
Dopo un Gennaio segnato da temperature frequentemente superiori alla media, il mese di Febbraio sembra intenzionato a imprimere una svolta decisa al quadro meteo europeo ed anche italiano. In particolare, nella seconda decade del mese, le condizioni meteo potrebbero avvicinarsi maggiormente a quelle tipiche della stagione invernale. Le ultime analisi dei modelli previsionali indicano infatti l’affermazione di una circolazione di matrice orientale, con afflussi continui di aria fredda in arrivo dall’Europa dell’Est, capaci di mantenere le temperature inferiori alla norma per un periodo piuttosto prolungato, soprattutto nelle aree orientali della Penisola.
Nonostante il raffreddamento atteso, le attuali proiezioni non lasciano intravedere episodi invernali di rilievo. L’Italia potrebbe infatti restare sotto l’influsso di un anticiclone, il quale garantirebbe condizioni per lo più secche, con giornate fredde ma generalmente stabili. Almeno in questa fase, quindi, non sembrano probabili ondate di gelo intense o nevicate in pianura, in base alle ultime elaborazioni modellistiche e agli indici meteo attualmente disponibili.
Le temperature, pur attestandosi al di sotto della media stagionale, non dovrebbero raggiungere valori estremi, ma saranno comunque sufficienti a marcare un netto contrasto con il clima mite che ha caratterizzato il mese precedente. Le regioni più esposte a questa fase fredda saranno con ogni probabilità quelle del versante adriatico e del Sud Italia, dove i venti orientali potranno amplificare la percezione del freddo, rendendo le giornate più rigide rispetto ad altre zone della Penisola.
Un elemento da non sottovalutare è la possibile persistenza di questa configurazione anche oltre la seconda decade di Febbraio. Se l’anticiclone dovesse mantenere una posizione tale da favorire il continuo afflusso di aria fredda dai Balcani e dall’Europa dell’Est, il mese potrebbe rimanere complessivamente rigido, con la possibilità che in una fase successiva si verifichino anche eventi meteo più estremi.
In ogni caso, sarà determinante osservare con attenzione l’evoluzione delle previsioni nei prossimi giorni. Al momento, non si scorgono segnali di nevicate abbondanti in pianura, ma il mese di Febbraio sembra comunque pronto a ristabilire condizioni più invernali, con un quadro meteo più rigido rispetto a quello che ha dominato in Gennaio. Seguire gli aggiornamenti nei prossimi giorni sarà essenziale per comprendere se questa fase di freddo persistente potrà aprire la strada a nuovi e più significativi cambiamenti nell’ultima parte del mese.
Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.
Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.
Lascia un commento