Nord
Centro
Sud e Isole
Europa
Mondo
Aggiornamento di venerdì 14 febbraio ore 11.50 (aggiornamento ogni Lunedì, Mercoledì e Venerdì)
Tempo in prevalenza stabile, rare precipitazioni.
27 – 28 febbraio. Pressione stabile.
Tempo spesso asciutto, ma con tante nubi e possibili piovaschi sparsi al Nord e sulle coste tirreniche.
EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
Un gigantesco anticiclone domina tutti i settori settentrionali, centrali, orientali e parte del bacino del Mediterraneo. Una circolazione depressionaria africana influenza parte dell’Italia. Il flusso atlantico se ne lontano dall’Europa.
TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA
Periodo in gran parte stabile, salvo qualche precipitazione al Sud.
TEMPERATURA
Grossomodo in media.
EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
La pressione torna ad aumentare anche sul bacino del Mediterraneo e inoltre sui settori centrali del continente, rimane forte su quelli orientali.
TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA
L’aumento della pressione garantirà condizioni di tempo più stabile e soleggiato, ma con un cielo sempre molto nuvoloso. Qualche pioggia residua è attesa su Sicilia e Calabria ioniche.
TEMPERATURA
EVOLUZIONE GENERALE EUROPA
Situazione grossomodo invariata rispetto al periodo precedente, se non per una lieve diminuzione della pressione sul bacino del Mediterraneo.
TEMPO PREVISTO SULL’ITALIA
Cielo molto nuvoloso o a tratti pure coperto. Non si potranno escludere alcune piogge al Nord e in Toscana.
TEMPERATURA
Grossomodo in media.
Come leggere il Grafico
Il grafico ensemble
Si costruisce sovrapponendo 20 possibili evoluzioni partendo da condizioni iniziali opportunamente variate, simulando quindi tutti i possibili comportamenti dell’atmosfera.
Tanto più vicino sarà il fascio delle linee (dette spaghetti) tanto più affidabile sarà la previsione anche fino a 15gg.
E’ semplice notare infatti che l’attendibilità nel breve temine è molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro.
Nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si può notare come gli "spaghetti" tendano ad "aprirsi" evidenziando una perdita di attendibilità e di coerenza.
La linea bianca in ogni caso rappresentando la media di tutte le possibili evoluzioni è considerata tendenza più affidabile.
La linea bianca => rappresenta la media delle possibili evoluzioni
La linea rossa => rappresenta la media del passato su scala trentennale
Contenuti del grafico
Nella parte alta del grafico è analizzato l’andamento delle temperature a 1500 m , fondamentale per l’evoluzione a lungo termine. Nella parte bassa del grafico, invece, ci sono le piogge in mm.
Lascia un commento