Maltempo: devastazione in Svizzera a Lostallo. Tre donne disperse. Zermatt isolata – TGLA7

“La speranza è ridotta al lumicino ma è ancora accesa” dice il sindaco di Stallo Nicola Giudicetti. Sta parlando delle tre persone scomparse ormai da più di 24 ore nella Mesolcina, nel cantone ticinese della Svizzera dove venerdì si è abbattuto un devastante temporale.

Dei tre, di cui ancora non si conoscono le generalità, si sono perse le tracce dopo i violenti temporali che si sono abbattuti il 21 giugno sul cantone ticinese. Ma la pioggia è stata rovinosa anche per i cantoni del Vallese e dei Grigioni, portando con se l’esondazione di torrenti e fiumi e le frane. 
Ma la zona più devastata di queste ore è il cantone Ticino e in particolare la Mesolcina, e la zona di Lostallo nel canton grigionese, con le sue quattro frazioni tra cui Sorte, il paesino che si trova sulle sponde del fiume Moesa, anche lui esondato. Qui si trovavano le tre persone scomparse che vengono cercate oggi anche con i cani.

Una donna che era stata data per dispersa è invece stata ritrovata viva sotto le macerie e ora ricoverata in ospedale a Lugano.
Ieri sera persino due agenti della polizia si sono salvati per miracolo abbandonando a nuoto il loro veicolo di servizio, che era stato travolto dall’acqua. Tanta paura e stamani sono decine gli sfollati, e molti sono ancora senza acqua potabile e corrente. Si lavora senza sosta per liberare le case dalle colate di fango e dall’acqua. Dopo la nottata di tempesta stamani il panorama era disastroso, come si vede dal video allegato. Macchine  incastrate nel fango, case distrutte, ponti interrotti, l’autostrada A13 chiusa al traffico, così come la strada cantonale, interrotta in più punti. 

(Nella foto la strada devastata di Lostallo)
 Ma c’è un altra zona svizzera che è stata fortemente colpita. E’ la zona dell‘Alto Vallese, dove si trova la nota località sciistica di Zermatt, a 1600 metri ai piedi del monte Cervino. Il caldo ha sciolto velocemente la neve e i ghiacciai, i corsi d’acqua si sono ingrossati e l’acqua dei temporali ha fatto il resto. Così è esondato il torrente Vispa e Zermatt è isolata a causa anche di una frana sulla strada che collega la città turistica con Tash. Qui si contano oltre 200 sfollati.

(Nella foto Zermatt)
A Cervinia, l’attore e musicista Russel Crowe che doveva suonare con la sua band sulla terrazza del piccolo Cervino, a 3800 metri in quota ha annullato il concerto.
Per restare aggiornato sulle ultime notizie segui gratis il canale whatsapp del Tgla7 
Puoi anche iscriverti al canale whatsapp della rete la7 
Iran-Israele, Rampini
Mannocchi da Tel Aviv
Teatro della Pergola
Agrigento
Guerra Israele-Iran

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *