CROCI-TORTI: «UNA VITTORIA DA SQUADRA VERA» – FC Lugano

Un successo di personalità, maturità e spirito di gruppo. Così Mattia Croci-Torti ha commentato la vittoria per 1-0 del FC Lugano sul campo del Basilea, una prova che conferma la crescita costante dei bianconeri. Il tecnico ticinese si è detto estremamente soddisfatto per quanto mostrato dalla squadra, capace di imporre il proprio gioco anche in un contesto tutt’altro che semplice.
«Quando nel secondo tempo tiri dodici volte e loro sette – ha spiegato – significa che hai voluto la vittoria più di loro. Abbiamo fatto un primo tempo di personalità, siamo rimasti dentro la partita anche nei momenti più difficili, come sul rigore, e nella ripresa abbiamo creato tante occasioni. Qui a Basilea non è mai facile, ma oggi abbiamo dimostrato di meritare i tre punti».
UN GRUPPO UNITO
Più ancora del risultato, Croci-Torti ha voluto sottolineare il valore collettivo del momento che la squadra sta vivendo. «La cosa che mi è piaciuta di più – ha rivelato – è vedere la panchina esultare alla parata di Saipi. Questo mi ha fatto capire che siamo diventati un gruppo vero, che sa gioire insieme e soffrire insieme. Oggi abbiamo giocato novantasette minuti uno per l’altro, come una vera squadra».
Proprio su Amir Saipi, autore di una prestazione maiuscola con il rigore parato a Shaqiri e diversi interventi decisivi, l’allenatore si è soffermato con parole di grande stima. «Ha attraversato un momento difficile e non è stato piacevole lasciarlo fuori, anche per il rapporto che abbiamo. Ma ha reagito da professionista, con il linguaggio del corpo di chi vuole aiutare e migliorare. Nelle ultime due partite ha dimostrato di essere tornato il portiere su cui possiamo contare».
CORAGGIO, PERSONALITÀ E AMBIZIONE
La vittoria di Basilea proietta il Lugano nelle zone alte della classifica, ma Croci-Torti guarda oltre i numeri. «Il Lugano deve essere una squadra che non ha paura di nessuno. Ho detto ai ragazzi di giocare con grande personalità, con coraggio, senza buttare via palloni e con la voglia di costruire. Oggi ho visto concentrazione e fiducia: abbiamo giocato come una squadra consapevole del proprio valore».
L’allenatore ha anche sottolineato l’importanza del momento: «Ci siamo rimessi in carreggiata dopo un periodo difficile, ma ora bisogna continuare su questa strada. Le prossime partite ci diranno dove possiamo arrivare».
SGUARDO AL FUTURO
Lo sguardo è già rivolto alla ripresa dopo la pausa per le nazionali. «La sosta arriva nel momento giusto – ha commentato Croci-Torti –. Serve per rifiatare un po’, ma anche per lavorare tanto. Al ritorno ci aspetta un trittico importantissimo: Thun, San Gallo e Sion in sette giorni. Dovremo farci trovare pronti, con la voglia di dare ancora soddisfazioni ai nostri tifosi».
LEADING PARTNER
ARENA PARTNER
PREMIUM PARTNER


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *