SDA
9.6.2025 – 11:56
Anche a migliaia di chilometri di distanza, il fumo degli incendi in Canada offusca i cieli svizzeri: l'aria in montagna risulta più carica di polveri fini, e la visibilità ne risente.
Keystone-SDA
09.06.2025, 11:56
SDA
Nonostante il sole, l'aria sulle montagne svizzere non è del tutto limpida. Il motivo è il fumo causato dagli incendi boschivi in Canada, che nel frattempo ha raggiunto l'Europa.
Sullo Jungfraujoch, nelle Alpi bernesi, la concentrazione di polveri fini è leggermente superiore al limite, con 57 microgrammi per metro cubo, ha comunicato oggi il servizio specializzato «Meteonews» sulla piattaforma X.
L'elevato contenuto di queste polveri si nota anche dalle immagini satellitari, ha scritto, sempre su X, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Una leggera riduzione della visibilità è stata per esempio osservata pure sul Gemsstock, nel canton Uri.
La siccità e il vento eccezionali hanno favorito la nascita e la propagazione degli incendi in Canada, con, in alcuni momenti, oltre un centinaio di focolai attivi. Alla fine di maggio erano state evacuate più di 17'000 persone.
Malgrado la tendenza favonica, la visibilità in montagna è ridotta da una densa foschia. Essa trova le sue origini negli estesi e devastanti incendi boschivi che da qualche settimana impervesano in Canada. pic.twitter.com/DqRpNbVk6s
I più letti
Lascia un commento