L’Allarme-Meteo si articola in tre diversi livelli. La suddivisione si orienta in primo luogo in base ai potenziali danni derivanti dal maltempo e non sempre a valori soglia fissi.
Con la mappa del maltempo sul sito web e nell’app, Allarme-Meto avverte gli abitanti delle aree interessate della Svizzera e divide i diversi tipi di maltempo in tre livelli di allarme: giallo, arancione e rosso. La classificazione dei livelli si basa principalmente sul potenziale danno causato dal maltempo e non sempre solo su valori soglia fissi. Nell’inviare allarmi e consigli, i meteorologi responsabili possono così valutare la situazione considerando anche il passato meteorologico e la stagione attuale.
Nell’app di allerta meteo è presente anche una mappa delle alluvioni con le relative allerte, suddivise in cinque livelli di allerta (verde, giallo, arancione, rosso e rosso scuro).
I vari avvisi di maltempo sono relativamente accurati. I singoli fenomeni meteorologici vengono analizzati e classificati dai meteorologi. Poiché i temporali si sviluppano spesso in modo molto rapido e locale, la loro previsione è più difficile. I temporali sono spesso accompagnati da forti venti, che possono far sì che la situazione si attenui o si sposti in una direzione completamente diversa.
Se i dati meteo ricavati dai diversi modelli meteorologici superano i valori di soglia, gli avvisi di maltempo vengono inviati agli abbonati.
Allarme-Meteo è uno strumento di prevenzione con molte utili funzioni aggiuntive di 18 assicurazioni stabili cantonali in Svizzera. Il servizio è finanziato dalle seguenti assicurazioni stabili:
Lascia un commento