto all’inizio della settimana. Di seguito una breve panoramica del tempo per i prossimi giorni.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’anno scorso, nella Svizzera tedesca, la neve scricchiolava sotto le suole di Babbo Natale e dei corridori della sua slitta nel giorno di Santa Clausè (6 dicembre). Nel corso degli anni, tuttavia, questa è stata chiaramente un’eccezione, quindi anche quest’anno il giorno di Santa Clausè è verde a bassa quota.
Roger Perret
astro Svizzera
Come ogni anno, le stelle cadenti possono essere osservate in gran numero nel periodo che precede il Natale, e la pioggia di meteore Geminidi è in programma per le prossime notti. Il picco sarà raggiunto a metà della prossima settimana, ma le possibilità di catturare una meteora in dissolvenza stanno già aumentando di notte. Ma il tempo sarà all’altezza?
Klaus Marquardt
clima internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico è iniziata ufficialmente il 1° giugno, come ogni anno. Nel periodo precedente, la maggior parte degli istituti aveva previsto un andamento molto attivo nelle loro previsioni. Tuttavia, dopo le prime 5 tempeste, il bacino atlantico è diventato sorprendentemente tranquillo per alcune settimane. Le ragioni sono complesse e possono essere attribuite a diversi fattori, ma il modello di flusso molto insolito sul Nord Africa ha probabilmente giocato un ruolo significativo. Tuttavia, la stagione 2024 ha recuperato tutto nella seconda metà di settembre e ottobre. Gli uragani Beryl, Helene e Milton saranno ricordati soprattutto!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
La prima settimana di dicembre porterà un tempo molto variabile e, da venerdì, occasionalmente ventoso, con un fronte freddo in arrivo martedì sera. Altri fronti seguiranno poi da venerdì. Il livello delle temperature subirà forti oscillazioni, ma nel complesso sarà abbastanza stagionale.
Roger Perret
clima Svizzera
Finora, il mese di novembre è stato per lo più tranquillo e caratterizzato dall’alta pressione. La situazione meteorologica di inversione pronunciata ha portato la tipica distribuzione di nebbia/alta nebbia e sole sulle montagne. In particolare, alle alte quote è stato eccezionalmente mite in alcuni luoghi, con alcune stazioni di montagna che hanno stabilito nuovi record di novembre. Le precipitazioni sono state un’eccezione e sono state registrate solo questa settimana.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Mentre l’autunno meteorologico (da settembre a novembre) volge al termine, è tempo di fare un bilancio. L’autunno 2024 è stato di circa 1,2 gradi troppo mite rispetto alla media a lungo termine, rendendolo il settimo autunno più mite dal 1864. In particolare, è stato significativamente troppo mite in montagna. In tutta la Svizzera, è stato anche leggermente troppo umido (soprattutto al nord) e troppo nuvoloso (soprattutto sull’Altopiano centrale).
Roger Perret
meteo Svizzera
Una perturbazione dominerà il nostro tempo oggi, e da domani, venerdì, fino a domenica, il nostro tempo sarà caratterizzato dall’alta pressione con cielo prevalentemente azzurro e limpido in montagna e nebbia parziale o alta in pianura. Sarà anche piuttosto freddo nelle pianure, ma mite alle alte quote. Nella prossima settimana, da martedì sarà di nuovo instabile e instabile, con il sole che scarseggerà ovunque.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
La neve è una sostanza speciale, un capriccio molto particolare della natura. Non sono solo i bambini ad apprezzare i fiocchi spessi e l’abbondanza di neve fresca per costruire pupazzi di neve, ma è meno apprezzata dalla maggior parte degli automobilisti. La durata di una coltre di neve dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura dell’aria, anche l’umidità relativa gioca un ruolo, così come il vento e la pioggia come possibili killer della neve.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
La settimana porterà un tempo generalmente misto, con il passaggio di due fronti freddi. Sarà mite, soprattutto all’inizio, e poi abbastanza fresco da venerdì. La neve a bassa quota scomparirà sempre più ed entro la metà della settimana sarà in gran parte scomparsa, ponendo fine alla parentesi invernale.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo autunnale, che negli ultimi tempi è stato spesso calmo e almeno in parte nebbioso e monotono in pianura, è terminato questa settimana. La situazione meteorologica è cambiata radicalmente, con diverse perturbazioni nel corso della settimana, con venti forti da ovest che causano un clima instabile, occasionalmente ventoso e, da metà settimana, freddo invernale con rovesci di neve fino a basse quote. Una perturbazione in particolare, mercoledì sera, porterà molte precipitazioni e venti da forti a fortissimi. Un’altra perturbazione porterà probabilmente la prima neve nelle pianure nel corso di giovedì.
Roger Perret
clima Svizzera
Nella seconda metà di oggi e fino a domani mattina, la prima neve sarà diffusa in pianura e nelle valli alpine, soprattutto nella Svizzera tedesca. Qual è la data più vicina per la prima nevicata misurabile in alcune città in pianura e nelle profonde valli alpine? Quando cade la prima neve in media? E cosa possiamo aspettarci in futuro con il cambiamento climatico? Maggiori informazioni di seguito.
Roger Perret
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
meteo internazionale
Diverse decine di persone hanno perso la vita in Spagna in seguito alle forti piogge e alle relative inondazioni. Particolarmente colpite le regioni dell’est e del sud del Paese.
Frédéric Decker
astro Svizzera
Dal 1981, ogni ultima domenica di ottobre, dobbiamo cambiare l’orologio dalle 3 del mattino alle 2 del mattino, in concomitanza con la fine dell’ora legale. Ecco alcune informazioni sul cambio dell’ora due volte all’anno, che non piace a tutti.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
La neve è una sostanza speciale, un capriccio molto particolare della natura. Non sono solo i bambini ad apprezzare i fiocchi spessi e l’abbondanza di neve fresca per costruire pupazzi di neve, ma è meno apprezzata dalla maggior parte degli automobilisti. La durata di una coltre di neve dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura dell’aria, anche l’umidità relativa gioca un ruolo, così come il vento e la pioggia come possibili killer della neve.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Quando guarda il cielo, non vede sempre un cielo blu nelle giornate di sole o un noioso grigio uniforme nelle giornate nuvolose. Il cielo è ricoperto da varie forme di nuvole e dai loro sottotipi. A volte appaiono così astratte da sembrare quasi irreali. Alcune di queste specialità di nuvole si verificano relativamente di rado e ci vuole fortuna per osservarle. Altre sono più comuni. Alcuni esempi fotogenici e la loro formazione sono spiegati in dettaglio qui di seguito.
Joëlle Rieder
enciclopedia del meteo
Negli ultimi giorni, si è formato il cosiddetto strato di inversione. Si tratta di uno strato in cui le temperature non diminuiscono con l’altitudine, ma aumentano. Si parla anche di un cosiddetto strato barriera. Maggiori informazioni di seguito.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo non ha molta varietà da offrire questa settimana. Sull’Altopiano Centrale, ci troviamo spesso a combattere con nebbia o nebbia alta, anche se le possibilità di schiarite non sono affatto male, soprattutto oggi e in parte domani e venerdì. Al di là di questo, potrà godere di molto sole per tutta la settimana, con temperature estremamente miti.
Michael Eichmann
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento hanno anche un’influenza sull’attuale strato meteorologico della troposfera con un certo ritardo. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate pochi giorni fa da ECMWF e NOAA.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo calmo di alta pressione prevarrà fino a sabato, con nebbia alta almeno parziale in pianura o nebbia sabato e sole praticamente puro in montagna. Inoltre, sarà molto mite ad alta quota domani venerdì e sabato. Domenica, il tempo cambierà lentamente e inizierà una settimana molto instabile, a volte umida e ventosa. Si prevede molta neve fresca, soprattutto nelle montagne del nord, e potrebbero verificarsi anche rovesci di neve in pianura a partire dalla metà della settimana.
Roger Perret
meteo Svizzera
“Grigio in basso, blu in alto”, questo schema ci accompagna anche questa settimana. Il motivo è un’alta quota forte ed estesa che si estende su gran parte dell’Europa. – I livelli inferiori sono caratterizzati da aria umida e fresca e nebbiosa, mentre i livelli superiori sono asciutti e miti, un classico modello meteorologico di inversione.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
L’estate Martini è un periodo tipico di bel tempo nella prima metà di novembre, solitamente verso la fine della prima decade, una cosiddetta singolarità meteorologica. Quest’anno, c’è una transizione senza soluzione di continuità dall’ottobre dorato all’estate Martini (prematura). L’estate Martini è caratterizzata da una situazione di alta pressione stabile sull’Europa centrale, con masse d’aria miti ad alta quota e spesso nebbia o nebbia alta nelle pianure. Il termine risale a San Martino di Tours.
Roger Perret
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, almeno fino alla metà della prossima settimana, il tempo rimarrà caratterizzato dall’alta pressione, il che significa che la distribuzione del tempo non cambierà, con nebbia o nebbia alta in pianura e molto sole in montagna a temperature molto miti. Soltanto il limite superiore della nebbia e dell’alta nebbia sarà soggetto a fluttuazioni.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il mese di ottobre si concluderà per lo più dorato al nord sulle montagne, solo nel fine settimana ci saranno nubi più dense da sud e qualche precipitazione sulla cresta alpina. Al contrario, il sud sarà più interessato dall’umidità con una corrente meridionale fino a domenica e l’ovest nel fine settimana, dove sarà per lo più nuvoloso e ripetutamente umido con un focus sul sud. Si prevede quindi un tempo calmo e di alta pressione per tutta la Svizzera nella prossima settimana.
Roger Perret
meteo Svizzera
La settimana in corso ci porterà un clima autunnale tranquillo. A parte un debole fronte freddo martedì, dovremo fare i conti con la nebbia o la nebbia alta in pianura, anche se in molti casi dovrebbe schiarirsi durante il giorno. Alla fine della settimana, il tempo nuvoloso e umido si instaurerà in Ticino con un aspetto meridionale, ed è probabile che anche l’ovest sia a tratti umido. L’est rimarrà probabilmente favorito dal tempo grazie a una leggera corrente di foehn.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
In meteorologia, un fronte si riferisce a un confine di massa d’aria. Nel caso di un fronte freddo, una massa d’aria più fredda sposta una più calda, e viceversa nel caso di un fronte caldo. La terza forma è una miscela di queste due, nota come fronte misto o occlusione. In questo articolo, ci concentreremo sulla prima variante del fronte freddo.
Klaus Marquardt
biometeo Svizzera
Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell’anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di febbraio è stata estremamente mite, con un eccesso tra i 3 e i 7 gradi circa e una media di oltre 5 gradi in tutta la Svizzera. Nella seconda metà, l’eccesso è leggermente diminuito, ma è stato chiaramente il febbraio più mite dall’inizio delle registrazioni nel 1864 per tutta la Svizzera! Le temperature sono state ampiamente superiori alla media di marzo! Le precipitazioni sono state talvolta troppo scarse al nord, ma chiaramente eccessive al sud. Infine, il sole ha brillato più o meno con la stessa frequenza del solito in pianura, ma meno frequentemente in altre zone.
Roger Perret
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il tempo è attualmente estremamente dinamico con pioggia, neve e venti tempestosi! Tuttavia, possiamo aspettarci un po’ di calma in tempo per le vacanze di Natale.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Poco meno di una settimana fa, una depressione tropicale si è formata sul Pacifico. Negli ultimi giorni si è intensificata fino a diventare il tifone Shanshan. Giovedì, Shanshan ha colpito l’isola giapponese di Kyūshū, causando ingenti danni.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Dopo il giovedì piuttosto instabile di oggi, una cresta di alta pressione offrirà alla Svizzera molto sole e temperature eccezionalmente alte per il periodo dell’anno da domani venerdì a lunedì. La corrente di alta pressione girerà da ovest a sud-ovest, portando aria calda subtropicale, soprattutto nel fine settimana e lunedì. È probabile che vengano stabiliti alcuni record di temperatura per la prima metà di aprile, e non si possono escludere record assoluti di aprile a livello locale, soprattutto ad alta quota. Martedì, un fronte freddo in arrivo da ovest porrà fine alla fase di clima eccezionalmente caldo.
Roger Perret
biometeo Svizzera
In ritardo rispetto all’anno scorso, ma molto prima del solito, la stagione dei pollini è iniziata nell’ultima decade di gennaio con l’aumento della fioritura dei noccioli e degli ontani e quindi con il periodo di sofferenza per gli allergici ai pollini anche al nord. Il periodo di fioritura del nocciolo e dell’ontano si è concluso verso la fine di marzo. Tuttavia, la stagione dei pollini di frassino e betulla era in pieno svolgimento ad aprile. Sono presenti anche pollini di quercia e platano, nonché di conifere. Alla fine di aprile è iniziata in pianura anche la fioritura del principale allergene pollinico, le graminacee, il cui polline ci accompagnerà nelle prossime settimane e mesi fino all’estate inoltrata, causando occhi rossi e naso che cola per i soggetti allergici.
Roger Perret
meteo Svizzera
Questa settimana inizierà nuvolosa e umida – Scongelamento fino ad alte quote. Le precipitazioni continueranno ad essere all’ordine del giorno fino alla metà della settimana, anche se la linea della neve si abbasserà gradualmente. Il prossimo fine settimana, tuttavia, entrerà in vigore un’alta quota, la più forte da molte settimane.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo sta tornando ad essere più dinamico. La corrente ha virato da sud-ovest a ovest e sta portando aria più mite nella regione alpina, allontanando il freddo invernale dal Paese, che difficilmente tornerà fino alla fine del mese.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Mentre l’attività delle tempeste tropicali nell’Atlantico è rimasta finora gestibile, il prossimo tifone sta già facendo notizia, pochi giorni dopo il tifone Shanshan nel Pacifico nord-occidentale. Yagi ha già causato danni e vittime nelle Filippine nei giorni scorsi e ora si sta rafforzando sul Mar Cinese Meridionale e si prevede che faccia landfall nella Cina meridionale venerdì o sabato.
Michael Eichmann
astro Svizzera
Nelle ultime settimane, l’attività solare e l’aurora boreale, che sono visibili anche qui, sono state sempre nei titoli dei giornali. Nei prossimi mesi, l’attività del sole continuerà ad aumentare e il “tempo spaziale” rimarrà un problema. Il sole è la fonte di tutta la vita, ma rappresenta anche una certa minaccia per il nostro mondo ormai altamente tecnologizzato.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Dicembre finora è stato troppo umido, nevoso sulle montagne e troppo nuvoloso. Anche le temperature sono intorno alla norma. Il bilancio intermedio.
Roger Perret
clima internazionale
Da tempo è chiaro che il 2023 sarà l’anno più caldo della storia registrata da una prospettiva globale. Per concludere l’anno, tuttavia, diamo un’occhiata più da vicino ed esaminiamo in dettaglio i record di temperatura stabiliti quest’anno. Il rapporto tra record massimi e minimi parla da sé…
Michael Eichmann
clima internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico è iniziata ufficialmente il 1° giugno, come ogni anno. Nel periodo precedente, la maggior parte degli istituti aveva previsto un andamento molto attivo nelle loro previsioni. Tuttavia, dopo le prime 5 tempeste, il bacino atlantico è diventato sorprendentemente tranquillo per alcune settimane. Le ragioni sono complesse e possono essere attribuite a diversi fattori, ma il modello di flusso molto insolito sul Nord Africa ha probabilmente giocato un ruolo significativo. Tuttavia, la stagione 2024 ha recuperato tutto nella seconda metà di settembre e ottobre. Gli uragani Beryl, Helene e Milton saranno ricordati soprattutto!
Klaus Marquardt
clima internazionale
Le condizioni di El Niño hanno prevalso nel Pacifico equatoriale negli ultimi mesi e le temperature della superficie del mare sono ancora superiori alla media. Tuttavia, El Niño è nelle sue fasi finali e l’oscillazione dell’ENSO sta cambiando.
Klaus Marquardt

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *