Gran San Bernardo chiuso a tempo indeterminato – Ticinonline

BERNA – Una valanga ha danneggiato una galleria di protezione sul versante svizzero della strada del Gran San Bernardo, che è stata dunque chiusa a tempo indeterminato.
In seguito alle forti nevicate delle ultime ore, la strada, che collega Martigny e Aosta, era già chiusa dalla scorsa notte. In giornata una colata di neve è poi caduta sulla galleria che sovrasta il lago artificiale des Toules, a poca distanza dall’ingresso nel traforo internazionale che scorre sotto il passo. «La galleria resterà chiusa finché i danni riportati dalla struttura non potranno essere valutati e la sicurezza degli utenti garantita», indica l’Ufficio federale delle strade (USTRA) in un comunicato diramato in serata.
Le prime ispezioni dell’infrastruttura hanno evidenziato danni. Ora è necessario comprenderne nei dettagli la portata. A causa del persistente pericolo di valanghe, ulteriori verifiche potranno essere effettuate solo a partire da domani.
La galleria rimarrà chiusa fino a nuovo avviso. Il transito da e per l’Italia non è al momento possibile, sottolinea l’USTRA. Sul versante svizzero, la strada potrà invece essere riaperta al traffico locale tra Martigny e Bourg-St-Pierre nel corso di questa notte.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *