LUGANO SCONFITTO DAL CELJE NELL’ANDATA DEL Q3 DI CONFERENCE LEAGUE – FC Lugano

Davanti a 623 spettatori a Thun, il FC Lugano perde 0–5 contro il NK Celje nell’andata del terzo turno di qualificazione (Q3) di UEFA Conference League.
 
ERSTE HALBZEIT
Il Lugano parte con decisione e al 2’ costruisce la prima occasione: Alioski crossa teso dalla sinistra, Bislimi si inserisce e calcia al volo, Leban respinge con i piedi. L’11’ porta la risposta degli ospiti: traversone di Avdyli dalla sinistra e girata sul primo palo di Kovačević, Saipi si oppone. I bianconeri mantengono l’iniziativa ma al 35’ il Celje passa: Šturm controlla al limite dopo una seconda palla e trova un destro a giro che si infila nell’angolo, 0–1.
Il Lugano reagisce alzando il baricentro e concede campo alle transizioni slovene. Al 43’ l’arbitro assegna un rigore al Celje per fallo di Belhadj su Zabukovnik; ammonizione per il centrocampista bianconero e trasformazione dal dischetto di Kovačević per lo 0–2. Nel recupero (45’+3) Karničnik colpisce il palo e Saipi è ancora attento su una conclusione di M. Avdyli.
 
ZWEITE HALBZEIT
All’intervallo Croci-Torti inserisce Grgic per Bislimi e Koutsias per Belhadj. La ripresa si apre con un’occasione importante: al 47’ Doumbia calcia al volo dal limite e centra la traversa. Al 54’ è il Celje a colpire il legno con Iosifov. Un minuto dopo Cimignani riparte con un’iniziativa personale e impegna Leban con un sinistro dal limite.
Al 59’ arriva un’altra doccia fredda per i bianconeri: il 3–0 di Kovačević, che serve Zabukovnik, che ha spazio al limite e trova l’incrocio. Al 66’ Saipi salva di piede su Kvesić. Il Lugano continua a cercare il gol (tiro di Doumbia al 71’, tentativo di Koutsias al 75’), ma non trova precisione. All’82’, però, Mai atterra Iosifov in area: rigore e ammonizione per il difensore bianconero. Kovačević realizza il 4–0 dal dischetto. Pochi minuti più tardi gli ospiti trovano anche il quinto gol: Hajdari scivola sulla corsia, Iosifov parte in contropiede e serve a rimorchio Kvesić, che dal limite batte Saipi per lo 0–5 definitivo.
 
Il ritorno è in programma in Slovenia la prossima settimana.
 
TABELLINO
UEFA Conference League – Q3, andata
Stadio di Thun, giovedì 7 agosto 2025
FC LUGANO – NK CELJE 0–5
MARCATORI: 35’ Šturm, 43’ rig. Kovačević, 59’ Zabukovnik, 84’ rig. Kovačević, 89’ Kvesić
SPECTATORS: 623
 
LUGANO (3-4-2-1): Saipi; Papadopoulos, Mai, El Wafi (61’ Zanotti, 67’ Hajdari); Cimignani, Doumbia, Bislimi (46’ Grgic), Alioski; Mahmoud (46’ Koutsias), Bottani (61’ Dos Santos); Behrens.
A disp. Pseftis, Mina, Kelvin, Mahou, Maslarov, Duville-Parsemain.
All. Mattia Croci-Torti
 
CELJE (4-3-3): Leban; Juanjo Nieto, Karničnik, Bejger (78’ Boben), Tutyškinas; Zabukovnik, Kvesić, M. Avdyli; Šturm, Iosifov, Kovačević.
A disp. Kolar, Zorko, Vukliševič, Hrka, Vodeb, Jevšenak, Chidi, Vidović.
All. Albert Riera
 
ARBITRO: Sander van der Eijk (NED)
ASSISTENTI: Rens Bluemink (NED), Stefan De Groot (NED)
QUARTO UOMO: Robin Hensgens (NED)
VAR e AVAR: Jeroen Manschot e Edwin Van De Graaf (NED)
 
WARNUNGEN: Belhadj (LUG), Mai (LUG)


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *