meteo Svizzera
by MeteoNews AG
Gran parte di questa settimana sarà caratterizzata da un clima di mezza estate ad alta pressione, gli amanti del sole e i topi d’acqua avranno pane per i loro denti! Solo giovedì sarà una breve eccezione in questo senso…
Klaus Marquardt
Oggi, mercoledì, c’erano più di 30 gradi su tutta la linea, il che lo rende il giorno più caldo dell’anno, almeno in alcuni luoghi. La temperatura più alta si è registrata a Visp, con 34,5 gradi (vedere la Fig. 1). Tuttavia, il massimo annuale di 34,9 gradi del 13 giugno, registrato sempre a Visp, è stato mancato per poco.
Sebbene sia stato molto caldo , non è stato sufficiente per battere alcun record assoluto di giugno.
Domani, giovedì, rovesci e temporali porteranno temperature leggermente più basse, ma con 25-27 gradi rimarrà un caldo estivo.
Lunedì è iniziato con una nota mite ed è stato anche umido con un’umidità più elevata. Anche se il sole avrà generalmente buone possibilità di splendere, l’aria instabile e stratificata darà origine a nubi cumuliformi più grandi, con conseguenti acquazzoni e temporali ( radar delle precipitazioni attuali).
Fig. 1: Radar delle precipitazioni di questa mattina; Fonte: MeteoNews
Con un vento forte e fresco da ovest, le temperature raggiungeranno i 28-30 gradi nel pomeriggio e fino a 31 gradi in Ticino. Il tempo si calmerà nella prossima notte, le celle di rovesci e temporali esistenti si dissiperanno o si sposteranno verso est.
Domani, martedì, i contrasti di pressione nella regione alpina saranno relativamente bassi, ma l’influenza dell’alta pressione aumenterà significativamente alle quote più alte. Di conseguenza, il sole dominerà dalla mattina alla sera, con cielo azzurro, a parte qualche nuvola vaporosa di passaggio e la formazione di nubi cumuliformi sulle montagne. Nel pomeriggio, il limite di calore di 30 gradi sarà di nuovo ampiamente superato e il limite di zero gradi salirà a 4500 metri.
Fig. 2: Meteo domani Martedì – Sole e temperature intorno ai 30 gradi; Fonte: MeteoNews
Da un punto di vista puramente visivo, mercoledì non cambierà molto; ci saranno tendenzialmente alcune nuvole più vaporose. Tuttavia, le temperature aumenteranno ancora una volta in modo considerevole, con massime comprese tra i 33 e i 35 gradi! Il rischio di rovesci e temporali aumenterà da ovest nel corso della notte successiva.
Nel corso di giovedì, una cosiddetta depressione d’alta quota ci attraverserà da ovest a est. Creerà un modello meteorologico mutevole con ripetuti acquazzoni e temporali, con la possibilità di forti rovesci localizzati. Nel corso del pomeriggio, il fulcro dei rovesci si sposterà gradualmente verso la metà orientale del Paese e il tempo inizierà gradualmente a calmarsi di nuovo da ovest. Le temperature scenderanno significativamente rispetto al giorno precedente con l’aumento del vento da ovest, ma non sarà fresco!
Fig. 3: Prospettive per i prossimi giorni; Fonte: MeteoNews
Una nuova cresta di alta pressione inizierà a formarsi dietro questa depressione d’alta quota nel corso di venerdì e, dalla prospettiva di oggi, rimarrà la caratteristica dominante del tempo fino all’inizio di luglio. Venerdì inizierà ad est con nuvole residue in alcuni punti e non si possono escludere gli ultimi spruzzi di pioggia locali, ma nel corso della giornata prevarrà un tempo sempre più soleggiato. Gli ultimi giorni di giugno 2025 saranno soleggiati e caldi, con temperature in aumento ogni giorno. Nulla si oppone al secondo giugno più caldo in Svizzera dall’inizio delle registrazioni!
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
meteo Svizzera
La prima metà della settimana sarà ancora un po’ variabile, ma nella seconda metà si instaurerà un clima tardo-estivo per lo più soleggiato, che durerà almeno fino a sabato. Insomma, ci aspetta un ultimo assaggio d’estate.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Le giornate si accorciano, il tempo è più mutevole – L’autunno è arrivato. Non ce ne siamo ancora accorti, ma molte persone tornano al lavoro quando è ancora buio o il sole sorge solo lentamente. La luminosità continuerà a diminuire fino al solstizio d’inverno, il 21 dicembre. Ma cosa fanno i prossimi mesi “bui” e il tempo più instabile a noi – e perché molte persone si sentono stanche e svogliate?
Quirin Beck
meteo Svizzera
L’attesa di un alto più stabile continua e il nostro tempo rimarrà un po’ mutevole nei prossimi giorni. Tuttavia, non si parla di pioggia continua, anche il sole farà la sua comparsa di tanto in tanto.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico 2025 è ormai in pieno svolgimento. Come ogni anno, inizia il 1° giugno e diversi servizi meteorologici prevedono che sarà particolarmente attiva. Gli ultimi sviluppi sono disponibili in questo live ticker.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
All’inizio di ogni nuova stagione, ai meteorologi viene spesso chiesto come sarà il tempo nella prossima stagione. L’inizio molto misto dell’autunno significa poco per il resto dell’autunno. Ma quali sono le tendenze dei modelli a lungo termine, che dovrebbero essere trattati con la massima cautela?
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo che la prima settimana di settembre è stata piuttosto mista, tranne il fine settimana, la prima metà di questa settimana sarà molto instabile e occasionalmente umida con temperature in calo. La seconda metà della settimana sarà poi un po’ più amichevole con un aspetto da sud-ovest a ovest e temperature stagionali con solo un po’ di pioggia. Il tempo soleggiato e di alta pressione è previsto per l’inizio della prossima settimana e quindi per il Knabenschiessen a Zurigo.
Roger Perret
astro Svizzera
La seconda eclissi lunare dell’anno avrà luogo domenica sera. La prima, a marzo, è stata solo una versione minima: la luna è stata oscurata solo parzialmente e brevemente. Ora, invece, è in programma un’eclissi lunare totale, durante la quale sarà visibile una “luna di sangue” color rame. Questa è l’ultima occasione per i prossimi tre anni, poiché la prossima eclissi lunare totale visibile in Europa centrale si verificherà solo a Capodanno, il 31 dicembre 2028.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo una giornata variabile e afosa, un fronte freddo con alcuni forti temporali arriverà nella serata di oggi (giovedì). Domani, venerdì, il tempo migliorerà da ovest durante la giornata, ma ad est sarà ancora prevalentemente nuvoloso e occasionalmente umido al mattino, con temperature leggermente più basse di oggi. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da un clima di alta pressione con molto sole e temperature di fine estate, soprattutto domenica. Anche se rimarrà caldo all’inizio della settimana, si prospetta un tempo variabile con rovesci, soprattutto al mattino.
Roger Perret
clima Svizzera
Dal punto di vista meteorologico, l’autunno è iniziato il 1° settembre. Il rapporto finale e completo sui temporali a livello di cantone, distretto e comune è ora disponibile. Tutte le informazioni sono disponibili in questo blog.
Michael Eichmann
clima Svizzera
Tra l’inizio di giugno e la fine di agosto, e quindi nell’estate meteorologica, si sono verificati poco meno di 182.000 fulmini in Svizzera. Si tratta di un numero significativamente inferiore rispetto agli ultimi anni dal 2020, con il maggior numero di fulmini registrati nel Cantone di Berna, con poco più di 23.000. La densità dei fulmini (numero di fulmini per chilometro quadrato) è stata maggiore nella Svizzera centrale, orientale e nord-occidentale rispetto alla Svizzera occidentale e meridionale, al Vallese e ai Grigioni.
Roger Perret
clima Svizzera
L’estate meteorologica che si è conclusa l’altro ieri (dal 1° giugno al 31 agosto) ha portato un surplus di temperatura di circa 1,5 gradi in Svizzera, rendendola la settima estate più calda dal 1864. Le precipitazioni sono state esattamente in linea con la norma, anche se ci sono state grandi differenze regionali. Il numero di temporali è stato inferiore alla media, mentre la quantità di sole è stata leggermente superiore alla media.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di agosto è stata decisamente troppo calda, con un surplus di 2 gradi, troppo secca e decisamente troppo soleggiata a causa delle frequenti condizioni di alta pressione. Nella seconda metà del mese, il surplus di temperatura, il deficit di precipitazioni e il surplus di soleggiamento si sono in parte notevolmente ridotti. Tuttavia, l’eccesso di temperatura è ancora di quasi 1,5 gradi e quello di soleggiamento di circa il 15%.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo un inizio settimana cupo, il tempo si stabilizzerà temporaneamente verso la metà della settimana. Seguirà un’altra perturbazione giovedì o nella notte su venerdì. Dopodiché, però, potremo sperare in un fine settimana soleggiato ed estivo.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
La situazione meteorologica è cambiata: la Svizzera si trova ora sul versante sud-orientale di una profonda depressione con centro a nord dell’Irlanda e della Scozia, l’ex uragano Erin
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, ci saranno forti piogge con la possibilità di temporali, soprattutto al sud. Nel nord, ci saranno anche molte nuvole e pioggia di tanto in tanto, ma i totali delle precipitazioni saranno significativamente più bassi. Domani, venerdì, il tempo sarà amichevole, soprattutto nelle pianure, ma tornerà ad essere umido nelle Alpi e nel sud durante il pomeriggio. Il fine settimana sarà da parzialmente a abbastanza soleggiato, con solo rovesci isolati al nord nella giornata di sabato. Ciò significa che il Festival Svizzero di Lotta e Alpinismo (ESAF) a Mollis potrà svolgersi in condizioni meteorologiche abbastanza buone. Nella notte su lunedì sarà di nuovo umido a ovest e a sud con una perturbazione. L’inizio della settimana, infine, sarà parzialmente sereno.
Roger Perret
clima Svizzera
Oggi, 23 luglio, inizia i cosiddetti Dog Days, che durano fino al 23 agosto. Tradizionalmente, i Dog Days sono i giorni più caldi dell’anno. Quest’anno, i Dog Days iniziano con una temperatura moderata. Questo non cambierà per il momento; non ci sono segnali di una fase calda nella prossima settimana e quindi non fino a ben oltre il mese di agosto, il che significa che i giorni canini sono una vera e propria falsa partenza.
Roger Perret
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Un sistema di bassa pressione sulla Danimarca dominerà il nostro tempo fino a sabato, portando tempo mutevole con occasionali rovesci e temporali locali il 1° agosto e sabato. La maggior parte delle precipitazioni cadrà probabilmente il 1° agosto, ma anche il 2 agosto sarà saltuariamente umido. Le temperature nella Svizzera tedesca raggiungeranno per lo più i 20 gradi e poco più, mentre sarà leggermente più caldo ed estivo nel sud. Domenica, il tempo sarà generalmente un po’ più amichevole e stabile.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di agosto è stata decisamente troppo calda, con un surplus di 2 gradi, troppo secca e decisamente troppo soleggiata a causa delle frequenti condizioni di alta pressione. Nella seconda metà del mese, il surplus di temperatura, il deficit di precipitazioni e il surplus di soleggiamento si sono in parte notevolmente ridotti. Tuttavia, l’eccesso di temperatura è ancora di quasi 1,5 gradi e quello di soleggiamento di circa il 15%.
Roger Perret
astro Svizzera
Come sempre, lo sciame meteorico delle Perseidi è uno dei punti salienti del cielo notturno nella prima metà di agosto, raggiungendo il suo massimo intorno al 12/13 agosto. Il tempo dovrebbe essere all’altezza, ma quest’anno la luna mette i bastoni tra le ruote!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
L’estate ha già mostrato il suo lato lunatico la scorsa settimana – e questa settimana non sembra migliore per il momento: piuttosto fresca e umida ancora e ancora. Quindi dobbiamo ancora aspettare un vero ritorno dell’estate con tanto sole, temperature elevate e condizioni ideali per un tuffo in acqua o un’escursione in montagna.
Quirin Beck
meteo Svizzera
Il tempo misto e a volte autunnale delle ultime settimane è finito e ora la mezza estate sta facendo il suo ritorno. E ha molto da offrire! In termini di temperature, possiamo aspettarci un programma davvero contrastante, con una serie di giornate calde!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo sta attualmente mostrando il suo lato misto, con ripetuti periodi di pioggia nei prossimi giorni. Il sole giocherà un ruolo supplementare solo nella Svizzera tedesca, mentre l’ovest e il sud saranno un po’ più favorevoli e più caldi, soprattutto al sud.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Nelle ultime 48 ore, in Svizzera sono cadute abbondanti precipitazioni a causa di una depressione in quota che si è spostata dalla Francia verso est passando per il nord Italia. Da oggi, venerdì, il tempo sarà nuovamente più sereno e leggermente più caldo, senza però raggiungere temperature estive nel nord fino a lunedì.
Roger Perret
meteo Svizzera
La mezza estate ha fatto un ritorno impressionante – ed è qui per restare. La sudorazione è ancora all’ordine del giorno questa settimana, con un nuovo picco di calore che ci attende domani, martedì e mercoledì! Il livello di temperatura rimarrà assolutamente di mezza estate anche a medio termine. La probabilità dei primi temporali di calore è in aumento.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
La settimana inizierà ad est al mattino con un fronte caldo che porterà solo un po’ di pioggia. Il fronte freddo associato raggiungerà la Svizzera tedesca nella seconda metà di domani, martedì. Dietro di esso, il nostro tempo sarà caratterizzato dall’alta pressione e quindi spesso soleggiato per il resto della settimana. Inoltre, farà sempre più caldo e tornerà la mezza estate!
Roger Perret
biometeo Svizzera
Il clima caldo di mezza estate degli ultimi giorni non solo ha provocato alti livelli di inquinamento da calore, ma anche concentrazioni di ozono superiori al limite legale in pianura per tutto il giorno. Inoltre, l’esposizione ai raggi UV è attualmente elevata e persino molto elevata in montagna.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo il picco di calore di ieri, che ha raggiunto i 36,5 gradi a Payerne mercoledì, nei prossimi giorni in Svizzera ci sarà un po’ di refrigerio, anche se sarebbe esagerato chiamarlo raffreddamento. Giovedì e venerdì, le temperature continueranno a salire sopra i 30 gradi, ma rimarranno per lo più soleggiate in pianura, mentre sono possibili temporali di calore localizzati in montagna. Nel fine settimana, una leggera brezza porterà temperature leggermente più basse, tra i 27 e i 29 gradi, con il sole che rimarrà predominante e solo temporali isolati. A metà della nuova settimana, una zona di perturbazione porterà piogge e temporali diffusi, con temperature che scenderanno a 25 gradi.
Quirin Beck
meteo Svizzera
Dopo una giornata variabile e afosa, un fronte freddo con alcuni forti temporali arriverà nella serata di oggi (giovedì). Domani, venerdì, il tempo migliorerà da ovest durante la giornata, ma ad est sarà ancora prevalentemente nuvoloso e occasionalmente umido al mattino, con temperature leggermente più basse di oggi. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da un clima di alta pressione con molto sole e temperature di fine estate, soprattutto domenica. Anche se rimarrà caldo all’inizio della settimana, si prospetta un tempo variabile con rovesci, soprattutto al mattino.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Non tutto il calore è uguale – almeno per quanto riguarda la percezione personale. Oltre alle caratteristiche individuali (del corpo), l’umidità gioca un ruolo decisivo. Esistono diversi modi per prendere in considerazione queste circostanze e, oltre alle semplici informazioni sulla temperatura, prendere in considerazione anche l’umidità – l’indice di calore.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Questa settimana meteorologica offre grandi contrasti di temperatura! In particolare, domani martedì sarà quasi autunnale e insolitamente fresco sul versante settentrionale delle Alpi, con la parola “linea di neve” che apparirà persino nei titoli dei giornali meteo. Tuttavia, questa battuta d’arresto sarà solo di breve durata e la curva delle temperature tornerà chiaramente a puntare verso l’alto nel corso della settimana.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Oggi, 23 luglio, inizia i cosiddetti Dog Days, che durano fino al 23 agosto. Tradizionalmente, i Dog Days sono i giorni più caldi dell’anno. Quest’anno, i Dog Days iniziano con una temperatura moderata. Questo non cambierà per il momento; non ci sono segnali di una fase calda nella prossima settimana e quindi non fino a ben oltre il mese di agosto, il che significa che i giorni canini sono una vera e propria falsa partenza.
Roger Perret
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
biometeo Svizzera
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 è iniziata verso la fine di gennaio a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. A sud erano già in movimento prima. Dopo concentrazioni talvolta elevate o addirittura molto elevate, la stagione del nocciolo e dell’ontano si è conclusa verso la fine di marzo. Tuttavia, la stagione dei pollini di frassino è iniziata poco dopo la metà di marzo. Verso la fine di marzo è stata seguita dalla betulla, il cui polline ha spesso raggiunto concentrazioni elevate nella prima decade di aprile. Nell’ultima decade di aprile, le graminacee hanno iniziato a fiorire con maggiore intensità, dando inizio alla stagione pollinica principale, che dura fino all’inizio di settembre. D’altra parte, i frassini hanno lentamente terminato la fioritura a bassa quota entro la fine di aprile e anche le concentrazioni di polline di betulla hanno iniziato a diminuire. Al contrario, le querce, i faggi e le conifere erano in fiore a basse altitudini al passaggio di maggio e la fioritura è terminata per lo più a giugno. Verso la fine di giugno, il più importante allergene pollinico erbaceo, l’artemisia, ha iniziato a fiorire in pianura.Inoltre, nella seconda metà di giugno si sono registrate concentrazioni sempre più elevate di polline di castagno dolce nella zona meridionale. Inoltre, a giugno sono stati registrati molti pollini di ontano verde nelle montagne vicino alla foresta. Nel corso del mese di luglio è iniziata la fioritura dell’artemisia, particolarmente diffusa in Vallese e che forma pollini molto allergizzanti. Inoltre, nella seconda metà di luglio sono state registrate molte spore di muffa. Nella prima metà di agosto, soprattutto nelle regioni di confine occidentali e meridionali, è probabile che l’aria contenga anche molti pollini di ambrosia, estremamente allergenici.
Roger Perret
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni fino a domenica, il nostro tempo rimarrà per lo più di mezza estate con temperature intorno o appena sotto i 30 gradi, ma appena in tempo per l’inizio della settimana, un fronte freddo attivo porterà il raffreddamento che molti avevano sperato. Tuttavia, questa parentesi più fresca non durerà a lungo e la tendenza delle temperature tornerà chiaramente a puntare verso l’alto a partire dalla metà della settimana.
Michael Eichmann
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Un sistema di bassa pressione sulla Danimarca dominerà il nostro tempo fino a sabato, portando tempo mutevole con occasionali rovesci e temporali locali il 1° agosto e sabato. La maggior parte delle precipitazioni cadrà probabilmente il 1° agosto, ma anche il 2 agosto sarà saltuariamente umido. Le temperature nella Svizzera tedesca raggiungeranno per lo più i 20 gradi e poco più, mentre sarà leggermente più caldo ed estivo nel sud. Domenica, il tempo sarà generalmente un po’ più amichevole e stabile.
Roger Perret
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Quando guarda il cielo, non vede sempre un cielo blu nelle giornate di sole o un noioso grigio uniforme nelle giornate nuvolose. Il cielo è ricoperto da varie forme di nuvole e dai loro sottotipi. A volte appaiono così astratte da sembrare quasi irreali. Alcune di queste specialità di nuvole si verificano relativamente di rado e ci vuole fortuna per osservarle. Altre sono più comuni. Alcuni esempi fotogenici e la loro formazione sono spiegati in dettaglio qui di seguito.
Joëlle Rieder
enciclopedia del meteo
La geoingegneria comprende possibili interventi tecnici su larga scala nei sistemi naturali della Terra per combattere alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Le strategie includono l’intervento sull’aerosol stratosferico (Stratospheric Aerosol Intervention, SAI), la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture Storage, CCS), che rimuove e immagazzina CO₂ dall’atmosfera, o l’aumento dell’albedo superficiale. Sebbene queste tecnologie abbiano il potenziale di ridurre la temperatura media globale, i loro impatti ambientali, finanziari e sociali a lungo termine sono ancora in gran parte inesplorati. Inoltre, non affrontano la causa principale del problema, quindi non sono una soluzione al problema del cambiamento climatico, ma al massimo una mitigazione dei sintomi del cambiamento climatico fino a quando le misure per ridurre le emissioni di CO₂ non avranno effetto.
Elia Wunderlin
astro Svizzera
Dal 1981, ogni ultima domenica di ottobre, dobbiamo cambiare l’orologio dalle 3 del mattino alle 2 del mattino, in concomitanza con la fine dell’ora legale. Ecco alcune informazioni sul cambio dell’ora due volte all’anno, che non piace a tutti.
Roger Perret
meteo internazionale
La stagione degli uragani inizia ufficialmente nel Pacifico orientale il 15 maggio e poi nel Pacifico centrale a est della Linea di Data Internazionale il 1° giugno. Il Servizio Meteorologico Messicano ha pubblicato una prima previsione.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il mese di ottobre si concluderà per lo più dorato al nord sulle montagne, solo nel fine settimana ci saranno nubi più dense da sud e qualche precipitazione sulla cresta alpina. Al contrario, il sud sarà più interessato dall’umidità con una corrente meridionale fino a domenica e l’ovest nel fine settimana, dove sarà per lo più nuvoloso e ripetutamente umido con un focus sul sud. Si prevede quindi un tempo calmo e di alta pressione per tutta la Svizzera nella prossima settimana.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo molte nuvole e pioggia nella Svizzera tedesca oggi, venerdì il tempo sarà variabile con rovesci nel pomeriggio. Al sud, tuttavia, il sole splenderà spesso con un foehn da nord. Nel fine settimana, il tempo continuerà ad essere piuttosto misto nel nord, con rovesci nelle Alpi, nel Giura e nel sud nel pomeriggio di domenica. Nella prossima settimana, il tempo sarà in gran parte determinato dall’alta pressione e quindi abbastanza soleggiato e caldo durante il giorno, anche se ci sarà un certo rischio di rovesci e temporali sui rilievi nel pomeriggio, soprattutto all’inizio e verso la fine della settimana lavorativa.
Roger Perret
Lascia un commento