Meteo Svizzera oggi: allerta massima in Vallese e Saas-Fee – Meteo Giornale

Forti temporali, frane e piogge torrenziali stanno colpendo diverse aree di Svizzera e Italia nord-occidentale, con gravi ripercussioni sulla sicurezza e sulla mobilità. La situazione meteo sta rapidamente degenerando, costringendo famiglie a fuggire anticipatamente dalle zone a rischio.
Il Governo federale svizzero ha emesso un’allerta meteo con livelli di pericolo 3, 4 e 5 in ampie porzioni del Vallese, a causa di piogge persistenti e nevicate intense. Nello specifico, Saas-Fee e l’area meridionale del Simplon sono ora soggette alla massima allerta (livello 5). Le autorità avvertono di gravi rischi di valanghe, frane e smottamenti, con la possibilità concreta di interruzioni stradali e ferroviarie.
Leandro, un turista diciassettenne, ha deciso di lasciare Saas-Fee con largo anticipo, preoccupato che le strade potessero chiudersi prima di riuscire a scendere a valle. Anche la famiglia di Marc, residente a Losanna, ha interrotto in anticipo le vacanze sulla neve, caricando in fretta l’auto prima che, dalle ore 19:00, l’accesso all’intera valle venga completamente bloccato per motivi di sicurezza.
Nonostante l’intensificarsi del maltempo, alcuni abitanti del luogo mantengono la calma. René, 63 anni, originario della valle, ha messo in salvo i propri animali, consapevole che la bassa quota della neve può ridurre il rischio di esondazioni, ma teme frane e cadute massi. Secondo lui, questo tipo di emergenze meteo non sono nuove per la zona.
Anche Mattia Storni, responsabile comunicazione di Saas Fee Tourismus, si mostra fiducioso: “Finché nevica e non piove, è gestibile”. Ma la tensione cresce, soprattutto per i visitatori che non sono abituati a questi scenari estremi.
Il comandante Serge Andenmatten della Stützpunktfeuerwehr Saastal (corpo dei vigili del fuoco del Saastal) ha dichiarato che le unità sono operative e stanno monitorando attivamente le aree a rischio. Già si è reso necessario intervenire per proteggere abitazioni con sacchi di sabbia, mentre in un caso un seminterrato è stato allagato.
Nel frattempo, la linea ferroviaria del Sempione è stata interrotta tra Milano e il Vallese, a causa dell’allagamento dei binari nella tratta Milano–Domodossola. Le stazioni ferroviarie, in particolare Milano Centrale, sono state descritte come scene di caos, con passeggeri bloccati e costretti ad attendere a lungo senza informazioni chiare.

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.
Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *