MeteoSvizzera
Ufficio federale di meteorologia e
climatologia MeteoSvizzera
Il cielo rosso al mattino o alla sera è dovuto alla dispersione della luce solare. La dispersione dipende dalla lunghezza d’onda. Le lunghezze d’onda corte (blu) vengono diffuse più intensamente rispetto alla luce rossa a lunghezza d’onda più lunga. Quando il sole è basso, i raggi solari devono percorrere una lunga distanza attraverso l’atmosfera. In questo modo la luce incontra molte molecole e particelle presenti nell’aria. La luce blu viene diffusa così intensamente da essere, per così dire, filtrata. Ciò che rimane visibile ai nostri occhi è quindi la luce rossa.
Questo fenomeno è particolarmente suggestivo quando nell’aria sono presenti molte particelle, come goccioline d’acqua, polvere o cenere. Stamattina c’erano molte goccioline d’acqua sotto forma di nuvole e quindi si è potuto ammirare un cielo coloratissimo, in particolare a nord delle Alpi.
Questa mattina, all’ora di colazione, il cielo ha assunto tonalità che andavano dal giallo al rosso vivo su gran parte della Svizzera nordalpina e sulle Alpi. Si trattava di banchi di nuvole a media e alta quota illuminati dal sole nascente su un orizzonte est-sud-est ancora abbastanza libero da nubi.
Secondo diversi proverbi meteorologici, un cielo rosso all’alba sarebbe presagio di un peggioramento del tempo nel corso della giornata. Allo stesso modo, il rosso della sera sarebbe sempre legato a un miglioramento del tempo per il giorno successivo. Questi detti si basano sul fatto che alle nostre latitudini le correnti dominanti provengono da ovest. Di conseguenza, anche la maggior parte delle perturbazioni che arrivano da noi provengono da ovest. Un cielo rosso al mattino significa che il cielo a est è ancora sereno, mentre le nuvole stanno già arrivando da ovest. Il cielo infuocato della sera mostra un cielo al tramonto già aperto, mentre le nuvole si spostano verso est. Tutto ciò che è descritto sopra funziona solo se la perturbazione si sposta da ovest a est. Tuttavia, nelle nostre regioni, può capitare che una perturbazione proveniente da ovest venga frenata, o addirittura bloccata completamente nella sua progressione verso est, da un episodio di foehn nelle Alpi. Di conseguenza, le nuvole arrivano da ovest, ma non avanzano verso est. Così, il cielo si infiamma all’alba, ma il peggioramento che logicamente dovrebbe verificarsi alla fine non ha luogo.
L’altro caso si verifica quando la maggior parte delle perturbazioni si sposta più a nord, lasciando la regione alpina ai margini delle masse nuvolose. In questo modo, l’orizzonte sud-est e sud-ovest rimane sereno, consentendo ai raggi del sole radente di illuminare le nuvole che transitano più a nord. Da notare che questo cielo rosso in situazione marginale (all’alba e al tramonto) si verifica solo in autunno e in inverno, quando il sole sorge a sud-est e tramonta a sud-ovest. In primavera e in estate, il sole sorge a nord-est e tramonta a nord-ovest, quindi il più delle volte dietro le nuvole che circolano più a nord.
Un’ultima possibilità è il verificarsi di un ritorno da est, ovvero di corpi nuvolosi provenienti da est. In questo caso, un cielo rosso al tramonto darà false speranze di bel tempo per il giorno successivo.
Da notare che nelle regioni tropicali, dove i venti soffiano da est, il rosso della sera non è necessariamente sinonimo di bel tempo. Così, alla vigilia dell’arrivo di un ciclone tropicale, il tramonto a volte illumina di arancione e rosa le prime strisce cirriformi che avvolgono l’uragano proveniente da est o sud-est.
Contrariamente a quanto affermano i proverbi meteorologici, l’alba colorata di questa mattina non sarà seguita da un peggioramento del tempo. In linea di massima, le condizioni rimarranno anticicloniche nonostante qualche velo di nubi alte e soprattutto la presenza di numerose nebbie o strati sull’Altopiano, che si dissolveranno con sempre maggiore difficoltà con il passare dei giorni. È inoltre possibile che nei prossimi giorni si verifichino altre albe colorate; pronti allo scatto?
Tempo e clima dalla A alla Z: Rosso di mattina – rosso di sera
Lascia un commento