Meteo, la speranza è tutta su Pasquetta – Ticinonline

LOCARNO-MONTI – Sembra essere proprio una Pasqua triste al Sud delle Alpi, almeno per chi non ama la pioggia e oggi si trova nuovamente a fare i conti con pioggia e cielo coperto, a tratti nebbioso. Con l’aggiunta che nel pomeriggio saranno possibili rovesci anche temporaleschi.
Più miti – se si vuol vedere il bicchiere mezzo pieno – le temperature di giornata, con massime sui 15 gradi e limite delle nevicate a 1900 metri. E in effetti, entro sera sopra i 2100 metri sono da aspettarsi, secondo Meteo Svizzera, 10-20 cm di neve fresca.
A godere invece di qualche timida schiarita pasquale oggi saranno le vallate del Grigioni italiano con l’Engadina parzialmente asciutta e soleggiata. Ma per tutti, la speranza di poter uscire per una gita è da riporsi su domani. Seppur con estrema cautela per chi pensasse a qualche escursione in montagna: vige al momento su oggi un pericolo valanghe di grado 3 (marcato).
L’evoluzione sul lunedì dell’Angelo – Per Pasquetta infatti, gli esperti di Locarno-Monti, al netto di annuvolamenti residui, prevedono per il Ticino passaggio a tempo «perlopiù soleggiato, con a tratti nuvolosità ad alta quota».

Anche le temperature saranno ideali per una passeggiata: minima a 9 gradi e massima sui 18 (10 in Alta Engadina). Bel tempo che nel complesso si manterrà «abbastanza soleggiato» anche martedì.
Insomma, ancora un po’ di pazienza.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *