Giovedì 14 agosto il FC Lugano sarà impegnato nella gara di ritorno del terzo turno di qualificazione (Q3) di UEFA Conference League.
La sfida si giocherà all’Arena Z’dežele di Celje con calcio d’inizio alle ore 20:00.
UNA PRESTAZIONE D’ORGOGLIO
Nella gara di andata, disputata a Thun, il Celje si è imposto 5–0 sfruttando al meglio le occasioni create e mostrando grande concretezza. Per i bianconeri, chiamati ora a una missione quasi impossibile, l’obiettivo sarà disputare una prestazione di carattere, cercando di reagire e di onorare al meglio l’impegno europeo.
Chi passerà la terza fase delle qualificazioni, nel turno di play-off affronterà la vincente della sfida tra i cechi del FC Banik Ostrava e gli austriaci del FK Austria Wien.
IL MOMENTO DELLE DUE SQUADRE
Il Lugano arriva dalla bella vittoria per 3–1 in casa contro il Basilea, che ha restituito fiducia dopo un inizio di campionato incerto nelle precedenti due giornate. Il Club sloveno, allenato dallo spagnolo Albert Riera, dal canto suo, nel weekend ha liquidato con un netto 3–0 il NŠ Mura e si trova a punteggio pieno, primo in classifica dopo quattro giornate nel campionato sloveno.
LE PAROLE DI CROCI-TORTI
Alla vigilia della gara, il tecnico bianconero ha sottolineato l’importanza di affrontare l’impegno con serietà e determinazione:
«Si tratta di fare una partita seria, nella quale dobbiamo fare di tutto per cercare di prenderci una rivincita con il Celje. Non siamo contenti di quanto accaduto settimana scorsa, sappiamo che sarà difficile capovolgere il risultato, ma non partiamo battuti. Vogliamo farci rispettare e vedere cosa succede».
L’allenatore ha poi ricordato come il successo in campionato contro il Basilea abbia restituito fiducia alla squadra:
«La partita di domenica ha fatto bene al morale dei ragazzi. Non vincere per tante partite non era facile, e c’era anche un po’ di frustrazione dopo i 120 minuti di Cluj. Ma la squadra ha dimostrato una grande reazione, una prova di carattere e di attaccamento a questi colori. Ora speriamo di portare a casa un altro risultato positivo».
BRAULT-GUILLARD RECUPERATO
In vista della trasferta in Slovenia, buone notizie per Zachary Brault-Guillard, pienamente recuperato dopo il sovraccarico al polpaccio sinistro accusato nel match di campionato a Sion.
Non sarà invece a disposizione Mattia Bottani, fermatosi nel riscaldamento prepartita contro il Basilea per un affaticamento all’adduttore lungo destro; l’attaccante potrebbe però rientrare già domenica in Coppa Svizzera contro il Cham. Assente anche Mattia Zanotti, costretto a uscire nei minuti finali della gara di andata contro il Celje per una lesione al flessore sinistro: il rientro in gruppo dipenderà dall’evoluzione del suo recupero.
Prosegue infine il percorso di riabilitazione di Ahmed Kendouci, arrivato a Cornaredo nei giorni scorsi dopo la frattura di tibia e perone subita lo scorso aprile. Dalla prossima settimana l’algerino aumenterà gradualmente i carichi di lavoro e inizierà a correre, con l’obiettivo di tornare a lavorare in campo nel breve periodo.
Nonostante l’ampio svantaggio maturato all’andata, il Lugano scenderà in campo con l’obiettivo di onorare la competizione e dare il massimo fino all’ultimo minuto. Rimontare un 5–0 è impresa ardua, ma la squadra affronterà la sfida con determinazione, cercando di offrire una prestazione di orgoglio.

Lascia un commento