Francia, Svizzera e Belgio sono tra i Paesi più colpiti in queste ore dalla tempesta “Benjamin”, che sta portando forti raffiche di vento molto violente e forti temporali che stanno già causando problemi in varie zone. La perturbazione interessa gran parte dell’Europa centrale e potrebbe estendersi anche all’Italia, dove è già scattata l’allerta meteo in diverse regioni.
La tempesta Benjamin sta attraversando la Francia, dove 18 dipartimenti sono in stato di allerta arancione per venti forti. Le raffiche hanno superato i 100 km/h, con previsioni fino a 130 km/h (e oltre) in alcune zone. La perturbazione interessa sia la costa atlantica che la Manica, mentre nell’entroterra i venti oscillano tra 90 e 130 km/h. Particolarmente esposta la zona di Capo Corso, dove si attendono raffiche fino a 160-170 km/h nel pomeriggio. Nell’Aude e nei Pirenei Orientali è prevista una tramontana in rinforzo, che tenderà poi a diminuire nel corso della giornata.
Ecco i dipartimenti in allerta arancione per forti venti, fino a giovedì sera.
• Nord
• Pas-de-Calais
• Somme
• Manche
• Vendée
• Deux-Sèvres
• Canta
• Charente-Maritime
• Charente
• Corrèze
• Gironde
• Landes
• Pyrénées-Atlantiques
• Aude
• Pyrénées-Orientales
• Alpes-Maritimes
• i due dipartimenti della Corsica
Revocata, invece, l’allerta per la Seine-Maritime.
Météo France ha classificato la tempesta di livello “forte” e ha invitato alla. prudenza. Il Comune di Parigi, insieme a molte altre città come Bordeaux, ha disposto la chiusura di parchi, giardini e cimiteri per tutta la giornata.
A Biarritz, per contenere le onde e proteggere gli edifici, sono stati posizionati grandi sacchi di sabbia sulla spiaggia centrale. L’accesso a molte spiagge di Anglet, Saint-Jean-de-Luz e Hendaye è stato vietato per motivi di sicurezza.
Il fornitore di energia Enedis ha segnalato oltre 100.000 abitazioni senza elettricità in Francia. Le zone più colpite sono la Nouvelle-Aquitaine (45.000 utenze), la Borgogna-Franca Contea (15.000) e l’Auvergne-Rhône-Alpes (15.000).
Alcuni treni regionali Ter sono stati sospesi o viaggiano a velocità ridotta, mentre la rete ad alta velocità non dovrebbe subire modifiche rilevanti.
Anche il Belgio è interessato dalla tempesta Benjamin. Da ieri sera è in vigore un‘allerta gialla in tutto il Paese, prevista al momento fino alle prime ore di venerdì. Nelle Fiandre l’allerta è arancione con raffiche di vento attese tra i 80 e i 90 km/h nell’entroterra e tra i 90 a 110 km/h sulla costa questo pomeriggio e questa sera, con precipitazioni copiose (20-40 mm attesi in molte regioni). Lo ha comunicato l’istituto meteologico nazionale.
In Svizzera la tempesta Benjamin sta colpendo con particolare forza le aree a nord delle Alpi. Stando a quanto comunicato da MeteoSvizzera, le raffinerie più forti sono attese fino a giovedì pomeriggio sulla parte romanda, e fino a venerdì mattina sulla Svizzera tedesca. In pianura i venti potranno raggiungere i 90-110 km/h, mentre in montagna si stimano raffiche tra 110 e 130 km/h, con punte fino a 150 km/h oltre i 1600 metri. Le zone più esposte sono le regioni collinari dell’Altopiano sopra i 600 metri, il nord del Giura e l’area dell’Alto Lago Lemano. Le creste del Giura e delle Alpi restano tra le più colpite.
In Olanda due partite di coppe europee hanno subito un cambio orario a causa della tempesta. Le autorità hanno diffuso un allerta meteo a partire dalle 14. “Per garantire la sicurezza” Uefa ha anticipato il match di Europa League Feyenoord-Panathinaikos, previsto a Rotterdam dalle 18.45, alle 16.30. Az Alkmaar-Slovan Bratislava, partita di Conference League, si giocherà alle 18.45, anzichè alle 21.
La coda della tempesta Benjamin potrebbe raggiungere anche l’Italia portando forti venti, piogge e temporali su diverse regioni.
Le previsioni segnalano la possibilità di raffiche improvvise e grandinate di piccola dimensione, soprattutto in caso di fenomeni più intensi. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di giovedì 23 Ottobre, allerta arancione su alcuni settori della Liguria e Toscana, allerta gialla su alcune zone di Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Umbria, Molise, Abruzzo e Calabria.
(in foto: Londra sotto la tempesta Benjamin, raffiche fino a 100 km/h sul London Bridge)
Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia – Sky Italia Srl Via Monte Penice, 7 – 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi
Lascia un commento