clima Svizzera
by MeteoNews AG
L’estate meteorologica che si è conclusa l’altro ieri (dal 1° giugno al 31 agosto) ha portato un surplus di temperatura di circa 1,5 gradi in Svizzera, rendendola la settima estate più calda dal 1864. Le precipitazioni sono state esattamente in linea con la norma, anche se ci sono state grandi differenze regionali. Il numero di temporali è stato inferiore alla media, mentre la quantità di sole è stata leggermente superiore alla media.
Roger Perret
L’estate di quest’anno si è conclusa con un eccesso di temperatura di circa 1,5 gradi in tutta la Svizzera (vedere la Fig. 1). La deviazione è stata leggermente maggiore nell’ovest, nel Vallese e nelle Alpi occidentali rispetto alle altre regioni.
Fig. 1: Deviazione della temperatura nell’estate 2025 rispetto alla media climatica 1991-2020; Fonte: MeteoNews, UBIMET
L’eccesso è dovuto principalmente al mese di giugno, che è stato più caldo di 3,8 gradi rispetto alla norma, diventando il secondo giugno più caldo dall’inizio delle misurazioni dopo il 2003 (vedere qui). Luglio, invece, è stato il primo mese estivo troppo fresco dopo l’agosto 2021, nonostante un leggero deficit di temperatura (vedere qui). Agosto si è poi rivelato di nuovo molto al di sopra della media, soprattutto a causa di una prima metà significativamente troppo calda (deviazione di 1,2 gradi, vedere qui).
Dopo il mese di giugno, l’estate del 2025 era in rotta per la top 3 delle estati più calde da quando sono iniziate le misurazioni nel 1864, ma è stata poi rallentata un po’ a luglio e nella seconda metà di agosto, collocandosi al settimo posto dietro al 2003, 2022, 2015, 2019, 2023 e 2024 come estate più calda.
Durante le ondate di caldo che si sono verificate a giugno e all’inizio di luglio, nonché nella prima metà di agosto, sono state registrate temperature di 35 gradi e oltre in casi isolati, ma non ci sono stati picchi assoluti nelle pianure. Le temperature più calde sono state registrate a Payerne il 13 agosto con 36,5 gradi e a Ginevra lo stesso giorno con 36,4 gradi. È notevole che il limite di zero gradi dell’11 agosto era appena sopra i 5000 metri, un evento raro.
Auch heute gibt es Sonne pur mit nur ein paar Quellwolken über den Bergen. Die Temperaturen und die Bise sind ähnlich wie gestern.
In der Morgensondierung in Payerne lag die Nullgradgrenze über 5000 Metern!
Aussichten -> https://t.co/2lv0pkxXAz (me) pic.twitter.com/MiGMP1Y9ua
I giorni caldi di 30 gradi e oltre (= i cosiddetti giorni di calore) sono stati registrati in numero superiore alla media a causa di fasi calde ricorrenti, con un numero particolarmente elevato nella regione di Ginevra, nel Vallese centrale e nel Ticino centrale e meridionale con 30 e poco più (vedere Fig. 2). A titolo di confronto, la media a lungo termine dal 1991 al 2020 è stata di 17 giorni caldi a Ginevra (2025: 31), 20 a Sion (2025: 33), 17 a Locarno (2025: 30) e 12 a Lugano (2025: 30).
Fig. 2: Numero di giorni caldi (30 gradi e più) la scorsa estate; Fonte: MeteoNews, UBIMET
In termini di precipitazioni, la scorsa estate c’è stato un atterraggio di precisione in tutta la Svizzera (vedi Fig. 3). Tuttavia, ci sono state grandi differenze regionali: Mentre il nord, l’est e il sud hanno generalmente ricevuto precipitazioni superiori alla media, l’ovest e soprattutto il Vallese hanno ricevuto troppo poco. Nei singoli mesi estivi, luglio è stato troppo umido, giugno troppo secco e agosto troppo umido (vedere i bilanci mensili corrispondenti). In particolare, nel mese di giugno, la siccità ha rappresentato un problema importante in alcuni casi.
Fig. 3: Deviazione delle precipitazioni nell’estate 2025 rispetto alla media climatica 1991-2020; Fonte: MeteoNews, UBIMET
In totale, in Svizzera sono state registrate poco meno di 182.000 scariche di fulmini nei tre mesi estivi, la maggior parte delle quali nel Cantone di Berna, seguito da Grigioni e San Gallo. Questa cifra è inferiore rispetto agli anni precedenti (2024: 320.000 fulmini; 2023: 362.000 fulmini; 2022: 259.000 fulmini; 2021 438.000 fulmini; 2020 211.000 fulmini). Un riepilogo dettagliato dell’estate dei temporali del 2025 sarà pubblicato qui nel corso della settimana.
Fig. 4: Numero di scariche di fulmini nell’estate 2025; Fonte: MeteoNews, UBIMET
La scorsa estate è stata un po’ troppo soleggiata, con una deviazione di poco superiore al 10%. L’eccedenza è stata maggiore a ovest e a nord-ovest rispetto alle Alpi e al sud. Mentre il sole ha brillato più spesso della media in giugno e agosto, è stato un po’ troppo nuvoloso in luglio (vedere i singoli bilanci mensili).
Fig. 5: Deviazione della durata del soleggiamento nell’estate 2025 rispetto alla media climatica 1991-2020; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Alla fine di maggio, in questa sezione abbiamo pubblicato un oracolo estivo basato su modelli a lungo termine. A quel tempo, avevamo previsto un’estate di circa 1 grado troppo calda e un po’ troppo secca nel nord. In realtà, il surplus di temperatura è stato leggermente superiore alle previsioni. In termini di precipitazioni, solo l’ovest e il Vallese si sono rivelati leggermente troppo secchi. Nel complesso, tuttavia, le precipitazioni sono state più o meno in linea con la norma in tutta la Svizzera, come previsto. Anche se le previsioni non si sono concretizzate esattamente nei dettagli, nel complesso non sono state molto lontane dalla realtà. Ecco perché questa settimana tenteremo un oracolo autunnale…
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
enciclopedia del meteo
Habub o Haboob significa “vento forte” in arabo, ma in genere è anche la parola che indica una tempesta di sabbia che può verificarsi in molte regioni del mondo. Ma non solo…
Klaus Marquardt
meteo internazionale
La stagione degli uragani atlantici 2025 sta già proiettando le sue prime ombre. Come ogni anno, non inizia prima del 1° giugno, ma i primi servizi meteorologici e le università hanno già pubblicato le previsioni a lungo termine. E queste indicano un corso attivo.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Non tutto il calore è uguale – almeno per quanto riguarda la percezione personale. Oltre alle caratteristiche individuali (del corpo), l’umidità gioca un ruolo decisivo. Esistono diversi modi per prendere in considerazione queste circostanze e, oltre alle semplici informazioni sulla temperatura, prendere in considerazione anche l’umidità – l’indice di calore.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Il ciclo dell’acqua è un elemento centrale del sistema climatico globale e descrive il costante scambio di acqua tra oceani, aree terrestri e atmosfera. Da una prospettiva meteorologica, l’attenzione si concentra principalmente sui processi atmosferici che sono responsabili della formazione delle nuvole, delle precipitazioni e del trasporto dell’umidità.
Michael Eichmann
meteo internazionale
La stagione delle tempeste tropicali è da poco iniziata nei tropici settentrionali. Mentre finora le cose sono rimaste calme nell’Atlantico e non è probabile che cambino nei prossimi giorni, la stagione ha già avuto un inizio più attivo nel Pacifico occidentale con diverse tempeste negli ultimi giorni.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
meteo internazionale
In genere, il punto più basso dell’estensione del ghiaccio marino estivo viene raggiunto in Antartide tra la metà e la fine di febbraio, mentre il massimo invernale viene raggiunto nell’Artico con un leggero ritardo a marzo. Al contrario, il minimo dell’estensione del ghiaccio marino si registra nell’Artico a metà settembre, mentre il massimo dell’estensione del ghiaccio marino si registra nell’Antartico. Attualmente siamo al livello più basso di estensione del ghiaccio marino globale dall’inizio delle registrazioni.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Ha mai sentito parlare di un lampo di corona? Si tratta di un fenomeno che si verifica sul bordo superiore di una nuvola di tuoni e che assomiglia a un fascio di luce danzante. Fino a qualche anno fa, le osservazioni documentate erano rare, ma la diffusione degli smartphone con ottime fotocamere ha cambiato un po’ le cose.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Il mistral è uno dei fenomeni di vento regionali più noti – È sia una benedizione che una maledizione in Provenza! Secco, freddo e ruvido, soffia attraverso la Valle del Rodano meridionale fino al Golfo del Leone. La parola “mistral” significa padrone, dominatore o signore, e in effetti ha un’influenza decisiva su questo paesaggio del sud della Francia.
Klaus Marquardt
astro internazionale
Dopo l’inizio meteorologico dell’estate il 1° giugno e l’inizio fenologico ancora più precoce dell’estate, anche l’estate nell’emisfero settentrionale della Terra inizierà domani, sabato 21 giugno, esattamente alle 4:41 del mattino in termini di calendario e astronomici. Questo momento è noto anche come solstizio d’estate, poiché il sole si posiziona verticalmente sopra il Tropico del Cancro. Questo è associato al giorno più lungo e alla notte più corta nell’emisfero settentrionale, e da questo momento in poi la lunghezza del giorno diminuisce nuovamente.
Roger Perret
meteo internazionale
I piani di vacanza della maggior parte delle persone per l’estate potrebbero essere già completi o nelle fasi finali. Molti viaggeranno verso sud e verso il Mediterraneo. Come negli anni precedenti, l’acqua sta già mostrando il suo lato più caldo della media. Si può presumere che il fattore di raffreddamento sarà sempre meno in alta stagione, a seconda della regione.
Michael Eichmann
meteo internazionale
La stagione degli uragani inizia ufficialmente nel Pacifico orientale il 15 maggio e poi nel Pacifico centrale a est della Linea di Data Internazionale il 1° giugno. Il Servizio Meteorologico Messicano ha pubblicato una prima previsione.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Prima dell’inizio dell’estate, spesso ci viene chiesto come sarà il clima durante l’estate. Attualmente i media fanno speculazioni selvagge al riguardo, parlando spesso del caldo del secolo e di una grave siccità. Ma quali sono le tendenze dei modelli a lungo termine, che dovrebbero essere trattati con la massima cautela?
Roger Perret
meteo internazionale
Il monsone si riferisce a una circolazione d’aria su larga scala che si verifica in molte regioni dei tropici e dei subtropici. Qui fornisce precipitazioni, che sono vitali per la sopravvivenza, ma anche per il raffreddamento. Ma come si sviluppa esattamente e perché solo alcune regioni sono interessate? Inoltre, due minimi tropicali causano forti precipitazioni regionali anche prima dell’inizio ufficiale della stagione dei monsoni.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Nei mesi estivi, le giornate calde e soleggiate sono spesso associate a una distribuzione piatta della pressione e a una situazione di alta pressione stabile. Ma perché queste giornate spesso non terminano con un tramonto idilliaco, bensì con la formazione di rovesci e temporali localizzati? Diamo uno sguardo al cosiddetto ‘meteo diurno’.
Quirin Beck
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Ha mai sentito parlare di un lampo di corona? Si tratta di un fenomeno che si verifica sul bordo superiore di una nuvola di tuoni e che assomiglia a un fascio di luce danzante. Fino a qualche anno fa, le osservazioni documentate erano rare, ma la diffusione degli smartphone con ottime fotocamere ha cambiato un po’ le cose.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Il mistral è uno dei fenomeni di vento regionali più noti – È sia una benedizione che una maledizione in Provenza! Secco, freddo e ruvido, soffia attraverso la Valle del Rodano meridionale fino al Golfo del Leone. La parola “mistral” significa padrone, dominatore o signore, e in effetti ha un’influenza decisiva su questo paesaggio del sud della Francia.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Il ciclo dell’acqua è un elemento centrale del sistema climatico globale e descrive il costante scambio di acqua tra oceani, aree terrestri e atmosfera. Da una prospettiva meteorologica, l’attenzione si concentra principalmente sui processi atmosferici che sono responsabili della formazione delle nuvole, delle precipitazioni e del trasporto dell’umidità.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Non tutto il calore è uguale – almeno per quanto riguarda la percezione personale. Oltre alle caratteristiche individuali (del corpo), l’umidità gioca un ruolo decisivo. Esistono diversi modi per prendere in considerazione queste circostanze e, oltre alle semplici informazioni sulla temperatura, prendere in considerazione anche l’umidità – l’indice di calore.
Michael Eichmann
meteo internazionale
La stagione delle tempeste tropicali è da poco iniziata nei tropici settentrionali. Mentre finora le cose sono rimaste calme nell’Atlantico e non è probabile che cambino nei prossimi giorni, la stagione ha già avuto un inizio più attivo nel Pacifico occidentale con diverse tempeste negli ultimi giorni.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Habub o Haboob significa “vento forte” in arabo, ma in genere è anche la parola che indica una tempesta di sabbia che può verificarsi in molte regioni del mondo. Ma non solo…
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Quando guarda il cielo, non vede sempre un cielo blu nelle giornate di sole o un noioso grigio uniforme nelle giornate nuvolose. Il cielo è ricoperto da varie forme di nuvole e dai loro sottotipi. A volte appaiono così astratte da sembrare quasi irreali. Alcune di queste specialità di nuvole si verificano relativamente di rado e ci vuole fortuna per osservarle. Altre sono più comuni. Alcuni esempi fotogenici e la loro formazione sono spiegati in dettaglio qui di seguito.
Joëlle Rieder
enciclopedia del meteo
La geoingegneria comprende possibili interventi tecnici su larga scala nei sistemi naturali della Terra per combattere alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Le strategie includono l’intervento sull’aerosol stratosferico (Stratospheric Aerosol Intervention, SAI), la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture Storage, CCS), che rimuove e immagazzina CO₂ dall’atmosfera, o l’aumento dell’albedo superficiale. Sebbene queste tecnologie abbiano il potenziale di ridurre la temperatura media globale, i loro impatti ambientali, finanziari e sociali a lungo termine sono ancora in gran parte inesplorati. Inoltre, non affrontano la causa principale del problema, quindi non sono una soluzione al problema del cambiamento climatico, ma al massimo una mitigazione dei sintomi del cambiamento climatico fino a quando le misure per ridurre le emissioni di CO₂ non avranno effetto.
Elia Wunderlin
meteo internazionale
Una tempesta tropicale si sta attualmente trasformando in un tifone nel Pacifico, sopra il Mare delle Filippine. Porta il nome di Bebinca e diventerà il sesto tifone di quest’anno. Si prevede che Bebinca raggiunga la Cina domenica 15 settembre.
Reto Vögeli
meteo internazionale
La stagione degli uragani inizia ufficialmente nel Pacifico orientale il 15 maggio e poi nel Pacifico centrale a est della Linea di Data Internazionale il 1° giugno. Il Servizio Meteorologico Messicano ha pubblicato una prima previsione.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
La neve è una sostanza speciale, un capriccio molto particolare della natura. Non sono solo i bambini ad apprezzare i fiocchi spessi e l’abbondanza di neve fresca per costruire pupazzi di neve, ma è meno apprezzata dalla maggior parte degli automobilisti. La durata di una coltre di neve dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura dell’aria, anche l’umidità relativa gioca un ruolo, così come il vento e la pioggia come possibili killer della neve.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Diverse decine di persone hanno perso la vita in Spagna in seguito alle forti piogge e alle relative inondazioni. Particolarmente colpite le regioni dell’est e del sud del Paese.
Frédéric Decker
clima internazionale
Alla fine dell’autunno e dell’inverno, l’attenzione è sempre concentrata sul vortice polare stratosferico. Le sue caratteristiche e il suo comportamento hanno anche un’influenza sull’attuale strato meteorologico della troposfera con un certo ritardo. Inoltre, le ultime previsioni a lungo termine per i mesi invernali sono state pubblicate pochi giorni fa da ECMWF e NOAA.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
La stagione degli uragani atlantici 2025 sta già proiettando le sue prime ombre. Come ogni anno, non inizia prima del 1° giugno, ma i primi servizi meteorologici e le università hanno già pubblicato le previsioni a lungo termine. E queste indicano un corso attivo.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
L’inverno è di nuovo qui e fa di conseguenza freddo. Ma ci sono differenze tra la temperatura misurata e quella percepita. Un fattore decisivo è il vento, o meglio la brezza. Entra in gioco il cosiddetto fattore wind chill. Di cosa si tratta?
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Quando le masse d’aria fredda provenienti dal nord incontrano l’aria calda e umida del Golfo, negli Stati Uniti si forma spesso un forte maltempo con forti venti, grandine di grandi dimensioni e tornado distruttivi: la Tornado Alley e la Dixie Alley sono al centro dell’attenzione dei media. Il picco di questa stagione di tempeste si verifica in genere tra marzo e maggio.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
Oggi, martedì, una brezza eccezionalmente forte soffia sull’Altopiano Centrale, con venti di forza galeotta a ovest. Ma cos’è la Bise, quali sono le condizioni meteorologiche che la provocano, quali sono le particolarità che la caratterizzano e quali effetti può avere?
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Nei prossimi giorni, avremo a che fare con gocce di aria fredda, note anche come alti minimi, che rendono la vita difficile a noi meteorologi, in quanto è quasi impossibile fare una previsione accurata. Continui a leggere per scoprire cosa sono esattamente le gocce di aria fredda o gli alti minimi, come si formano e perché sono così difficili da prevedere.
Roger Perret
Lascia un commento