meteo internazionale
by MeteoNews AG
Quando le masse d’aria fredda provenienti dal nord incontrano l’aria calda e umida del Golfo, negli Stati Uniti si forma spesso un forte maltempo con forti venti, grandine di grandi dimensioni e tornado distruttivi: la Tornado Alley e la Dixie Alley sono al centro dell’attenzione dei media. Il picco di questa stagione di tempeste si verifica in genere tra marzo e maggio.
Michael Eichmann
A poco più di dieci giorni dall’ultima depressione temporalesca, è imminente un’altra fase di maltempo negli Stati Uniti. Un minimo corrispondente si sta formando oggi a est delle Montagne Rocciose e successivamente si sta muovendo verso i Grandi Laghi. L ‘aria fredda proveniente dal nord interagirà con l’aria calda e umida proveniente dal Golfo. Questa zona di confine è predestinata al maltempo e se altri fattori come la resistenza al vento e la labilità coincidono in termini di spazio e tempo, si gettano le basi per situazioni di maltempo devastanti con venti forti, grandine di grandi dimensioni e tornado.
Proprio questo scenario si sta delineando per oggi, venerdì, e ancora di più per sabato.
Fig. 1: Potenziale di maltempo da venerdì mattina a sabato mattina.; Fonte: Storm Prediction Center
Oggi, il pericolo potenziale maggiore deriverà inizialmente dai venti generalmente forti nell’area del fronte, con velocità del vento da 100 a 140 km/h previste su tutta la linea. Successivamente, si formerà una linea di temporali con supercelle incorporate, che si avvolgeranno virtualmente intorno al centro di bassa pressione. Le immagini delle precipitazioni previste mostrano un“arco temporalesco” ben sviluppato sul Midwest.
Fig. 2: Possibile immagine radar per stasera (ora locale) sul Midwest; Fonte: College of DuPage
È molto probabile che questo “arco temporalesco” venga poi classificato come un derecho. Un derecho è un evento temporalesco di vasta portata, di lunga durata e particolarmente grave, che è accompagnato da una linea continua di forti temporali e provoca raffiche di vento estreme e grandine di grandi dimensioni. Secondo la definizione, le raffiche di vento di almeno 90 km/h devono verificarsi quasi continuamente per una lunghezza di almeno 640 chilometri.
Successivamente, si formano supercelle discrete sul bordo meridionale di questa linea di temporali a forma di arco, che probabilmente saranno il punto di partenza per i tornado successivi. Il maggior potenziale di tornado nella serata di venerdì e nella notte di sabato è negli Stati del Missouri, dell’Illinois, del Kentucky, dell’Indiana e del Tennessee.
Nelle prime ore di sabato mattina, l’attività dei tornado aumenterà anche nel sud-est. Particolare attenzione dovrà essere prestata agli Stati della Louisiana, del Mississippi, dell’Alabama e a parti della Florida. I pezzi del puzzle atmosferico sembrano combaciare perfettamente qui –, almeno dal punto di vista del potenziale maltempo.
Fig. 3: Potenziale di tornado da sabato mattina a domenica mattina; Fonte: Storm Prediction Center
I cosiddetti soundings, ossia i profili verticali attraverso l’atmosfera, mostrano molta umidità nello strato di base (punto di rugiada elevato, qui in °F), molta energia disponibile (CAPE, area tra la linea blu e quella rossa) e un forte wind shear (rotazione del vento e aumento con l’altezza).
Fig. 4: Profilo verticale dell’atmosfera per sabato; Fonte: College of DuPage
I primi modelli ad alta risoluzione mostrano già come potrebbe apparire il quadro. Le singole celle temporalesche mostrano una curvatura, segni di supercelle discrete con un alto potenziale di tornado. Tuttavia, i dettagli piccoli ma fini, come la tempistica dell’innesco dei temporali e la loro disposizione in relazione l’uno all’altro, saranno decisivi per la forma dell’imminente epidemia di tornado. Date le condizioni atmosferiche, un super focolaio, ossia la formazione di oltre 100 tornado nell’arco di 24 ore, non sembra essere impossibile.
Fig. 5: Riflettività simulata intorno a mezzogiorno di sabato (ora locale); Fonte: Pivotal Weather
Marzo è appena iniziato e la stagione del maltempo e dei tornado è alle porte negli Stati Uniti meridionali. La prima depressione temporalesca sta già attraversando il Paese dalle Montagne Rocciose. A seconda della regione, questa tempesta porterà una varietà di condizioni meteorologiche – da neve e grandine ai tornado.
Sul lato meridionale della tempesta, in particolare dal Texas all’Alabama, oggi sono attesi forti temporali. A causa delle masse d’aria calde e umide che in precedenza affluivano con una corrente meridionale dal Golfo del Messico e del fronte freddo che ora segue da ovest, si sta formando un confine di massa d’aria ad alto contrasto. Questo si vede particolarmente bene nella mappa delle temperature del punto di rugiada (i valori sono indicati in °F e non in °C!), dove la saturazione, cioè l’umidità relativa, è inclusa nelle temperature dell’aria.
Fig. 1: Dati del modello del punto di rugiada sopra gli Stati Uniti meridionali ; Fonte: Tropical Tidbits
Questo confine si sposterà lentamente verso est nelle prossime ore e la sua struttura a spigoli vivi sarà sempre più erosa. Tuttavia, soprattutto all’inizio, la differenza delle temperature del punto di rugiada sarà di circa 20 gradi in alcuni punti, più che sufficienti per lo sviluppo di forti temporali. Osservando il radar, si può già vedere una linea di temporali in via di sviluppo, conosciuta in gergo tecnico come QLCS (sistemi convettivi quasi lineari).
Fig. 2: Linea di temporali sul Texas e l’Oklahoma; Fonte: College of DuPage
Questi QLCS sono noti soprattutto per i forti venti a breve termine (sono possibili picchi locali di 150 km/h), per i grandi chicchi di grandine e per le forti precipitazioni, ma possono anche produrre i cosiddetti tornado spin-up. Rispetto ai tornado a supercella “convenzionali”, questi di solito non sono così duraturi e forti, ma possono comunque causare una distruzione considerevole. Più decisivi per quanto riguarda i tornado “classici” sono le supercelle nel periodo precedente a questi QLCS (si stanno già formando le prime celle prefrontali, vedi immagine sopra). Queste celle temporalesche isolate possono, per così dire, rivendicare l’intera energia dell’atmosfera per sé e diventare di conseguenza forti. Il Centro di Previsione Tempeste ritiene che il potenziale di tornado sia maggiore nell’estremo sud.
Fig. 3: Potenziale tornado il 4 marzo ; Fonte: Storm Prediction Center
Mercoledì e giovedì, l’intero sistema temporalesco si sposterà verso la costa orientale, dove il rischio di tornado è significativamente più basso e il vento diventerà probabilmente il problema principale.
Fig. 4: Probabilità di raffiche di vento > 80 km/h mercoledì e giovedì; Fonte: Storm Prediction Center
Dietro il fronte freddo, l’aria molto più fredda fluirà da nord verso sud. Nelle prossime 48 ore, diversi centimetri di neve cadranno dal Missouri al Wisconsin, e 30 centimetri potrebbero addirittura accumularsi lungo il confine canadese-americano fino ai Grandi Laghi.
Fig. 5: Accumulo di neve (incluso nevischio) fino a giovedì mattina; Fonte: Tropical Tidbits
Oltre alle ovvie conseguenze di una tempesta, essa porta con sé un ulteriore pericolo – Incendi boschivi e di boscaglia, o la loro alimentazione. Attualmente stanno divampando numerosi incendi, in particolare in Texas e nel nord-est. Mentre gli incendi in Oklahoma e Arkansas dovrebbero rimanere ragionevolmente sotto controllo grazie alle precipitazioni del fronte freddo, potrebbe verificarsi un’ulteriore diffusione in Texas (aree critiche colorate di rosso e arancione). Il motivo degli alti livelli di allerta è dovuto principalmente ai venti secchi associati a questa depressione temporalesca, in quanto qui c’è una totale mancanza di precipitazioni.
Fig. 6: Incendi boschivi attuali e rischi potenziali; Fonte: WatchDuty
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
meteo Svizzera
Dopo il lungo periodo di siccità all’inizio del mese, questa settimana piove di tanto in tanto. Mentre nella Svizzera centrale e orientale il vento Föhn ha le sue dita nella torta e quindi le precipitazioni sono raramente sparse, è più spesso umido nella parte occidentale. L’umidità si sta accumulando nella Svizzera meridionale, con grandi quantità di precipitazioni che si accumuleranno qui fino al Venerdì Santo!
Michael Eichmann
clima Svizzera
Nella prima decade di aprile, il nostro clima è stato caratterizzato da un’alta stabilità, era asciutto con molto sole. Di tanto in tanto c’è stato un breve calo delle temperature e si è raffreddato notevolmente nelle notti serene. Negli ultimi giorni, il tempo è diventato più variabile in alcuni punti, ma le precipitazioni erano ancora l’eccezione nella prima metà di aprile. Fino ad ora!
Klaus Marquardt
biometeo Svizzera
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 sta iniziando presto a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. Al sud, sono già in viaggio da qualche giorno. Ciò significa che i soggetti allergici del nord possono aspettarsi i primi sintomi del raffreddore da fieno durante il fine settimana.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il nostro tempo è stato caratterizzato da un’alta temperatura per molti giorni, e rimarrà così fino a venerdì compreso. Ma un cambiamento è imminente! Il sistema di alta pressione se ne andrà sabato e la pressione dell’aria si abbasserà notevolmente. Questo è l’inizio di una fase meteorologica molto più mutevole. Le precipitazioni sono in arrivo e porteranno sollievo dalla siccità, anche se ci saranno notevoli differenze regionali.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
La stagione degli uragani atlantici 2025 sta già proiettando le sue prime ombre. Come ogni anno, non inizia prima del 1° giugno, ma i primi servizi meteorologici e le università hanno già pubblicato le previsioni a lungo termine. E queste indicano un corso attivo.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
L’anno 2025 è stato finora troppo secco in alcune parti del nord, il che significa che la siccità è già un problema importante. Gli scarichi dei fiumi e i livelli dei laghi sono attualmente ai minimi storici in alcuni casi, i serbatoi sono eccezionalmente poco riempiti, c’è poca neve sulle montagne e c’è un rischio moderato di incendi boschivi in alcuni luoghi. Se non ci saranno precipitazioni importanti nei prossimi mesi, c’è il rischio di una minore produzione di energia idroelettrica, di carenza d’acqua e di un grave ritiro dei ghiacciai in estate.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’intera settimana fino a sabato porterà molto sole sotto l’influenza dell’alta pressione e solo nuvole occasionali, per lo più innocue. Dopo mattinate molto fresche con gelate localizzate nelle pianure fino a venerdì e gelate al suolo abbastanza diffuse, le temperature continueranno a salire, raggiungendo i 20 gradi e poco sopra sabato. Domenica rimarrà caldo al nord, ma ci saranno più nuvole con una maggiore tendenza ai rovesci, soprattutto a ovest. Al sud, sarà un po’ più fresco e probabilmente occasionalmente umido, con molte nuvole per tutto il giorno.
Roger Perret
clima internazionale
Le condizioni di El Niño hanno prevalso nel Pacifico equatoriale negli ultimi mesi e le temperature della superficie del mare sono ancora superiori alla media. Tuttavia, El Niño è nelle sue fasi finali e l’oscillazione dell’ENSO sta cambiando.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
A medio termine, il nostro tempo rimarrà caratterizzato dall’alta pressione e il sole dominerà generalmente. Da un punto di vista puramente visivo, aprile non è all’altezza della sua reputazione lunatica nella sua prima decade. Tuttavia, questo non vale per le temperature, che sono sulle montagne russe!
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Il mese di aprile è noto per essere molto capriccioso, e non a caso si dice: “Aprile fa quello che vuole”. Aprile copre una gamma molto ampia di condizioni meteorologiche: A seconda delle condizioni meteorologiche, sono possibili sia ondate di freddo di fine inverno, con gelo e neve, sia anticipazioni di aria calda con temperature estive e talvolta anche di mezza estate nel sud. Quella che segue è una breve panoramica degli estremi del mese di aprile, basata su alcune lunghe serie di misurazioni. L’aprile lunatico deve essere distinto dal clima classico di aprile, che non è caratterizzato da grandi differenze meteorologiche nel mese di aprile, ma piuttosto da un tempo variabile nell’arco di un giorno.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Oggi, martedì, una brezza eccezionalmente forte soffia sull’Altopiano Centrale, con venti di forza galeotta a ovest. Ma cos’è la Bise, quali sono le condizioni meteorologiche che la provocano, quali sono le particolarità che la caratterizzano e quali effetti può avere?
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di marzo è stata un po’ troppo mite, troppo secca e troppo soleggiata in tutta la Svizzera. Tuttavia, ci sono state grandi differenze regionali, soprattutto in termini di precipitazioni e durata del sole.
Roger Perret
meteo Svizzera
La settimana inizia in modo misto e piuttosto fresco. Con una brezza forte o addirittura tempestosa in alcune aree, martedì rimarrà abbastanza fresco con un tempo da parzialmente a abbastanza soleggiato. In seguito, sarà molto più mite fino a venerdì, con tempo prevalentemente soleggiato, e la brezza soffierà debolmente solo a partire da giovedì. Lo svantaggio: oltre alle già alte concentrazioni di polline di frassino in alcune aree, anche le betulle, che producono pollini molto allergenici, causeranno un aumento dei livelli di polline. Dopo un sabato ancora spesso soleggiato e molto mite, il clima tornerà ad essere molto più fresco a partire da domenica, quando la brezza si alzerà nuovamente.
Roger Perret
meteo Svizzera
Un alto intermedio continuerà ad avere effetto oggi e domani, anche se l’aria sarà un po’ umidificata ai livelli più bassi. Un fronte freddo colpirà il lato settentrionale delle Alpi sabato, determinando una depressione in termini di tempo e temperature in questa giornata. Successivamente, l’influenza dell’alta pressione aumenterà nuovamente e anche le temperature inizieranno a salire.
Klaus Marquardt
astro Svizzera
Sabato prossimo si verificherà un’eclissi solare parziale. Il disco della luna coprirà parzialmente il sole. A seconda della regione, l’eclissi massima sarà tra il 10 e il 15 %, anche se è probabile che le nuvole dense mettano i bastoni tra le ruote a molti.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Quando le masse d’aria fredda provenienti dal nord incontrano l’aria calda e umida del Golfo, negli Stati Uniti si forma spesso un forte maltempo con forti venti, grandine di grandi dimensioni e tornado distruttivi: la Tornado Alley e la Dixie Alley sono al centro dell’attenzione dei media. Il picco di questa stagione di tempeste si verifica in genere tra marzo e maggio.
Michael Eichmann
clima Svizzera
L’anno 2025 è stato finora troppo secco in alcune parti del nord, il che significa che la siccità è già un problema importante. Gli scarichi dei fiumi e i livelli dei laghi sono attualmente ai minimi storici in alcuni casi, i serbatoi sono eccezionalmente poco riempiti, c’è poca neve sulle montagne e c’è un rischio moderato di incendi boschivi in alcuni luoghi. Se non ci saranno precipitazioni importanti nei prossimi mesi, c’è il rischio di una minore produzione di energia idroelettrica, di carenza d’acqua e di un grave ritiro dei ghiacciai in estate.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il nostro tempo è stato caratterizzato da un’alta temperatura per molti giorni, e rimarrà così fino a venerdì compreso. Ma un cambiamento è imminente! Il sistema di alta pressione se ne andrà sabato e la pressione dell’aria si abbasserà notevolmente. Questo è l’inizio di una fase meteorologica molto più mutevole. Le precipitazioni sono in arrivo e porteranno sollievo dalla siccità, anche se ci saranno notevoli differenze regionali.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Fino al fine settimana compreso, possiamo ancora goderci l’attuale ouverture primaverile. Le notti sono fredde, le giornate sono piacevolmente miti – nelle Alpi, aiutate in parte dal favonio. La prossima settimana, il tempo tornerà ad essere mutevole e potremo aspettarci una battuta d’arresto delle temperature.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Una perturbazione continuerà ad interessare il nord oggi (giovedì), ma il tempo sarà ampiamente caratterizzato dall’alta pressione da domani (venerdì). Tuttavia, una bassa quota causerà molte nuvole alte simili a nebbia domani e sabato. Le temperature saranno piuttosto basse al nord fino a sabato (inizio meteorologico della primavera) con una brezza in aumento, dopodiché diventeranno gradualmente più miti. Nel sud, a parte sabato, ci sarà molto sole e temperature massime a due cifre per tutto il tempo.
Roger Perret
meteo Svizzera
Oggi, lunedì, sarà ancora fresco con una brezza moderata e molte nuvole alte simili a nebbia, soprattutto al mattino. Nei prossimi giorni, diventerà sempre più mite sotto l’influenza dell’alta pressione, con molto sole e quindi temperature sempre più primaverili, in tempo per l’inizio astronomico e calendariale della primavera, giovedì. Tuttavia, ci saranno mattinate gelide nelle pianure, soprattutto fino a metà settimana. Venerdì e sabato, la polvere del Sahara sarà un problema anche nelle valli alpine con venti di foehn, ma dovrebbe essere ancora amichevole e mite. Una perturbazione potrebbe poi passare domenica.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’intera settimana sarà caratterizzata dal sistema di alta pressione Ingeborg, che si sposterà dalle Alpi al Mar Nero entro la fine della settimana. A parte occasionali nubi alte e chiazze di nebbia che si dissolveranno in gran parte nelle pianure entro mezzogiorno, il sole splenderà per lo più in tutta la Svizzera fino a sabato, con temperature primaverili di oltre 15 gradi nella seconda metà della settimana. Solo domenica prossima è probabile che ci siano nuvole sempre più dense. Con le temperature elevate per il periodo dell’anno durante il giorno, il numero di pollini (nocciolo e ontano) sarà solitamente elevato alle basse e medie altitudini.
Roger Perret
biometeo Svizzera
Un gennaio di 1,5 gradi troppo mite per tutta la Svizzera e un febbraio di 1,7 gradi troppo mite, oltre al marzo eccezionalmente mite finora, stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, la natura si è svegliata prima del normale e attualmente è in anticipo di circa una settimana o dieci giorni. Gli inverni stanno diventando sempre più miti a causa del cambiamento climatico, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni.
Roger Perret
meteo Svizzera
Un alto intermedio continuerà ad avere effetto oggi e domani, anche se l’aria sarà un po’ umidificata ai livelli più bassi. Un fronte freddo colpirà il lato settentrionale delle Alpi sabato, determinando una depressione in termini di tempo e temperature in questa giornata. Successivamente, l’influenza dell’alta pressione aumenterà nuovamente e anche le temperature inizieranno a salire.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, possiamo aspettarci un clima mite e pre-primaverile, con temperature massime per lo più a due cifre in pianura. Fino all’inizio della prossima settimana, non sarà splendido, ma per lo più amichevole e almeno parzialmente soleggiato. Martedì prossimo, le temperature si abbasseranno leggermente con una perturbazione, ma non sarà molto fresco.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
L’inizio della primavera varia a seconda della definizione: c’è la primavera astronomica o calendario, che inizia domani, 20 marzo, la primavera meteorologica, che inizia sempre il 1 marzo, e la primavera fenologica, che dipende dallo sviluppo delle piante.
Roger Perret
meteo Svizzera
La prima metà della settimana, soprattutto al nord, sarà caratterizzata da una bassa quota che si sta separando dalle nostre teste e si sta spostando verso la regione mediterranea. Giovedì e venerdì, una cresta di alta pressione fornirà temporaneamente molto sole. Il fine settimana sarà nuovamente caratterizzato da una bassa pressione.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
La Terra orbita intorno al Sole in modo regolare, ma solo apparentemente in modo esatto. Sia l’orbita terrestre che la sua rotazione sono soggette a determinate fluttuazioni, che hanno un’influenza sul bilancio delle radiazioni terrestri su grandi scale temporali. Questi cambiamenti nei parametri orbitali sono riassunti con il termine “cicli di Milankovic” e risalgono al matematico serbo Milutin Milankovic (1879 1958).
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il sole sarà un ospite raro nei prossimi giorni, mentre le nuvole domineranno chiaramente. La pioggia sarà presente solo a tratti nel nord, ma ci sarà molta pioggia nel sud, soprattutto sabato. Il livello delle temperature è piuttosto modesto per la metà di marzo e la brezza del fine settimana smorzerà ulteriormente le percezioni. Nella prossima settimana, saremo favoriti da un’altra altezza.
Michael Eichmann
clima Svizzera
La prima metà di marzo è stata un po’ troppo mite, troppo secca e troppo soleggiata in tutta la Svizzera. Tuttavia, ci sono state grandi differenze regionali, soprattutto in termini di precipitazioni e durata del sole.
Roger Perret
meteo internazionale
Mentre l’attività delle tempeste tropicali nell’Atlantico è rimasta finora gestibile, il prossimo tifone sta già facendo notizia, pochi giorni dopo il tifone Shanshan nel Pacifico nord-occidentale. Yagi ha già causato danni e vittime nelle Filippine nei giorni scorsi e ora si sta rafforzando sul Mar Cinese Meridionale e si prevede che faccia landfall nella Cina meridionale venerdì o sabato.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Poco meno di una settimana fa, una depressione tropicale si è formata sul Pacifico. Negli ultimi giorni si è intensificata fino a diventare il tifone Shanshan. Giovedì, Shanshan ha colpito l’isola giapponese di Kyūshū, causando ingenti danni.
Michael Eichmann
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
La neve è una sostanza speciale, un capriccio molto particolare della natura. Non sono solo i bambini ad apprezzare i fiocchi spessi e l’abbondanza di neve fresca per costruire pupazzi di neve, ma è meno apprezzata dalla maggior parte degli automobilisti. La durata di una coltre di neve dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura dell’aria, anche l’umidità relativa gioca un ruolo, così come il vento e la pioggia come possibili killer della neve.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Una tempesta tropicale si sta attualmente trasformando in un tifone nel Pacifico, sopra il Mare delle Filippine. Porta il nome di Bebinca e diventerà il sesto tifone di quest’anno. Si prevede che Bebinca raggiunga la Cina domenica 15 settembre.
Reto Vögeli
meteo Svizzera
Il tempo sarà diviso questa settimana: Oggi, lunedì, e domani, martedì, sarà spesso nuvoloso e parzialmente umido, con temperature non troppo elevate, per lo più comprese tra 12 e 16 gradi. Dopo mercoledì, giorno di transizione, sarà abbastanza soleggiato per tutto il fine settimana di Ascensione, con una tendenza leggermente maggiore a rovesci e temporali in alcune zone nel pomeriggio di domenica. Le temperature raggiungeranno i 20 gradi o più dal giorno dell’Ascensione. Ciò significa che ci saranno poche escursioni durante il fine settimana dell’Ascensione.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo calmo di alta pressione prevarrà fino a sabato, con nebbia alta almeno parziale in pianura o nebbia sabato e sole praticamente puro in montagna. Inoltre, sarà molto mite ad alta quota domani venerdì e sabato. Domenica, il tempo cambierà lentamente e inizierà una settimana molto instabile, a volte umida e ventosa. Si prevede molta neve fresca, soprattutto nelle montagne del nord, e potrebbero verificarsi anche rovesci di neve in pianura a partire dalla metà della settimana.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Nei mesi invernali, ma soprattutto nella fase di transizione dalla stagione fredda a quella calda, nei bollettini meteorologici si legge sempre di rovesci di nevischio. Ma cos’è esattamente il nevischio e come si differenzia dalla più nota grandine o neve?
Michael Eichmann
astro Svizzera
Dal 1981, ogni ultima domenica di ottobre, dobbiamo cambiare l’orologio dalle 3 del mattino alle 2 del mattino, in concomitanza con la fine dell’ora legale. Ecco alcune informazioni sul cambio dell’ora due volte all’anno, che non piace a tutti.
Roger Perret
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento hanno anche un’influenza sull’attuale strato meteorologico della troposfera con un certo ritardo. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate pochi giorni fa da ECMWF e NOAA.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
La geoingegneria comprende possibili interventi tecnici su larga scala nei sistemi naturali della Terra per combattere alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Le strategie includono l’intervento sull’aerosol stratosferico (Stratospheric Aerosol Intervention, SAI), la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture Storage, CCS), che rimuove e immagazzina CO₂ dall’atmosfera, o l’aumento dell’albedo superficiale. Sebbene queste tecnologie abbiano il potenziale di ridurre la temperatura media globale, i loro impatti ambientali, finanziari e sociali a lungo termine sono ancora in gran parte inesplorati. Inoltre, non affrontano la causa principale del problema, quindi non sono una soluzione al problema del cambiamento climatico, ma al massimo una mitigazione dei sintomi del cambiamento climatico fino a quando le misure per ridurre le emissioni di CO₂ non avranno effetto.
Elia Wunderlin
meteo Svizzera
Il tempo è tutt’altro che noioso questa settimana. Con una tempesta di foehn e un fronte freddo all’inizio della settimana, inizia un’intera serie di fronti. Con il cambiamento tra fronti caldi e freddi, la linea della neve sarà sulle montagne russe. Anche il vento sarà un problema nelle pianure, almeno occasionalmente. Il tempo dovrebbe calmarsi solo verso il fine settimana.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Quando guarda il cielo, non vede sempre un cielo blu nelle giornate di sole o un noioso grigio uniforme nelle giornate nuvolose. Il cielo è ricoperto da varie forme di nuvole e dai loro sottotipi. A volte appaiono così astratte da sembrare quasi irreali. Alcune di queste specialità di nuvole si verificano relativamente di rado e ci vuole fortuna per osservarle. Altre sono più comuni. Alcuni esempi fotogenici e la loro formazione sono spiegati in dettaglio qui di seguito.
Joëlle Rieder
Lascia un commento