Tra la partita di andata degli ottavi di Conference League, persa giovedì in Slovenia e il match di ritorno, in programma il 13 settembre a Thun, il Lugano deve rifocalizzassi sul campionato.
Domenica alle 16.30 al Tourbillon, per la giornata numero 27, i bianconeri renderanno visita al Sion. In classifica il Lugano occupa il quarto posto con 42 punti mentre i vallesani sono noni a quota 30.
Numa Valanchy e compagni hanno vissuto un 2025 problematico con una sola vittoria e un pareggio nelle otto gare disputate. Hanno superato in casa lo Zurigo e pareggiato sempre al Tourbillon contro il Servette. Per il resto sono stati sconfitti da Basilea (2 volte), Lucerna, YB, Lugano e GC.
L’ultima volta che la squadra non ha subito reti è stata alla settima di campionato con lo zero a zero casalingo proprio contro il Lugano. Anche per Saipi quello fu l’ultimo clean sheet in trasferta.
Nell’altro confronto stagionale tra le due formazioni, disputato a Cornaredo il 1. febbraio, Bottani e soci hanno avuto la meglio per 3-2 (di Vladi, autorete Hajrizi e rigore Grgic al 94′ le reti).
Il bilancio storico in Super League parla di 96 partite con 34 affermazioni ticinesi, 31 pareggi e altrettante vittorie vallesane. Dal 2015 gli scontri diretti sono stati 34, sempre a favore del Lugano (34 affermazioni). Dieci sia pareggi sia le vittorie del Sion.
Al Tourbillon regna maggior equilibrio. Nelle ultime 17 partite si sono registrate 5 vittorie casalinghe, sei pareggi e altrettanti successi degli ospiti.
Il tecnico Didier Tholot ha affrontato il Lugano a otto riprese collezionando 3 vittorie e 4 sconfitte. Contro Mattia Croci-Torti l’allenatore transalpino non si è mai imposto: il bilancio è di 2 vittorie del Crüs e di un pareggio.
I migliori realizzatori del Sion sono l’esperto Sorgic (in gol anche a Cornaredo quest’anno) e Chouaref. Entrambi hanno messo a segno 5 gol. Seguono Berdayes e Kololli con 3.
Nel mercato invernale la squadra del presidente Constantin ha supplito alle partenze di Schmied (Colonia) e Souza (Bellinzona) con l’ingaggio dei difensori centrali Barba (Como) e Hajrizi (Widzew Lodz). Oltre all’esterno Kololli (Basilea). Ha pure fatto rientro in Vallese dalla Sampdoria l’ex nazionale Kasami che finora non è però mai stato impiegato.
Il Sion é l’unica squadra di Super League che ha realizzato più della metà delle proprie reti (il 54%) nel primo tempo. Sedici dei 19 gol sono stati addirittura messi a segno nella prima mezzora. Il Lugano per contro è andato in gol in due sole occasioni nel primo quarto d’ora e ha realizzato in tutto 9 reti nei primi 30 minuti.
Fondato nel 1908, FC Lugano milita attualmente nel massimo campionato di calcio svizzero, la Credit Suisse Super League.
Le seguenti condizioni generali valgono per l’acquisto di biglietti per singole partite e abbonamenti per lo stadio di Cornaredo. Clicca qui
Privacy e protezione dei dati personali. Maggiori informazioni
fclugano_official
Apr 4
fclugano_official
Apr 4
fclugano_official
Apr 4
fclugano_official
Apr 3
fclugano_official
Apr 3
fclugano_official
Apr 3
fclugano_official
Apr 2
fclugano_official
Apr 2
fclugano_official
Apr 1

Lascia un commento