POKER E RIMONTA: IL LUGANO TRAVOLGE IL WINTERTHUR – FC Lugano

Il FC Lugano si regala una vittoria di carattere prima della pausa per le nazionali, superando il Winterthur 4-2. Al Schützenwiese i bianconeri firmano una straordinaria rimonta e vincono 4-2 dopo essere andati sotto di due reti. Protagonisti della serata Bislimi (gol e assist), Dos Santos e Behrens — quest’ultimo ancora in gol per la terza partita consecutiva — oltre a un ottimo Cimignani, autore del poker.
 
LO SVANTAGGIO
L’avvio è tutto bianconero: al 13’ Alioski dalla bandierina pesca Papadopoulos, il cui colpo di testa ravvicinato trova la pronta risposta di Kapino. Quattro minuti più tardi doppia occasione per il Lugano: tiro da fuori di Bislimi respinto, e sulla ribattuta Belhadj da due passi si vede ancora negare il gol dal portiere di casa. Al 24’ Behrens, imbeccato da Belhadj davanti al portiere, prova un pallonetto che esce di poco.
 
Alla prima vera occasione, però, il Winterthur passa in vantaggio al 27’: sugli sviluppi di un corner Dansoko è il più rapido sulla respinta di von Ballmoos e firma l’1-0. Dopo un primo tempo dominato ma chiuso in svantaggio, i bianconeri rientrano negli spogliatoi sotto di una rete.
 
LA RIMONTA
La ripresa si apre nel peggiore dei modi: dopo appena venti secondi Hunziker calcia dai trenta metri e trova l’incrocio per il 2-0. Il Lugano non si abbatte e reagisce con forza: al 54’ Marques centra il palo su assist di Bislimi, e pochi istanti dopo Papadopoulos sfiora di nuovo il gol di testa.
 
La partita sembra stregata ma al 57’ arriva la svolta: Bislimi si inventa un sinistro da posizione defilata che, deviato, finisce in rete. Sette minuti più tardi lo stesso Bislimi lancia in profondità Dos Santos, che dal centro dell’area batte Kapino sul primo palo e firma il 2-2. È il preludio al sorpasso: al 68’ Mahou sfonda sulla fascia e serve un cross perfetto per Behrens, che devia in porta il 3-2 della definitiva rimonta. Due minuti dopo arriva anche il poker, con Cimignani che dal limite trova l’angolo basso per il definitivo 4-2.
Nel finale spazio anche per Zanotti, al rientro dopo il lungo infortunio, che dà subito segnali incoraggianti e va vicino al quinto gol.
 
A Winterthur termina così una gara spettacolare, in cui il Lugano ribalta tutto con carattere e qualità. Ora la sosta nazionali, prima del prossimo impegno dei Bianconeri, in programma sabato 18 ottobre a Cornaredo contro il FC Zurigo.
 
WINTERTHUR – FC LUGANO
Brack Super League – 8ª Giornata
5 ottobre 2025 – Stadion Schützenwiese, Winterthur
Marcatori:
27′ Dansoko, 46′ Hunziker, 57’ Bislimi, 64′ Dos Santos, 68′ Behrens, 70′ Cimignani
 

WINTERTHUR (4-4-2):
Kapino; Sidler, Arnold (cap.), Martins, Diaby; Kasami (77’ Cueni), Jankewitz (77’ Schneider), Zuffi (88’ Buess), Dansoko (77’ Momoh); Maluvunu (62’ Burkart), Hunziker.
A disposizione: Golliard, Ulrich, Brogli, Citherlet.
Allenatore: Uli Forte.
 
FC LUGANO (4-2-3-1): von Ballmoos; Marques (59’ Zanotti), Papadopoulos, Mai, Alioski; Grgic, Blisimi; Cimignani (88’ Cassano), Belhadj (59’ Dos Santos), Mahou (74’ Brault-Guillard); Behrens (88’ Duville-Parsemain).
A disposizione: Saipi, Doumbia, El Wafi, Pihlström.
Allenatore: Mattia Croci-Torti.
 
Arbitro: Désirée Blanco.
Assistenti: Pascal Hirzel, Mirco Bürgi.
4° ufficiale: Jonathan Jaussi.
VAR e AVAR: Alessandro Dudic e Maxime Odief.
 
Ammoniti: Zuffi (WIN), Behrens (LUG), Mahou (LUG), Sidler (WIN), Hunziker (WIN)
Un post condiviso da FC Lugano (@fclugano_official)
LEADING PARTNER
ARENA PARTNER
PREMIUM PARTNER


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *