Info
La fase più intensa dell'evento è prevista venerdì tra le 10 e le 18
MeteoSvizzera ha diramato un’allerta per precipitazioni di livello 3 e 4 per domani, venerdì. Sono previsti temporali violenti e piogge abbondanti, la cui fase più intensa avrà luogo tra le 10.00 e le 18.00.
Allerta della Confederazione di livello 3 e 4 per domani venerdì: temporali violenti e piogge abbondanti. Regioni colpite, ulteriori informazioni e raccomandazioni di comportamento su https://t.co/0MPXDacXY1 , https://t.co/RKWUn9pmK6 o sulla nostra app. #MeteoSvizzera #Allerta pic.twitter.com/9eW8E0iyvQ
Un’allerta di livello 4 (pericolo forte possibile) per temporali è stata diramata su Ticino, Mesolcina e in Bregaglia a partire dalle 06.00 di domani mattina e fino alla mezzanotte di venerdì. C’è da attendersi fulmini, piogge intense e allagamenti con possibili frane lungo i pendii ripidi, oltre che improvvise onde di piena nei torrenti.
Nel caso di attività all’aperto già pianificate, MeteoSvizzera raccomanda di reperire possibili luoghi dove ripararsi e percorsi alternativi. Si consiglia inoltre di proteggere gli oggetti all’esterno, come vasi di piante e mobili da giardino, da vento e grandine e di chiudere le tende da sole.
Il livello di allerta meteo per la giornata di venerdì, che potrebbe raggiungere il grado 4, ha indotto lo Stato Maggiore di Condotta della Regione Moesa (SMCRM) a prendere una serie di decisioni. Al momento, si legge nel bollettino diramato alle 15.30, non sono previste evacuazioni ma i Comuni si tengono pronti ad effettuare evacuazioni di loro competenza in funzione dell’andamento degli eventi e delle precipitazioni.
Sulla A13, in zona Buffalora dove sono in corso i lavori di ripristino dell’autostrada, a partire dalle 6:00 di venerdì sarà attivato un sistema di allarme visivo con la presenza di personale destinato allo scopo. Non si esclude la chiusura della A13 in caso di precipitazioni importanti.
È stata inoltre ordinata la chiusura di tutti i cantieri che si trovano in regioni a rischio al termine dalla giornata odierna fino a nuovo ordine. Le imprese devono allontanare personale e macchinari da quelle zone.
A partire dalle 6.00 e fino a metà pomeriggio di venerdì viene attivata la hotline già in esercizio nelle scorse settimane (081 552 04 30). Le persone con residenze sui monti sono invitate ad evitare qualsiasi spostamento tra le 6.00 e le 12.00. La popolazione è pregata di non avvicinarsi ai corsi d’acqua e mantenere libere le strade in caso di necessità.
Per quanto riguarda la viabilità, fino a nuovo avviso, le arterie stradali sono normalmente transitabili tranne nei punti già attualmente chiusi alla circolazione stradale. L’attraversamento della frazione Sorte rimane vietato fino a nuovo ordine essendo ancora oggi in zona a rischio. La strada principale della Valle Calanca, al momento è agibile nei due sensi senza particolari restrizioni.
Telegiornale 06.07.2024, 20:00
Il Quotidiano 11.07.2024, 19:00
Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti
https://whatsapp.com/channel/0029Vat6p4zL2ATyO8IRFJ2C
Creata una raccolta fondi dove ditte e associazioni possono donare per la ricostruzione delle zone colpite dai nubifragi
Iniziativa congiunta delle tre deputazioni parlamentari per chiedere tutto il massimo sostegno alle regioni alluvionate, se necessario “con sforzi e provvedimenti supplementari”
Le immagini del predatore, filmato in pieno giorno durante la caccia a pochi metri dalla A13
La ragazza di 16 anni è stata vista per l’ultima volta martedì sera a Lugano
Era chiusa dal 29 gennaio a San Nazzaro a causa di uno scoscendimento
Ricorso respinto: per l’autrice dell’aggressione vanno considerate cumulativamente, afferma il Tribunale federale, le fattispecie di tentato assassinio e di terrorismo
Fermato un 34enne in entrata al valico di Chiasso strada: nella sua auto si trovavano quasi 1,2 chili di cocaina
Il sindaco Igor Righini rassicura: “Le ispezioni in elicottero del geologo cantonale hanno rilevato una situazione abbastanza pulita”
Copyright © RSI 2025 – All rights reserved
RSI Radiotelevisione svizzera, succursale della Società svizzera di radiotelevisione
Lascia un commento