Settimana instabile e più fresca a partire dalla metà della settimana. (10 marzo 2025) – MeteoNews

Australia Indonesia Isole Salomone
meteo internazionale
Quando le masse d’aria fredda provenienti dal nord incontrano l’aria calda e umida del Golfo, negli Stati Uniti si forma spesso un forte maltempo con forti venti, grandine di grandi dimensioni e tornado distruttivi: la Tornado Alley e la Dixie Alley sono al centro dell’attenzione dei media. Il picco di questa stagione di tempeste si verifica in genere tra marzo e maggio.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il sole sarà un ospite raro nei prossimi giorni, mentre le nuvole domineranno chiaramente. La pioggia sarà presente solo a tratti nel nord, ma ci sarà molta pioggia nel sud, soprattutto sabato. Il livello delle temperature è piuttosto modesto per la metà di marzo e la brezza del fine settimana smorzerà ulteriormente le percezioni. Nella prossima settimana, saremo favoriti da un’altra altezza.
Michael Eichmann
astro Svizzera
Venerdì mattina ci sarà un’eclissi lunare parziale, ma in questo caso si tratterà di un evento poco spettacolare e breve. Non si può parlare di “luna di sangue”! Si potrà quindi osservare a settembre.
Klaus Marquardt
biometeo Svizzera
Un gennaio di 1,5 gradi troppo mite per tutta la Svizzera e un febbraio di 1,7 gradi troppo mite, oltre al marzo eccezionalmente mite finora, stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, la natura si è svegliata prima del normale e attualmente è in anticipo di circa una settimana o dieci giorni. Gli inverni stanno diventando sempre più miti a causa del cambiamento climatico, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo il clima mite di tipo primaverile della scorsa settimana, la curva delle temperature punta chiaramente verso il basso questa settimana con condizioni instabili, anche se l’esatta entità del raffreddamento è modellata in modo diverso. Inoltre, non è chiaro quante precipitazioni cadranno in totale. Nel nord, tuttavia, si prevede che le quantità non siano troppo elevate, mentre nel sud si prevedono precipitazioni piuttosto abbondanti.
Roger Perret
meteo internazionale
In genere, l’estensione minima del ghiaccio marino viene raggiunta nell’Artico a metà settembre, mentre la massima viene raggiunta nell’Antartico. Questo periodo è quindi particolarmente adatto per fare un bilancio della passata estate settentrionale o dell’inverno meridionale.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
L’alone è un affascinante spettacolo celeste in cui si formano anelli o archi luminosi intorno al sole o alla luna. Si formano quando la luce viene rifratta o riflessa dai cristalli di ghiaccio nell’atmosfera. Gli aloni non sono solo uno spettacolo impressionante, ma anche un meraviglioso esempio della bellezza e del mistero della natura.
Quirin Beck
meteo Svizzera
Fino al fine settimana compreso, possiamo ancora goderci l’attuale ouverture primaverile. Le notti sono fredde, le giornate sono piacevolmente miti – nelle Alpi, aiutate in parte dal favonio. La prossima settimana, il tempo tornerà ad essere mutevole e potremo aspettarci una battuta d’arresto delle temperature.
Klaus Marquardt
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento hanno anche un’influenza sull’attuale strato meteorologico della troposfera con un certo ritardo. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate pochi giorni fa da ECMWF e NOAA.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
L’intera settimana sarà caratterizzata dal sistema di alta pressione Ingeborg, che si sposterà dalle Alpi al Mar Nero entro la fine della settimana. A parte occasionali nubi alte e chiazze di nebbia che si dissolveranno in gran parte nelle pianure entro mezzogiorno, il sole splenderà per lo più in tutta la Svizzera fino a sabato, con temperature primaverili di oltre 15 gradi nella seconda metà della settimana. Solo domenica prossima è probabile che ci siano nuvole sempre più dense. Con le temperature elevate per il periodo dell’anno durante il giorno, il numero di pollini (nocciolo e ontano) sarà solitamente elevato alle basse e medie altitudini.
Roger Perret
clima Svizzera
Nelle ultime ore, c’è stata neve fresca in montagna ed è diventata bianca anche in alcune zone della pianura. Tuttavia, questo non è realmente rappresentativo della prima metà di febbraio, poiché finora è stato troppo mite e troppo secco in molte regioni.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Dal punto di vista meteorologico, febbraio segna anche la fine dell’inverno. Come spesso è accaduto negli ultimi decenni, l’inverno è stato più mite in questa stagione, senza grandi ondate di freddo. Ci sono state anche frequenti inversioni con nebbia o nebbia alta sull’Altopiano Centrale e condizioni di sole sulle montagne.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Una perturbazione continuerà ad interessare il nord oggi (giovedì), ma il tempo sarà ampiamente caratterizzato dall’alta pressione da domani (venerdì). Tuttavia, una bassa quota causerà molte nuvole alte simili a nebbia domani e sabato. Le temperature saranno piuttosto basse al nord fino a sabato (inizio meteorologico della primavera) con una brezza in aumento, dopodiché diventeranno gradualmente più miti. Nel sud, a parte sabato, ci sarà molto sole e temperature massime a due cifre per tutto il tempo.
Roger Perret
astro Svizzera
Mercurio è il pianeta più piccolo e più interno del nostro sistema solare. Ad una distanza media di 58 milioni di chilometri, è vicino al Sole, il che limita fortemente la sua osservabilità dalla Terra. Nel corso di un anno, ci sono opportunità regolari di osservarlo, ma solo per brevi periodi di tempo. Questa finestra di osservazione si aprirà nelle prossime due settimane, con una buona visibilità serale.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo sarà molto instabile fino a giovedì, con alcune perturbazioni di passaggio ma per lo più piuttosto deboli, poi l’influenza dell’alta pressione aumenterà. Sarà abbastanza mite fino a domani, martedì, poi sarà significativamente più fresco, soprattutto alle alte quote.
Roger Perret

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *