Pioggia e venti tempestosi, ecco l'effetto di «Benjamin» – Corriere del Ticino

Venti tempestosi a nord delle Alpi e precipitazioni abbondanti nel Basso Vallese, nello Chablais e nel Giura vodese. L'Ufficio federale di meteorologia e climatologia lo aveva previsto, tanto da allertare tutto il Nord delle Alpi. Il motivo? La formazione della depressione «Benjamin» sul Nordatlantico, che nella giornata odierna si trova sul Mare del Nord causando venti forti o tempestosi. 
«Il fronte freddo è alle porte della Svizzera e transiterà oggi sul nostro Paese», scriveva questa mattina MeteoSvizzera. «Esso sarà particolarmente attivo a nord delle Alpi, mentre il Sud beneficerà di una parziale protezione della catena alpina, anche se la giornata trascorrerà comunque all'insegna di nuvole e precipitazioni frequenti».
La tempesta ha già iniziato a causare i primi danni. A Birsfelden (Basilea Campagna), un albero è caduto su diverse auto parcheggiate, riferisce 20 Minuten. A Nyon (Vaud) sono state misurate raffiche di vento di 111 km/h, così come a Schönenbuch (Basilea Campagna), hanno toccato i 132 km/h a La Dôle (Vaud).
La Polizia cantonale di Berna aveva già ricevuto una trentina di segnalazioni prima delle 11, cantine allagate, alberi caduti e oggetti sulla strada. A Binningen (Basilea Campagna) il vento ha sradicato un posto auto. A Bière (Vaud) è stato segnalato lo sradicamento di un traliccio della linea elettrica ad alta tensione. La polizia cantonale di Neuchâtel, contattata da Keystone-ATS, ha dichiarato che le gole del Seyon sono state chiuse al traffico prima di essere riaperte intorno alle 11:00. Non sono stati segnalati feriti.
Le FFS hanno comunicato che il traffico ferroviario è interrotto su diverse tratte, in particolare tra La Chaux-de-Fonds e Besançon e tra Vevey e Aigle. È invece stato ripristinato tra Bienne e Moutier e tra Basilea e Laufon, ma potrebbero esserci ritardi.
Come detto, il Ticino beneficerà di una parziale protezione della catena alpina, anche se la giornata trascorrerà comunque all'insegna di nuvole e precipitazioni frequenti. Malgrado un effetto favonico nella prima fase di vento da nord (nella serata odierna) le correnti porteranno aria più fredda: «Attendiamoci temperature che passeranno al di sotto della norma stagionale per il fine settimana», conclude MeteoSvizzera.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *