Avviato con un ritardo di una quindicina di minuti, il recupero della terza giornata del campionato di Hoval Promotion League tra Breitenrain e Lugano U21 si chiude con il risultato di 2-3 (1-1).
Contro un avversario reduce dall’impresa in Coppa Svizzera nel derby con il Thun, i ragazzi guidati da mister Andrea Vitali approcciano la sfida in maniera positiva e cercano di mettere subito pressione alla retroguardia di casa. Poi, un po’ inaspettatamente dopo aver superato la metà della prima frazione, i bernesi sbloccano il match grazie a Pedro Obama, il quale ha la meglio sul rientrante Diego Mina. Proseguendo con il loro «piano-gara», i ticinesi rimettono la contesa in parità con Yassin Sbai, sempre più bomber della squadra con la seconda rete personale consecutiva.
Nonostante i confederati rientrino in campo con l’intezione di tornare a condurre nel punteggio, i luganesi rispondono come meglio non potrebbero, ossia difendendo con ordine e ribaltando la sfida di metà settimana con il laterale di difesa Nicola Gamba. Successivamente, si osservano due doppi cambi su ambo i fronti e uno di questi porta i capitolini alla rete del nuovo pareggio. Il marcatore è Antero Neto Gomes, già decisivo domenica scorsa nell’eliminazione della più quotata squadra di Brack Super League. Mai domi, i sottocenerini non si lasciano intimorire dagli eventi e con Luca Molino, servito alla perfezione da Yuri Peverelli, mettono a segno il tris che vale il primo successo in campionato. Nei recuperi, il capitano – già ammonito a inizio ripresa – viene espulso.
La soddisfazione del tecnico Andrea Vitali si riscontra nelle dichiarazioni del dopo-partita: «I ragazzi sono stati davvero bravi, perché hanno fatto di più di quel che mi aspettavo su un campo complicato, contro una squadra esperta e difficile da affrontare che fa delle sfide tra le mura amiche il suo punto di forza. Pertanto, non posso che esprimermi positivamente».
Archiviato questo incontro con il sorriso – e con la salita dal sedicesimo al nono posto della graduatoria a quota 4 punti -, il Lugano U21 tornerà subito in campo. Sabato 23 agosto 2025 alle ore 16:00, i giovani bianconeri ospiteranno i vodesi del Vevey-Sports presso il Centro Sportivo Al Maglio di Canobbio.
TABELLINO
FC BREITENRAIN – FC LUGANO U21 2-3 (1-1)
MARCATORI: 24′ Obama 1-0, 41′ Sbai 1-1, 60′ Gamba 1-2, 74′ Neto Gomes 2-2, 79′ Molino 2-3.
SPETTATORI: 133.
FC BREITENRAIN (4-3-3): Kissling; Lüthi, Schneeberger (53′ Pahud), Wenger, Bühlmann; Pereira (71′ Neto Gomes), Briner, Fleury (53′ Frey); Arrivas (87′ Gemperle), Mast, Obama (71′ Wenzi).
A disp. Kilchhofer, Hurter.
All. Alain Villard.
FC LUGANO U21 (4-3-2-1): Mina; Gamba, Shala, Radić, Molino; Peverelli, Puddu (82′ Gecaj), Sbai (87′ Krueziu); Angstmann, Raffa (72′ Piffero); Frizzi (72′ Maslarov).
A disp. Ndiaye, Krueziu, Donnini, Lechner.
All. Andrea Vitali.
ARBITRO: Mujo Dedukić.
ASSISTENTI: Serdar Sönmez e Florent Hunziker.
ESPULSO: 90′ +2′ Molino (doppia ammonizione).
LEADING PARTNER
ARENA PARTNER
PREMIUM PARTNER

Lascia un commento