Eccola, la prima (breve) ondata di caldo dell'estate – Ticinonline

LUGANO – «Possiamo dire che arriva l’estate». Come MeteoSvizzera ci aveva preannunciato qualche giorno fa, l’estate meteorologica ci servirà nelle prossime ore il suo primo assaggio.
Dalle 12 di oggi, venerdì, fino alle 20 di sabato sera, sarà in vigore un’allerta canicola di grado 2 (pericolo moderato) in quasi tutto il territorio cantonale – con la sola esclusione delle regioni dell’Alto Ticino – al di sotto degli 800 metri. E proprio oggi, la fase di alta pressione che dagli inizi della settimana sta offrendo un clima tipicamente estivo, toccherà il suo apice. Le temperature, tra oggi e domani, oltrepasseranno la soglia dei 30 gradi, raggiungendo localmente picchi fino a 32 gradi.
«Venerdì la corrente in quota girerà verso sudovest, portando aria molto calda e progressivamente più umida sulla regione alpina. La tendenza ai temporali in montagna aumenterà gradualmente. Sabato l’influenza dell’alta pressione si indebolirà; le correnti da sudovest al margine di un sistema depressionario sulle Isole Britanniche continueranno a portare verso la Svizzera aria molto calda e sempre più umida e instabile», spiega MeteoSvizzera nel suo blog.
Come detto, si tratterà di una breve ondata. Già a partire dalla giornata di domenica, le massime “rientreranno” sotto la soglia dei 30 gradi e con l’inizio della prossime settimana anche le minime perderanno qualche grado, assestandosi su frequenze estive più gradevoli e meno “appiccicose”cosa.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *