CANTONE / SVIZZERA Neve: meno del previsto in Ticino, ma oltre Gottardo… – Ticinonline

ZERMATT / BELLINZONA – La neve ha fatto il suo ritorno, in Ticino come oltre Gottardo. Se nel nostro Cantone le precipitazioni nevose hanno lasciato il segno meno del previsto – nell’Alto Ticino le nevicate hanno raggiunto basse quote, imbiancando anche il fondovalle, ma diverse località del Sopraceneri sono state risparmiate -, oltre il massiccio il paesaggio di questa mattina ha un aspetto decisamente più invernale.
È il caso del Vallese orientale, dove alcuni centimetri di neve si sono accumulati già a quote relativamente basse. Più in alto, a Zermatt – a poco più di 1600 metri di altitudine -, le strade oggi sono completamente bianche. Anche nel Grigioni il risveglio è stato immacolato. A Müstair – a circa 1250 metri – si contano diversi centimetri di neve al suolo. A complicare ulteriormente la situazione ci ha pensato il vento, con raffiche che in montagna hanno superato i 160 chilometri orari.
Fine dell’allerta – L’allerta meteo si è conclusa alle 12 di oggi. Il resto della giornata in Ticino sarà prevalentemente asciutto e coperto, con qualche possibile rovescio sparso nelle ore pomeridiane. A basse quote le massime si fisseranno attorno ai 5-6 gradi.
Qualche precipitazione in più – scrive MeteoSvizzera – è invece attesa nelle regioni centrali e settentrionali del Grigioni. A basse quote sono previste temperature massime fra i 4 e gli 8 gradi, che potrebbero toccare i 10 nelle zone colpite dal favonio.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *