Fatima Robin’s, moglie Fred Buscaglione/ Il primo incontro a Lugano nel 1949 – IlSussidiario.net

Home » Cinema e Tv » Programmi tv » Fatima Robin’s, moglie Fred Buscaglione/ Il primo incontro a Lugano nel 1949
© Silvio Durante / Archivio Storico LAPRESSE 30-09-1952 Fatima Robins Nella foto: La cantante FATIMA ROBINS,moglie di FRED BUSCAGLIONE, mentre si esibisce al piano NEG-32185
Fatima Robin’s è stata la moglie di Fred Buscaglione. I due artisti si conobbero nel 1949 a Lugano e si sposarono pochi anni dopo. Nel 1959 finì il loro matrimonio.
Fatima Robin’s, nome d’arte di Fatima Anna Ben Embarek, è stata la moglie di Fred Buscaglione, scomparso a soli 38 anni nel 1960. Nata a Dresda nel 1930, da genitori marocchini, Fatima iniziò la sua carriera nel gruppo circense Trio Robin’s, di cui facevano parte anche la sorella Aisha e il padre Mohamed, ex colonnello dell’esercito francese. Il 20 marzo 1949 conobbe Fred Buscaglione in un cabaret di Lugano.
Domenico Lanza: chi è lo “sceriffo” di Montefiorino/ Cosa c’entra con la scomparsa di Daniela Ruggi
Il cantante iniziò a farle una corte serrata: il padre di Fatima era ostile alla loro relazione e Buscaglione organizzò una romantica fuga in una notte di neve, su una slitta trainata da un cavallo. I due decisero di andare a convivere per poi sposarsi il 3 gennaio 1954, dopo la conversione di Fatima al cattolicesimo. Andarono a vivere nella casa dei genitori di Buscaglione, a Torino, in una portineria di piazza Cavour.
Daniela Ruggi: cos’è successo?/ Il mistero della 31enne scomparsa nel 2024 da Montefiorino
Dopo il matrimonio Fatima Robin’s e Fred Buscaglione fecero coppia anche sul palcoscenico, dove Fatima dimostrò anche le sue qualità canore. Il loro rapporto fu costellato di liti, spesso dovute alla gelosia della moglie, e riappacificazioni puntualmente raccontate sulle pagine dei rotocalchi. I due artisti si separarono definitivamente nell’ottobre del 1959, proseguendo anche sul piano artistico ognuno per la propria strada. Nel gennaio del 1960 Fred e Fatima si rividero a Firenze, per i rispettivi impegni artistici. Circolarono voci di una riconciliazione, ma l’artista torinese morì il 3 febbraio 1960. Fatima Robin’s partecipò al funerale del marito nella Chiesa di Santa Giulia a Torino. Ritiratasi dalle scene, Fatima Robin’s è morta il 9 maggio 2016 a Saint-Louis (in Francia), non lontano da Basilea.
il Quotidiano Approfondito con le ultime news online
P.IVA: 06859710961

Accedi al tuo account




Fill the forms bellow to register



Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *