BEDRETTO – Panorami invernali. I tetti delle case ricoperti di bianco. In Valle Bedretto (vedi foto) e in altre regioni alpine del nostro cantone l’inverno è già arrivato. E la neve tornerà a essere protagonista anche nelle prossime ore. Meteo Svizzera ha infatti diramato un’allerta di grado 3 (pericolo marcato) valida a partire dalla mezzanotte di oggi (e fino alle 9.00 di mercoledì) per praticamente tutto il Sopraceneri.
Sono infatti attesi tra i 15 e i 20 centimetri di neve fresca sopra i 1’000 metri di quota, mentre oltre i 1’600 metri gli accumuli potrebbero raggiungere i 50 centimetri. Nella fase più intensa delle precipitazioni – prevista per domani – la neve potrebbe anche raggiungere il fondovalle nelle regioni dell’Alto Ticino.
Un’allerta inferiore, di grado 2, è stata invece diramata per il Bellinzonese dove i fiocchi cadranno solo sopra i 1’400 metri. Nel Sottoceneri, invece, è prevista solamente pioggia.
A #boscogurin mai cosi tanta #neve il 18 novembre dal 1947 ad oggi, con 102cm di neve totale: ben 19cm oltre il massimo di 83cm. (misure SLF) #meteosvizzera #allertameteo pic.twitter.com/6LkxEFj4Bd
Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.
Lascia un commento