Home – News – Prima pagina – Rischio ALLUVIONE tra sabato 26 e domenica 27 su alcune città: ecco quali
TEMPORALI INTENSI fra giovedì 28 e venerdì 29: le zone più colpite
TEMPORALI improvvisi domenica 24: ecco le zone più a rischio
GRANDE CALDO a 39°C: ecco le regioni coinvolte dal 27 al 29 agosto
NUBIFRAGI: le regioni più colpite tra giovedì 28 e sabato 30 agosto
Meteo: prossime ore col TEMPORALE in agguato, ecco dove
METEO: CALDO AFRICANO abbattuto entro il 30 agosto
Meteo: ritorno del CALDO AFRICANO, ecco dove
Meteo: tutti i temporali di SABATO, ecco l’altro fronte
Meteo: le regioni dove pioverà SABATO 23
Meteo: altro FRONTE di temporali, poi sbuca il gran CALDO
Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Piogge eccezionalmente abbondanti secondo diversi modelli potrebbero verificarsi tra sabato 26 e la mattinata di domenica 27 su alcuni settori del nord, in particolare quelli occidentali. Secondo il modello ICON cadranno dai 90 ai 170mm di pioggia in poco più di 24 ore su terreni già intrisi d’acqua e con fiumi e torrenti già ricolmi d’acqua, Po compreso e sino a 230mm entro le 12 di domenica.
Le città dove dovrebbe piovere in maniera più preoccupante saranno le seguenti: ovest e nord Milanese, Monza, Novara, Savona, Genova, Verbania, Como, Varese, Domodossola, Biella, Asti, Biella, Alessandria, Pavia e Lugano in Canton Ticino. Lo si evince chiaramente anche dalla sommatoria dei fenomeni previsti per sabato 26 dal modello ICON:
In viola e in bianco gli accumuli superiori ai 90-100mm. Tenete presente che, per quanto attendibile, l’esatta disposizione della “striscia” perturbata più intensa non potrà mai essere calcolata al km, c’è sempre un margine di errore e anche di sovrastima dei fenomeni. In ogni caso parliamo di una situazione a rischio, anche a causa del blocco anticiclonico presente più ad est, che costringerà la perturbazione a stazionare sul posto.
Ecco la domenica 27:
Questa sorta di “fungo atomico” viola per domenica rinculerà ad ovest. Abbondanti piogge in giornata giungeranno anche a Torino, Ivrea, insisteranno ancora su Asti, Alessandria, Varese, Verbania, Domodossola, meno intense su Milano, Como, Bergamo e Genova, coinvolta invece Imperia. Più ad est piogge ma non così abbondanti.
Si sconsigliano le escursioni ai laghi e ai monti, sarà un fine settimana a forte rischio.
ARTICOLO PRECEDENTE
BEL TEMPO nei primi giorni di novembre; ecco quanto durerà
ARTICOLO SUCCESSIVO
Meteo estremo: pesanti aggiornamenti, fino a 300 mm di pioggia su alcune regioni
18:42 23 Agosto
18:21 23 Agosto
17:52 23 Agosto
12:55 23 Agosto
11:15 23 Agosto
Meteo Italia® S.r.l.
Servizi e prodotti meteo
professionali, dal 1995.
Viale Suzzani 294, 20162 MILANO
P.IVA 13439700157
Cap. Soc. 47.059 euro i.v.
Amministratore delegato:
Dott. Maurizio Corbella
MeteoLive.it, PRIMO quotidiano meteo in Italia, dall’anno 2000 propone ogni giorno previsioni meteo Italia, Europa e Mondo aggiornate in tempo reale, precise e affidabili.
Alle previsioni del tempo per oggi, domani e a lungo termine (fino a 16 giorni) si affiancano notizie aggiornate su situazione dei mari, dei venti e della neve, temperature minime e massime, traffico e viabilità, grazie al supporto attivo e costante di collaboratori e corrispondenti esperti. Sono inoltre presenti sezioni dedicate a cronaca, editoriali, consigli per i viaggi, climatologia, approfondimenti meteorologici. MeteoLive.it dedica inoltre un’intera sezione alle più belle webcam in Italia e nel mondo, per scoprire il meteo in tempo reale con immagini live.
Ritenuto il portale più completo sul mondo delle previsioni meteo e della meteorologia, MeteoLive.it nasce dall’esperienza di METEO ITALIA® S.r.l., azienda leader in Italia in previsioni e servizi meteorologici professionali sin dal 1995.
Lascia un commento