Seguici su Facebook
Seguici su Twitter
Seguici su Instagram
Seguici su YouTube
Feed RSS
Inserisci le tue credenziali
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Commentare gli articoli di Catanzaro Informa
Il giovane artista catanzarese che oggi vive a Lugano: “Porto con me l’identità del Sud, la voglia di riscatto, l’orgoglio delle mie origini”
Ci sono volte in cui i sogni non si spengono, nemmeno quando la vita ti costringe a rincorreli lontano. È il caso di Giovanni Greco, in arte Clima, giovane artista nato a Catanzaro e che oggi vive a Lugano, ma non ha mai reciso il filo che lo lega alla sua terra. La Calabria, dice “è un posto veramente meraviglioso, troppo spesso dimenticato. Ma io lo porto con me in ogni verso, in ogni pezzo,”
Partito da giovanissimo, Clima ha lasciato Catanzaro poco dopo aver compiuto i 18 anni per cercare la sua strada: passato prima da Roma, poi Milano, e infine la Svizzera italiana. Nonostante per mantenersi nel frattempo ha svolto molti impieghi differenti, la musica, il rap in particolare, è sempre stata la sua bussola. “Anche quando ero stanco morto, dopo 10 ore di lavoro, scrivevo.
Non ho mai smesso perché non si dovrebbe mai smettere di fare quello che ci fa stare bene” racconta.
La sua formazione è completamente autodidatta. Fin da piccolo di appassiona al rap “vecchio stile”, con artisti come Fabri Fibra come punto di riferimento. Le sue rime sono crude, sincere, intrise di esperienze vissute, errori comessi, cicatrici e rivincite. Clima non cerca l’estetica del mainstream, ma la verità delle parole di chi ha molto da dire. E soprattutto, da ricordare: “Scrivo per chi si sente perso, per chi viene da realtà difficili, per chi sogna anche quando sembra inutile”.
Oggi, a 27 anni, Clima ha appena pubblicato il suo primo EP dal titolo Gemini, un lavoro introspettivo che racconta la dualità della sua anima e il percorso di crescita che lo ha portato a scegliere finalmente, la musica come strada maestra. “Non è facile credere nei sogni quando quasi tutti intorno ti ripetono che servono solo per dormire. Ma io ci credo ancora. E voglio dimostrarlo”.
Negli ultimi mesi ha portato la sua musica dal vivo in alcuni locali di Milano e Lugano, e sta lavorando a nuovi brani che usciranno in vista dell’estate, con l’obiettivo di far conoscere il suo mondo interiore a un pubblico sempre più ampio. Clima non cerca scorciatoie. Vuole farcela con la forza delle parole, con la potenza dei messaggi e della perseveranza. Ogni canzone è un pezzo della sua storia e, in un certo senso, della Calabria stessa: “Porto con me l’identità del Sud, la voglia di riscatto, l’orgoglio delle mie origini. E spero che la mia voce possa dare lustro a una terra che merita di brillare molto più di quanto a volte ci fanno credere”.
Con la determinazione di chi non si è mai arreso e il talento di chi ha qualcosa di vero da dire, l’artista cerca di far arrivare il suo messaggio a tutti coloro che non si vogliono arrendere e che hanno bisogno di sentire che tutto è possibile. E se è vero che “non importa da dove vieni, ma dove vuoi arrivare”, lui sa esattamente qual è la sua direzione.
Copyright © 2010 – 2025 – Testata Associata Anso
Informa s.r.l.
Tel. +39 0961.878164 – Fax +39 0961.027178 – redazione@catanzaroinforma.it
Registrato presso Tribunale Civile di Catanzaro N° 156 del 19/08/2004
Direttore responsabile: Riccardo Di Nardo
Partita IVA: 03258250798
Lascia un commento