VITTORIA DI PRESTIGIO AL ST. JAKOB-PARK – FC Lugano

Con una prova di grande compattezza e lucidità, il FC Lugano espugna il St. Jakob-Park superando 1-0 il Basilea. A decidere l’incontro è la rete di Kevin Behrens al 62’, al termine di un contropiede perfetto che regala ai bianconeri la seconda vittoria consecutiva e tre punti pesantissimi prima della sosta per le nazionali.
IL RIGORE PARATO 
Fin dalle prime battute il Lugano mostra carattere e solidità, rendendosi pericoloso al 7’ con un destro potente di Mahou respinto provvidenzialmente da un difensore. Dopo un quarto d’ora di controllo del Lugano, il Basilea reagisce con una doppia occasione: prima su Broschinski arriva il salvataggio di Papadopoulos in scivolata e poi la deviazione istintiva di Saipi, che si ripete un minuto più tardi anche sul tiro da fuori di Rüegg.
Al 25’ il primo episodio chiave: rigore assegnato ai padroni di casa per un tocco di mano di Bislimi. Dal dischetto Shaqiri angola sul lato destro, ma Saipi intuisce e para, salvando il risultato. Sulla ribattuta il Basilea ha un’altra doppia occasione, ma prima Zanotti e poi ancora il portiere bianconero si oppongono eroicamente. La risposta luganese non tarda: al 31’ Papadopoulos sfiora il vantaggio con una deviazione che esce di un soffio, mentre pochi minuti più tardi prima Mahou e poi Dos Santos provano invano a sorprendere Hitz con due tiri dal limite.
IL GOL VITTORIA
La ripresa si apre con un Lugano ancora più convinto. Al 51’ Dos Santos prova un tiro a giro dal limite e trova una grande parata di Hitz, e pochi minuti dopo lo stesso portiere è chiamato a un altro intervento sul tiro ravvicinato di Mahou. L’occasione più nitida arriva al 56’: lancio millimetrico di Marques per Dos Santos, che si presenta a tu per tu con Hitz ma non riesce a superarlo.
Al 62’ arriva però la ricompensa: su corner avversario nasce il contropiede bianconero, con Cimignani lancia Dos Santos. Il numero 27 percorre tutto il campo e serve Behrens, che in scivolata chiude l’azione sul secondo palo e sigla lo 0-1.
Il Basilea tenta la reazione, ma la difesa luganese tiene con ordine. Solo al 91’ Ajeti ha una palla gol importante, ma la sua girata finisce alta. Il Lugano non sta a guarda e sfiora il raddoppio in contropiede con Koutsias, fermato dal recupero di un difensore.
Dopo sette minuti di recupero, l’arbitro Schnyder fischia la fine: il Lugano conquista tre punti pesantissimi, si porta a -3 dal Basilea secondo in classifica (con una gara da recuperare) e chiude la prima parte di novembre nel migliore dei modi. Ora il campionato si ferma per la sosta delle nazionali: al rientro, il FC Lugano sarà atteso da un nuovo esame di alto livello contro la capolista Thun, in programma sabato 22 novembre.
 
BASILEA – FC LUGANO 0-1
Brack Super League – 13ª Giornata
9 novembre 2025 – St. Jakob-Park
Spettatori: 27.676
Scorers: 62’ Behrens
BASILEA (4-2-3-1): Hitz; Rüegg (56’ Vouilloz), Daniliuc, Barišić (83’ Junior Zé), Schmid; Leroy, Metinho; Traoré (76’ Soficek), Shaqiri, Otele (46’ Salah); Broschinski (56’ Ajeti).
Available: Salvi, Bacanin, Cissé, Adjetey.
Coach: Ludovic Magnin.
FC LUGANO (4-2-3-1): Saipi; Zanotti (83’ Brault-Guillard), Papadopoulos, Mai, Marques; Grgić, Bislimi; Cimignani (83’ El Wafi), Dos Santos (75’ Cassano), Mahou (66’ Belhadj); Behrens (75’ Koutsias).
Available: Mina, Doumbia, Pihlström, Duville-Parsemain.
Coach: Mattia Croci-Torti.
Referee: Urs Schnyder.
Assistants: Benjamin Zürcher, Marco Zürcher.
4th official: Hajrim Qovannaj.
VAR/AVAR: Mirel Turkes, Marijan Drmic.
Ammoniti: Papadopoulos (LUG), Metinho (BAS), Saipi (LUG), El Wafi (LUG)
LEADING PARTNER
ARENA PARTNER
PREMIUM PARTNER


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *