L’uomo e il clima – RSI Radiotelevisione svizzera

Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

Asilo Ciani, viale Carlo Cattaneo 5, Lugano
Condividi
Il quarto appuntamento del ciclo di conferenze pubbliche Emergenza Terra – quest’anno dedicato alla riflessione su clima e conflitti e promosso dal Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI in partenariato con Bobbium – esce dal Campus SUPSI di Mendrisio e approda a Lugano, all’Asilo Ciani.
Il tema dell’evento, L’acqua che verrà, trova espressione attraverso una coinvolgente narrazione, in forma di dialogo fra arte e scienza, sul tema dell’acqua, da sempre uno dei motori principali delle dinamiche climatiche. Una narrazione concepita per meglio contestualizzare le complesse problematiche legate al clima, tenendo conto, dunque, anche della prospettiva del tempo lungo, l’unica in grado di mostrare nella giusta luce la situazione odierna e il quadro generale, in altre parole “il senso” di quel che succede. L’evento è frutto della collaborazione con l’Associazione L’Uomo e il Clima e l’Associazione Trame, nell’ambito del progetto multisede di mostre ed eventi L’Uomo e il Clima (novembre 2024 – maggio 2025).
Alle 17:00 è previsto il reading Acqua. Narrazione non dolcificata di e con Ferruccio Cainero. L’autore ha fatto dell’impegno civile una delle caratteristiche più apprezzate del suo teatro. “L’acqua dell’Indo ormai non arriva più al mare. Il fiume è in secca” – racconta Cainero – “ma se volete vedere dove finiscono i tre quarti dell’acqua dell’Indo, aprite il vostro armadio. Per produrre una maglietta di cotone serve l’acqua di 25 vasche da bagno. Il Pakistan vende cotone a tutto il mondo. Per l’Indo non fa differenza se voi andate in giro con una maglietta con su scritto me ne frego o con scritto: salviamo l’Indo. Non ci avevate mai pensato? Neanch’io e ci sono tante altre cose che non avevamo mai pensato”. Accompagna lo spettacolo con le sue intermittenze musicali Pierluigi Ferrari che, a suo modo, con la chitarra propone un viaggio nostalgico di arie e canzoni d’autore da tutti orecchiate nella post-modernità. Lo spettacolo si avvale della consulenza scientifica di Claudio Valsangiacomo, responsabile del Centro competenze cooperazione e sviluppo della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design).
Alle 18:00 il climatologo Luca Mercalli propone la conferenza dal titolo Il clima e l’acqua del futuro. L’acqua è una componente fondamentale del sistema climatico e della geografia del pianeta: la sua presenza o assenza attraverso le precipitazioni significa la differenza tra il deserto e la foresta, tra la fame e la prosperità. Ma se è troppa, alluvioni e frane sconvolgono il territorio e le comunità, come accaduto recentemente nella Svizzera italiana e in Romagna nel maggio 2023. Il riscaldamento globale sta cambiando la distribuzione delle piogge e delle nevi e fa aumentare la frequenza e l’intensità degli eventi estremi. Ci stiamo spingendo verso scenari climatici e, quindi, idrologici, inesplorati, che potranno mettere a rischio la sicurezza delle generazioni più giovani. Comprenderli oggi può ancora permetterci di prevenirli.
Per tutta la durata dell’evento, nelle salette laterali dell’Asilo Ciani è possibile assistere alla proiezione di un estratto video dall’opera multimediale Glacier Dreams di Refik Anadol, media artist di fama internazionale, regista e pioniere dell’estetica dell’intelligenza artificiale. Si tratta di un’opera innovativa, ispirata alla bellezza e alla fragilità dei ghiacciai del mondo che emerge da un progetto di ricerca a lungo termine all’intersezione tra new media art multisensoriale, machine learning e studi ambientali.
Inoltre nello spazio dell’Asilo Ciani è possibile vedere dei tessuti a tessitura piana realizzati da popolazioni nomadi delle zone aride dell’Iran tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX che mostrano interessanti motivi simboleggianti l’acqua, come pure un’installazione realizzata con antiche tubazioni dell’acqua in terracotta provenienti dalla Tailandia e datate XIV-XV secolo. Anche questi artefatti suggeriscono la preziosità della risorsa acqua.
L’evento, gratuito e aperto a tutte le persone interessate, si tiene sabato 30 novembre 2024 alle 17:00 all’Asilo Ciani di Lugano (viale Carlo Cattaneo 5).
Rinfresco finale.
È gradita l’iscrizione per questioni organizzative.
 
Ferruccio Cainero
Scrittore, narratore, attore e regista, ha all’attivo decine di opere per il teatro e produzioni come regista, con le quali ha vinto numerosi premi, tra cui nel 2002 il Premio Svizzero della scena e nel 2006 il Premio internazionale per la narrazione The Golden Ear of Graz.
Cainero è anche autore di molti radiodrammi per la RSI-Radiotelevisione svizzera e per numerosi artisti. Alcuni di questi spettacoli sono diventati successi replicati per decenni in giro per l’Europa.
Luca Mercalli
Climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società meteorologica italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. È consulente dell’Unione europea, ambasciatore europeo del Patto per il clima e già consigliere scientifico di ISPRA-Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Per la RAI ha collaborato a Che tempo che fa, Scala Mercalli e TGMontagne e Rainews24, e ha partecipato anche a molte trasmissioni della RSI. Giornalista scientifico e editorialista per Il Fatto quotidiano, ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 3’000 conferenze. Tra i suoi libri: Prepariamoci (Chiarelettere), Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi), il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids) e il fumetto Il tuo clima (TataiLab).
Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana
SUPSI © 2025

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *