MENDRISIO – Un’allerta meteo per maltempo di grado 3 (Pericolo Moderato) valido dalle 18 circa fino almeno alle 19, esteso poi al grado 4 tra le 19.27 e le 20.27.
È quella diramata questo mercoledì sera da MeteoSvizzera a causa di «temporali mobili provenienti da ovest».
Foto di lettori ci segnalano forti precipitazioni soprattutto in zona Basso Mendrisiotto, con “l’occhio del ciclone“ rivolto soprattutto sulla vallata e su Chiasso.
Allerta di grado 2 anche per il Luganese, dalle 20.07 alle 21.07.
Quali i rischi? Stando al servizio meteorologico nazionale la rottura di rami, alcuni alberi sradicati e divelti. Fulmini e/o danni da grandine. Frane lungo i pendii ripidi, improvvise onde di piena nei torrenti e allagamento.
Come comportarsi? Stare lontani dalle superfici d’acqua ed evitare di sostare in luoghi esposti ai fulmini come le creste e le cime delle montagne, gli alberi isolati o i gruppi di alberi e stare lontani anche da pali o torri, nonché dalle superfici aperte (radure, campi da calcio, ecc…).
All’aria aperta, in assenza di possibilità di riparo e in presenza di fulmini, assumere una posizione accovacciata (piegati sulle ginocchia a piedi chiusi) facendo in modo da toccare il meno possibile il suolo con il corpo (non distendersi).
Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.
Lascia un commento