clima Svizzera
by MeteoNews AG
Dal punto di vista meteorologico, da oggi l’estate è storia – è tempo di fare un bilancio. Dopo un inizio umido ed eccessivamente fresco, ha imboccato una traiettoria ascendente. Anche se non ci sono stati grandi periodi di caldo sul versante nord delle Alpi, le temperature sono rimaste ad un livello costantemente alto. L’estate di quest’anno ha portato di nuovo un forte maltempo: il problema è stato soprattutto la grande quantità di pioggia causata da temporali stazionari.
Michael Eichmann
Possiamo certamente parlare di una tendenza al rialzo. Un giugno a temperatura normale è stato seguito da due mesi più caldi della media, con il secondo agosto più caldo della storia registrata. Maggiori informazioni sui singoli mesi sono disponibili nei rispettivi bilanci mensili(giugno, luglio, agosto). Anche i tre mesi estivi combinati sono stati più caldi della media, con un eccesso di temperatura di +1,5 gradi rispetto alla norma a lungo termine del periodo 1991-2020. L’estate record è ancora chiaramente l’estate del secolo 2003, ma anche l’estate del 2024 è chiaramente nella top 10 in termini di temperatura. Si è trattato quindi di una delle estati più calde della storia registrata, anche se l’impressione – a causa della prima metà mista dell’estate – può essere soggettivamente diversa.
Fig. 1: Deviazione delle temperature dell’aria nell’estate 2024 rispetto alla media climatica; Fonte: MeteoNews / UBIMET
Nell’estate del 2024, non ci sono state ondate di calore estreme sul versante nord delle Alpi, ma c’è stato un livello di temperatura costantemente elevato, soprattutto nella seconda metà, con solo alcuni giorni più ‘freschi’. Sia il numero di giorni caldi che il numero di giorni estivi sono stati più alti quest’anno rispetto a un’estate media. Sul versante meridionale delle Alpi, il quadro è leggermente diverso; a Locarno, ad esempio, ci sono stati 16 giorni caldi e 17 notti tropicali di fila dalla seconda metà di luglio in poi.
Fig. 2: Numero di giorni estivi nell’estate 2024; Fonte: MeteoNews / UBIMET
Fig. 3: Numero di giorni caldi nell’estate 2024; Fonte: MeteoNews / UBIMET
In media, in tutto il Paese, l’estate del 2024 ha avuto precipitazioni leggermente inferiori al solito. Come spesso accade nella metà calda dell’anno, tuttavia, quest’estate ci sono state alcune differenze regionali importanti , dovute alla natura spesso convettiva delle precipitazioni. Mentre solo poco più della metà delle precipitazioni estive è stata misurata in alcune parti della Valle Maggia e delle Centovalli, circa un terzo in più di pioggia è caduto a Hallau, a Sciaffusa, a causa di un temporale molto stazionario. Anche se le cifre delle precipitazioni per questi tre mesi non sono particolarmente eclatanti, ci sono stati alcuni eventi meteorologici gravi, ad esempio a Misox (21 giugno), nella Valle Maggia (29/30 giugno) e a Brienz (12 agosto). Il record orario svizzero di 90,9 mm a L’Auberson il 25 giugno è stato mancato di soli 0,3 mm.
Fig. 4: Deviazione nella quantità di precipitazioni nell’estate 2024 rispetto alla media climatica; Fonte: MeteoNews / UBIMET
La prima metà dell’estate è stata particolarmente fragorosa, con un totale di circa 320.000 scariche di fulmini registrate in Svizzera in tutti e tre i mesi. La maggior parte di questi si è verificata nel Cantone di Berna, seguito da San Gallo e dai Grigioni. Questa cifra è leggermente inferiore a quella dell’anno precedente (362.000 fulmini), ma superiore a quella del 2022 (259.000) e del 2020 (211.000). L’estate con il maggior numero di fulmini degli ultimi cinque anni è stata quella del 2021 (438.000).
Il giorno con il maggior numero di fulmini nell’ estate 2024 è stato il 12 agosto con 49.517 lampi, seguito dal 31 luglio, quando 48.640 lampi si sono “contorti” nel cielo svizzero. Il fulmine più forte si è scaricato a Brusio il 1° luglio alle 12:52 con una corrente di 286.000 ampere.
Fig. 5: Totale di tutte le scariche di fulmini nell’estate 2024, suddivise per cantone.; Fonte: MeteoNews / UBIMET / nowcast
Fig. 6: I comuni con la più alta densità di fulmini nell’estate 2024; Fonte: MeteoNews / UBIMET / nowcast
Fig. 7: Le scariche di fulmini più forti nell’estate 2024; Fonte: MeteoNews / UBIMET / nowcast
La panoramica delle ore di sole è la meno spettacolare. Qui vediamo un’estate praticamente in media, che ha portato quasi la stessa quantità di sole che la media trentennale 1991-2020 suggerirebbe. Questo è in contrasto con le estati soleggiate del 2022 (+23%) e del 2023 (+8%). Anche in questo caso, la prima metà dell’estate è stata inferiore alla media, ma siamo stati viziati dal sole nella seconda metà.
Fig. 8: Deviazione della durata del soleggiamento nell’estate 2024 rispetto alla media climatica; Fonte: MeteoNews / UBIMET
Il Vallese e il Lago di Ginevra hanno avuto il maggior numero di ore di sole, mentre le Prealpi e le Alpi centrali e orientali hanno avuto il minor numero di ore di sole.
Fig. 9: Durata del sole nell’estate 2024; Fonte: MeteoNews / UBIMET
All’inizio di giugno, abbiamo pubblicato su questo sito un oracolo estivo basato su modelli a lungo termine. A quel tempo, avevamo previsto che l’estate sarebbe stata troppo calda. – Secondo i modelli, l’eccesso avrebbe dovuto essere di circa +1 grado. All’epoca non era possibile fornire informazioni specifiche sulle precipitazioni, ma si prevedeva un’estate abbastanza uniforme in quest’area. Questo si è rivelato più o meno vero.
Anche le previsioni estive del nostro meteorologo Fred Decker erano piuttosto buone nel complesso, con l’unico inconveniente di un giugno troppo caldo.
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, e domani, venerdì, il nostro tempo sarà ancora in gran parte determinato dalla bassa pressione. Dal fine settimana fino alla metà della prossima settimana, prevarrà l’alta pressione con molto sole in montagna e almeno una nebbia parziale o alta in pianura. Sarà abbastanza fresco in pianura, ma mite in montagna, soprattutto all’inizio della settimana.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di gennaio ha portato un tempo relativamente vario, con fasi calme e dinamiche che si sono alternate. Questo vale anche per le temperature, che nel complesso sono state più o meno in linea con la media a lungo termine in tutto il Paese. Sebbene ci siano state più precipitazioni del solito, c’è stato anche più sole, soprattutto nelle pianure.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
L’inizio della nuova settimana ci porterà un tempo piuttosto dinamico e di bassa pressione, con una miscela di venti di foehn, forti precipitazioni e, di conseguenza, un netto calo della linea della neve. Ma questa sarà la fine della neve fresca e, a partire dalla metà della settimana, l’aumento della pressione atmosferica garantirà gradualmente condizioni più calme.
Klaus Marquardt
biometeo Svizzera
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 sta iniziando presto a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. Al sud, sono già in viaggio da qualche giorno. Ciò significa che i soggetti allergici del nord possono aspettarsi i primi sintomi del raffreddore da fieno durante il fine settimana.
Roger Perret
meteo internazionale
Il futuro uragano Éowyn causerà condizioni di vento estreme a partire da giovedì sera, soprattutto in Irlanda, Irlanda del Nord, Inghilterra settentrionale e Scozia. La terraferma europea sarà colpita solo marginalmente, mentre la regione alpina beneficerà di una corrente mite da sud-ovest.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Anche se sarà abbastanza mite nei prossimi giorni, sarà piuttosto instabile. Dopo il fronte freddo di questa mattina, ci saranno altri fronti freddi domenica sera/domenica mattina e martedì sera/martedì. Nelle valli alpine settentrionali, il vento di Föhn soffierà, soprattutto sabato e lunedì, portando le temperature a livelli primaverili di circa 15 gradi e poco più, il che darà una spinta soprattutto ai pollini di nocciolo e ontano in fiore.
Roger Perret
clima Svizzera
Il clima spesso soleggiato e di alta pressione delle ultime settimane ha attirato molti appassionati di sport invernali in montagna. A causa delle condizioni meteorologiche stabili e delle relative temperature superiori alla media, abbinate a precipitazioni piuttosto scarse, l’attuale situazione della neve non sembra esattamente rosea al momento.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Recentemente, il clima negli Stati Uniti ha fatto notizia, soprattutto a causa dei venti di Santa Ana e degli incendi nell’area di Los Angeles. A questo punto, la situazione sta iniziando ad alleggerirsi, almeno dal punto di vista meteorologico. – Tuttavia, è in arrivo una massiccia avanzata di aria fredda verso sud, la cosiddetta “esplosione artica”.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo ha molto da offrire questa settimana, ma poco di spettacolare. Ci sarà molto sole al di sopra della nebbia oggi (lunedì) e domani (martedì), tempo variabile mercoledì e, dopo un fronte freddo, condizioni amichevoli da giovedì pomeriggio e condizioni miti da venerdì con un aspetto da sud-ovest. Inoltre, il foehn sarà un problema al nord mercoledì e nel fine settimana.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il forte ed esteso sistema di alta pressione Beate continuerà ad avere una forte influenza sul nostro tempo e rimarrà con noi oltre il fine settimana. Tuttavia, la pressione dell’aria scenderà leggermente nei prossimi giorni e la distribuzione della pressione sull’Europa centrale diventerà più piatta L’alta Beate sta invecchiando e perdendo lentamente forza.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Non tutta la nebbia è uguale. A seconda della regione del mondo e delle condizioni meteorologiche, esistono diversi processi di formazione e forme. Nella nostra regione, la cosiddetta nebbia da radiazione è il tipo di nebbia più comune.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il tempo non ha molta varietà da offrire questa settimana. Sull’Altopiano Centrale, la nebbia alta sarà il problema principale nella seconda metà della settimana. Prima di allora, il tempo soleggiato può essere goduto almeno in parte, e in montagna, con un’eccezione, c’è il tempo migliore sulle piste.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
I venti di Santa Ana sono un fenomeno meteorologico che si verifica nel sud della California e sono un argomento ricorrente, in particolare in relazione agli incendi boschivi e di sterpaglie. In genere si verificano tra settembre e marzo.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, il tempo sarà ancora dinamico, guarnito da un fronte freddo attivo in serata. Questo porterà un’ondata di aria significativamente più fredda sul lato nord delle Alpi. Domani saremo colpiti da un altro fronte caldo, che porterà un’altra porzione di neve fresca per molti. Successivamente, l’influenza dell’alta pressione prenderà il sopravvento, dando inizio a un lungo periodo di tempo calmo.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
La geoingegneria comprende possibili interventi tecnici su larga scala nei sistemi naturali della Terra per combattere alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Le strategie includono l’intervento sull’aerosol stratosferico (Stratospheric Aerosol Intervention, SAI), la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture Storage, CCS), che rimuove e immagazzina CO₂ dall’atmosfera, o l’aumento dell’albedo superficiale. Sebbene queste tecnologie abbiano il potenziale di ridurre la temperatura media globale, i loro impatti ambientali, finanziari e sociali a lungo termine sono ancora in gran parte inesplorati. Inoltre, non affrontano la causa principale del problema, quindi non sono una soluzione al problema del cambiamento climatico, ma al massimo una mitigazione dei sintomi del cambiamento climatico fino a quando le misure per ridurre le emissioni di CO₂ non avranno effetto.
Elia Wunderlin
meteo Svizzera
Il tempo è tutt’altro che noioso questa settimana. Con una tempesta di foehn e un fronte freddo all’inizio della settimana, inizia un’intera serie di fronti. Con il cambiamento tra fronti caldi e freddi, la linea della neve sarà sulle montagne russe. Anche il vento sarà un problema nelle pianure, almeno occasionalmente. Il tempo dovrebbe calmarsi solo verso il fine settimana.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Gli ultimi giorni del 2024 sono tranquilli e poco spettacolari in termini di tempo, a causa di un’estesa e potente alta quota chiamata Günther. Anche la fine dell’anno e il Capodanno porteranno poco spettacolo da questo punto di vista, e solo allora le cose cominceranno ad accadere di nuovo.
Klaus Marquardt
astro Svizzera
Ci stiamo avvicinando rapidamente al solstizio d’inverno e quindi al giorno più corto e alla notte più lunga. Quest’anno, il sole raggiunge il punto di svolta meridionale il 21 dicembre alle 10.20 ora dell’Europa centrale (CET), che segna l’inizio dell’inverno astronomico nell’emisfero settentrionale. Intuitivamente, si potrebbe pensare che anche l’ultima alba e il primo tramonto si verifichino in questo giorno. Tuttavia, non è così! Il tramonto più precoce a Zurigo, ad esempio, è oggi, ma l’ultima alba è il 1° gennaio. Ma perché?
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Molte persone sognano un Natale bianco in pianura. Negli ultimi anni, tuttavia, questi sono rimasti per lo più un sogno, con l’ultimo Natale bianco un po’ più diffuso a bassa quota nel 2010. Anche quest’anno, sembra un Natale verde…
Roger Perret
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, il tempo sarà ancora dinamico, guarnito da un fronte freddo attivo in serata. Questo porterà un’ondata di aria significativamente più fredda sul lato nord delle Alpi. Domani saremo colpiti da un altro fronte caldo, che porterà un’altra porzione di neve fresca per molti. Successivamente, l’influenza dell’alta pressione prenderà il sopravvento, dando inizio a un lungo periodo di tempo calmo.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
La geoingegneria comprende possibili interventi tecnici su larga scala nei sistemi naturali della Terra per combattere alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Le strategie includono l’intervento sull’aerosol stratosferico (Stratospheric Aerosol Intervention, SAI), la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture Storage, CCS), che rimuove e immagazzina CO₂ dall’atmosfera, o l’aumento dell’albedo superficiale. Sebbene queste tecnologie abbiano il potenziale di ridurre la temperatura media globale, i loro impatti ambientali, finanziari e sociali a lungo termine sono ancora in gran parte inesplorati. Inoltre, non affrontano la causa principale del problema, quindi non sono una soluzione al problema del cambiamento climatico, ma al massimo una mitigazione dei sintomi del cambiamento climatico fino a quando le misure per ridurre le emissioni di CO₂ non avranno effetto.
Elia Wunderlin
meteo Svizzera
Ci sono molte cose in ballo con il tempo nei prossimi giorni, dal sole, alle nuvole, alla nebbia alta, alla neve, alla pioggia gelata, alla pioggia, ai venti forti, ai venti di foehn e alle temperature alte e basse. Ecco una breve panoramica.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
I venti di Santa Ana sono un fenomeno meteorologico che si verifica nel sud della California e sono un argomento ricorrente, in particolare in relazione agli incendi boschivi e di sterpaglie. In genere si verificano tra settembre e marzo.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Non tutta la nebbia è uguale. A seconda della regione del mondo e delle condizioni meteorologiche, esistono diversi processi di formazione e forme. Nella nostra regione, la cosiddetta nebbia da radiazione è il tipo di nebbia più comune.
Michael Eichmann
clima Svizzera
La prima metà di dicembre è stata piuttosto varia in termini di tempo, con periodi di alta pressione con nebbia o nebbia alta nel nord, oltre a ripetute perturbazioni in movimento. Nel complesso, le temperature, le precipitazioni e la copertura nuvolosa non si sono discostate troppo dalla media a lungo termine, quindi si è trattato di una prima metà di dicembre abbastanza normale a lungo termine. Tuttavia, ci sono state alcune differenze regionali importanti nei vari elementi meteorologici.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
L’inverno è di nuovo qui e fa di conseguenza freddo. Ma ci sono differenze tra la temperatura misurata e quella percepita. Un fattore decisivo è il vento, o meglio la brezza. Entra in gioco il cosiddetto fattore wind chill. Di cosa si tratta?
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, il nostro tempo sarà meno contemplativo, al contrario sarà piuttosto dinamico. Ci sarà molta neve fresca in montagna, ma ci sarà abbastanza neve a bassa quota per Natale?
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo non ha molta varietà da offrire questa settimana. Sull’Altopiano Centrale, la nebbia alta sarà il problema principale nella seconda metà della settimana. Prima di allora, il tempo soleggiato può essere goduto almeno in parte, e in montagna, con un’eccezione, c’è il tempo migliore sulle piste.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il “grigio” è il colore assolutamente di moda per il tempo oggi! Rimarrà grigio in pianura per il resto della settimana. Il motivo è la nebbia alta. Sulle montagne, invece, la situazione si schiarirà notevolmente a partire da domani.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo ha molto da offrire questa settimana, ma poco di spettacolare. Ci sarà molto sole al di sopra della nebbia oggi (lunedì) e domani (martedì), tempo variabile mercoledì e, dopo un fronte freddo, condizioni amichevoli da giovedì pomeriggio e condizioni miti da venerdì con un aspetto da sud-ovest. Inoltre, il foehn sarà un problema al nord mercoledì e nel fine settimana.
Roger Perret
biometeo Svizzera
Uno degli inverni più miti mai registrati e la primavera eccezionalmente mite stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, si è risvegliata molto presto e attualmente è in anticipo di due o quattro settimane rispetto al resto dell’anno. Gli inverni diventano sempre più miti a causa dei cambiamenti climatici, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e che la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni. I prossimi giorni saranno difficili da questo punto di vista.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di febbraio è stata estremamente mite, con un eccesso tra i 3 e i 7 gradi circa e una media di oltre 5 gradi in tutta la Svizzera. Nella seconda metà, l’eccesso è leggermente diminuito, ma è stato chiaramente il febbraio più mite dall’inizio delle registrazioni nel 1864 per tutta la Svizzera! Le temperature sono state ampiamente superiori alla media di marzo! Le precipitazioni sono state talvolta troppo scarse al nord, ma chiaramente eccessive al sud. Infine, il sole ha brillato più o meno con la stessa frequenza del solito in pianura, ma meno frequentemente in altre zone.
Roger Perret
clima internazionale
Il 2023 è stato l’anno più caldo della storia registrata, ma finora è stato nettamente superato dal 2024. I primi quattro mesi si aggiungono senza soluzione di continuità a una serie di undici mesi consecutivi con temperature record. Anche gli oceani non sono mai stati così caldi come ora da quando sono iniziate le osservazioni satellitari.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Mentre l’attività delle tempeste tropicali nell’Atlantico è rimasta finora gestibile, il prossimo tifone sta già facendo notizia, pochi giorni dopo il tifone Shanshan nel Pacifico nord-occidentale. Yagi ha già causato danni e vittime nelle Filippine nei giorni scorsi e ora si sta rafforzando sul Mar Cinese Meridionale e si prevede che faccia landfall nella Cina meridionale venerdì o sabato.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Poco meno di una settimana fa, una depressione tropicale si è formata sul Pacifico. Negli ultimi giorni si è intensificata fino a diventare il tifone Shanshan. Giovedì, Shanshan ha colpito l’isola giapponese di Kyūshū, causando ingenti danni.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Dopo il giovedì piuttosto instabile di oggi, una cresta di alta pressione offrirà alla Svizzera molto sole e temperature eccezionalmente alte per il periodo dell’anno da domani venerdì a lunedì. La corrente di alta pressione girerà da ovest a sud-ovest, portando aria calda subtropicale, soprattutto nel fine settimana e lunedì. È probabile che vengano stabiliti alcuni record di temperatura per la prima metà di aprile, e non si possono escludere record assoluti di aprile a livello locale, soprattutto ad alta quota. Martedì, un fronte freddo in arrivo da ovest porrà fine alla fase di clima eccezionalmente caldo.
Roger Perret
clima internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico è iniziata ufficialmente il 1° giugno, come ogni anno. Nel periodo precedente, la maggior parte degli istituti aveva previsto un andamento molto attivo nelle loro previsioni. Tuttavia, dopo le prime 5 tempeste, il bacino atlantico è diventato sorprendentemente tranquillo per alcune settimane. Le ragioni sono complesse e possono essere attribuite a diversi fattori, ma il modello di flusso molto insolito sul Nord Africa ha probabilmente giocato un ruolo significativo. Tuttavia, la stagione 2024 ha recuperato tutto nella seconda metà di settembre e ottobre. Gli uragani Beryl, Helene e Milton saranno ricordati soprattutto!
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Tra il 3 e il 4 aprile 1974, gli Stati Uniti hanno sperimentato la più grande serie di tornado dall’inizio delle osservazioni. In 24 ore, 148 tornado hanno attraversato 13 Stati.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo il giovedì amichevole e almeno parzialmente soleggiato di oggi, sotto l’influenza dell’alta pressione intermedia a seguito della dissipazione della nebbia, le nuvole domineranno al nord fino a lunedì e il sole avrà difficoltà. Ci saranno acquazzoni, soprattutto sabato sera, e piogge nel corso di lunedì. Successivamente, una cresta di alta pressione a metà settimana fornirà una stabilizzazione, anche se probabilmente solo temporanea.
Roger Perret
clima Svizzera
Nelle ultime settimane, le temperature sono state per lo più ben al di sopra della media – soprattutto alle alte quote. Qual è la situazione attuale della neve in montagna?
Klaus Marquardt
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Fino al fine settimana, il nostro tempo sarà essenzialmente determinato da un sistema di bassa pressione situato nel vicino Atlantico/Gran Bretagna. Ci porterà molte precipitazioni con venti da sud a sud-ovest sulle Alpi al sud fino a sabato, mentre al nord ci sarà un vento di foehn e solo un po’ di pioggia. Nella notte fino a domenica, il foehn si interromperà e ci sarà pioggia anche al nord. Domenica, le precipitazioni si sposteranno nuovamente verso est in modo relativamente rapido. All’inizio della prossima settimana, la pressione dell’aria salirà, ma inizialmente l’aria sarà ancora un po’ umida, ma da metà settimana sarà di nuovo più secca, soprattutto alle alte quote. Da domenica, e soprattutto da martedì, le temperature saranno leggermente più basse al nord, anche se non saranno eccezionalmente fresche.
Roger Perret
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
clima internazionale
I modelli di flusso globale esistono non solo nell’atmosfera, ma anche negli oceani. Questi si estendono a tutto il mondo e collegano tutti gli oceani tra loro. Oltre ai venti e alla forza di Coriolis, la circolazione termoalina è la principale forza trainante. Grazie a un nuovo studio sul possibile ribaltamento dell’AMOC (Atlantic Meridional Overturning Circulation), il tema è tornato alla ribalta. Ma di cosa si tratta esattamente?
Klaus Marquardt
Lascia un commento