Haiti Puerto Rico
meteo internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico 2025 è ormai in pieno svolgimento. Come ogni anno, inizia il 1° giugno e diversi servizi meteorologici prevedono che sarà particolarmente attiva. Gli ultimi sviluppi sono disponibili in questo live ticker.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Domani, giovedì, una depressione temporalesca si sposterà dalla Manica al Mare del Nord e causerà condizioni turbolente e talvolta tempestose anche qui. Sulle montagne e sulle alture del Giura, localmente sono possibili anche venti di forza galeotta. Nei prossimi giorni rimarrà il vento, anche se lentamente si calmerà un po’. Anche domani si raffredderà con un fronte freddo, e da venerdì fino alla metà della prossima settimana, la neve continuerà a cadere sulle montagne da circa 900 a 1400 metri, per cui ci sarà molta neve fresca, soprattutto lungo le Alpi settentrionali.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Il Central American Gyre (CAG) o Vortice Centroamericano è un’estesa area di bassa pressione stagionale sul Pacifico orientale e sui Caraibi occidentali. È un tipo di depressione monsonica.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Il tornado mortale di Ermont, nel Val-d’Oise, di lunedì e un secondo nell’Oise ricordano che questi fenomeni non sono affatto inediti in Francia. MeteoNews vi propone alcuni aneddoti e spiegazioni sui tornado nell’Esagono.
Frédéric Decker
meteo internazionale
Ogni giorno, in qualche parte del mondo, il tempo fa notizia, che si tratti di maltempo, nuovi record o fenomeni particolari. Gli eventi più significativi vengono trattati in modo approfondito nei nostri MeteoBlog. Le notizie meteorologiche più interessanti e importanti, che vanno oltre l’attualità, vengono riassunte in questo NewsFlash.
Reto Vögeli
meteo Svizzera
Il tempo tranquillo delle ultime settimane è ormai finito: questa settimana sarà decisamente più dinamica! In particolare, giovedì si distingue per i venti forti; secondo le previsioni attuali, è in arrivo la prima tempesta d’autunno. Le temperature saliranno inizialmente, per poi scendere.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
La settimana in corso si conclude tranquillamente – Il carattere meteorologico con il familiare “grigio sotto, blu sopra” rimane in gran parte invariato. Nel fine settimana, il limite superiore della nebbia si abbasserà ulteriormente. Dalla prossima settimana, ci aspetta un programma contrastante: sotto l’influenza di una depressione temporalesca al largo dell’Irlanda, il tempo diventerà molto più mutevole e si prevede di nuovo la pioggia dopo un lungo periodo di tempo.
Quirin Beck
clima Svizzera
Dopo la prima metà del mese, ottobre 2025 si presenta finora più fresco e più secco del normale. Le precipitazioni significative sono riconducibili principalmente al passaggio di un fronte freddo attivo il 4 ottobre, seguito da ulteriori rovesci sulla sua scia. In seguito, si è instaurata una tipica situazione meteorologica autunnale d’inversione, con nebbie nelle zone basse e sole in montagna.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
All’inizio di ottobre si è concluso in Svizzera l’anno idrologico 2024/2025 ed è iniziato il nuovo, che durerà fino al 30 settembre del prossimo anno.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Molti alberi e arbusti stanno attualmente mostrando il loro lato particolarmente bello, poiché la colorazione autunnale è in pieno svolgimento. Ma quali sono i processi che portano alla decolorazione delle foglie e alla loro successiva caduta e cosa succede esattamente?
Roger Perret
meteo Svizzera
Non c’è molto da fare in termini di tempo questa settimana: sotto l’influenza dell’alta pressione, c’è molto sole in montagna, mentre la pianura è almeno in parte coperta da nebbia alta con un limite superiore di circa 1500 metri in molti casi. Ciò significa che il tempo per la montagna e le escursioni rimane molto buono!
Roger Perret
meteo internazionale
In genere, il punto più basso dell’estensione del ghiaccio marino estivo viene raggiunto in Antartide tra la metà e la fine di febbraio, mentre il massimo invernale viene raggiunto nell’Artico con un leggero ritardo a marzo. Al contrario, il minimo dell’estensione del ghiaccio marino si registra nell’Artico a metà settembre, mentre il massimo dell’estensione del ghiaccio marino si registra nell’Antartico. Attualmente siamo al livello più basso di estensione del ghiaccio marino globale dall’inizio delle registrazioni.
Michael Eichmann
clima Svizzera
Anche quest’anno i ghiacciai svizzeri hanno perso molta massa: secondo i dati della Rete svizzera di misurazione dei ghiacciai, il volume del ghiaccio è diminuito del 3%. Dal 2015 la perdita ammonta a circa un quarto della massa totale.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo una debole perturbazione, gli strati d’aria inferiori rimarranno umidi oggi e il sole avrà difficoltà qui. Sarà prevalentemente soleggiato sulle montagne al di sopra dei 2000 metri circa e nelle Alpi interne. Da domani, il tipico clima autunnale continuerà – Mentre la nebbia alta sarà una compagna quotidiana sull’Altopiano Centrale, il tempo soleggiato e mite la attirerà in montagna, soprattutto nel fine settimana!
Michael Eichmann
astro Svizzera
Attualmente ci sono quattro comete che viaggiano nel sistema solare interno, una delle quali si distingue per la sua luminosità in costante aumento – C/2025 A6 Lemmon. In buone condizioni, con un cielo buio, dovrebbe essere appena visibile ad occhio nudo nel cielo serale nelle prossime settimane. L’osservazione con un binocolo dovrebbe essere comunque utile!
Klaus Marquardt
Lascia un commento