BERNA – Il tedesco Stefan Uhlenbrook sarà dal primo febbraio il nuovo direttore dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Succederà a Christof Appenzeller, che andrà in pensione anticipata.
Titolare di un dottorato in scienze naturali conseguito all’Università di Friburgo (D), Uhlenbrook, 56 anni, «vanta una profonda conoscenza nel campo della meteorologia e climatologia e una lunga esperienza nella conduzione e nella gestione dei cambiamenti», indica il governo in una nota. Dispone inoltre di una vasta rete di contatti nel mondo accademico e nelle organizzazioni internazionali, «che saranno molto utili per il posizionamento di MeteoSvizzera».
Uhlenbrook dirige dal 2022 la Divisione di idrologia, acqua e criosfera dell’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) con sede a Ginevra. Dal 2019 al 2022 è stato a capo del programma strategico per le derrate alimentari e gli ecosistemi dell’Istituto internazionale per la gestione delle risorse idriche (IWMI) di Colombo, in Sri Lanka. In precedenza, ha ricoperto per otto anni diverse funzioni dirigenziali nell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO).
Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.
Lascia un commento