Preparate gli ombrelli, arriva la pioggia – Corriere del Ticino

«Possiamo finalmente archiviare la caldazza attuale, più tipica dei paesi del sud che delle nostre Alpi». Con queste parole, sabato, l'Ufficio federale di meteorologia e climatologia annunciava la fine del secondo periodo di canicola di grado 3 dell'estate. Un’estate «più consona alle nostre regioni», con temperature sopra la norma ancora «per diversi giorni». E da domani arriva anche la pioggia.
MeteoSvizzera indica, infatti, che nel corso della giornata di martedì è previsto un marcato sviluppo di cumuli, prima nell'Alto Ticino e poi anche più sud. Rovesci e temporali in estensione verso sera che si protrarranno nella giornata di mercoledì.
Le temperature? Oggi la massima è di 30 gradi e la minima di 23, domani scenderanno rispettivamente a 29 e 19. Ma mercoledì il termometro non supererà i 23 gradi. Per le prime schiarite bisognerà attendere giovedì, ma questa settimana molto probabilmente i 30 gradi saranno ormai lontani.
Insomma, si torna a dormire bene la notte. Anzi, «entro la fine dell’estate sarà difficile ricadere in un’ulteriore canicola. A settembre le prime invasioni fredde, e le giornate già ben più corte, dovrebbero proteggerci da ulteriori ondate di caldo. Anche se di questi tempi le certezze si potranno verificare solo col senno di poi».

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *