PRIMA VITTORIA STAGIONALE: BATTUTO 3-1 IL BASILEA A CORNAREDO – FC Lugano

A Cornaredo, il Lugano trova la prima vittoria stagionale superando 3-1 il Basilea campione di Svizzera in carica, in un match combattuto e giocato ad alta intensità.
 
ERSTE HALBZEIT
La partita si apre con un approccio deciso da parte dei padroni di casa. All’8’ i bianconeri costruiscono due occasioni in rapida successione: prima Bislimi conclude rasoterra dal limite, con Behrens che non riesce a deviare a pochi passi dalla porta, poi Mahou – all’esordio stagionale così come Marques – si presenta in area su assist dello stesso terzino portoghese, ma il suo tiro da posizione favorevole viene respinto da un difensore rossoblù con un intervento provvidenziale.
 
Tre minuti più tardi il Lugano sblocca la gara. Bislimi si avventa su un pallone alto in area e, nel duello con un avversario, subisce fallo. L’arbitro indica il dischetto e Grgić, glaciale, spiazza Hitz realizzando l’1-0. Una rete che interrompe un digiuno bianconero che durava da tre partite ufficiali.
 
La squadra di Croci-Torti gioca con personalità, mantenendo un buon possesso palla e cercando spesso la verticalizzazione. Al 27’ Behrens ha una grande opportunità per raddoppiare: lanciato in velocità da Steffen, entra in area ma il controllo non è preciso e Hitz può intervenire in uscita bassa. Il Basilea si fa vivo soltanto con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato, ben bloccato da Saipi. Al 31’ arriva il meritato 2-0: punizione dalla destra di Steffen e incornata vincente di Papadopoulos che batte il portiere ospite e fa esplodere Cornaredo.
 
ZWEITE HALBZEIT
Nella ripresa Magnin prova a cambiare marcia inserendo tre uomini all’intervallo. Il Lugano abbassa il baricentro e punta sulle ripartenze, ma al 53’ sfiora il tris con Dos Santos, che da fuori area piazza un destro a giro indirizzato sotto l’incrocio, trovando la deviazione decisiva di Hitz in corner.
 
Al 63’ il Basilea accorcia: sugli sviluppi di un’azione confusa in area, il neoentrato Ajeti trova il guizzo giusto e insacca per il 2-1. Il gol galvanizza gli ospiti, che aumentano la pressione e costringono il Lugano a rimanere nella propria metà campo.
 
Negli ultimi venti minuti è quasi assedio rossoblù. Gli uomini di Croci-Torti, pur stanchi e provati dal caldo, mantengono ordine e compattezza, concedendo soltanto qualche cross e respingendo ogni tentativo con attenzione. Al settimo minutoil Basilea, nel tentativo disperato di agguantare il pareggio, manda in avanti anche il portiere Hitz per un ultimo pallone nell’area bianconera. Il Lugano recupera palla e riparte in velocità con Koutsias, che si fa tutto il campo inseguito proprio da Hitz e deposita in rete a porta sguarnita, facendo esplodere Cornaredo e sigillando la vittoria. Dopo pochi secondi arriva il triplice fischio che consegna al Lugano i primi tre punti della stagione, conquistati contro i campioni in carica.
 
TABELLINO
FC LUGANO – FC BASILEA
Brack Super League – 3ª giornata
Stadio di Cornaredo, domenica 10 agosto 2025
MARCATORI: 11’ Grgić, 31’ Papadopoulos, 63’ Ajeti
SPECTATORS: 4256
 
LUGANO (4-4-1-1): Saipi; Doumbia, Papadopoulos, Mai (79’ El Wafi), Marques (64’ Alioski); Steffen (79’ Pihlström), Bislimi, Grgić, Mahou (56’ Belhadj); Dos Santos; Behrens (64’ Koutsias).
A disp. Pseftis, Kelvin, Bottani, Duville-Parsemain.
Alle. Mattia Croci-Torti
 
BASILEA (4-2-3-1): Hitz; Tsunemoto (46’ Soticek), Barišić (46’ Vouilloz), Adjefey, Schmid; Metinho (67’ Koindredi ), Leroy (82’ Kaio Eduardo); Kade, Shaqiri, Otele; Carlos (46’ Ajeti).
A disp. Salvi, Traoré, Cissé, Junior Zé.
Alle. Ludovic Magnin
 
ARBITRO: Mirel Turkes
ASSISTENTI: Nicolas Müller, Venancius Antony
QUARTO UOMO: Maxime Odiet
VAR e AVAR: Sven Wolfensberger, Laura Mauricio

CRIMINALS: Kade, Metinho, Grgić, Koutsias, Shaqiri


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *