Prima metà della settimana mista, poi un massimo temporaneo (24 marzo 2025) – MeteoNews

biometeo Svizzera
by MeteoNews AG
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 sta iniziando presto a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. Al sud, sono già in viaggio da qualche giorno. Ciò significa che i soggetti allergici del nord possono aspettarsi i primi sintomi del raffreddore da fieno durante il fine settimana.
Roger Perret
La stagione dei pollini di nocciolo e ontano, a volte molto intensa, si concluderà in gran parte in pianura nei prossimi giorni. Ad altitudini leggermente superiori, tuttavia, gli alberi di nocciolo e ontano sono ancora in fiore, il che significa che le concentrazioni di polline sono ancora più elevate.
Intorno al 15 marzo nel sud e al 20 marzo nel nord, e quindi principalmente a causa delle temperature, che sono state significativamente troppo alte a marzo (vedere la Fig. 1), un po’ in anticipo rispetto alla media a lungo termine, i frassini, che producono pollini piuttosto allergenici, hanno iniziato a fiorire a basse altitudini (vedere la Fig. 2). Negli ultimi giorni, questi hanno già raggiunto grandi, e in alcuni luoghi molto grandi, concentrazioni. Ad altitudini leggermente superiori, il numero di pollini è attualmente ancora più basso, ma potrebbe salire a livelli elevati nei prossimi giorni. Tra l’altro, poco meno del 10% delle persone in Svizzera soffre di allergia al polline di frassino.
Fig. 1: Anche le temperature di marzo sono state significativamente troppo alte rispetto alla media a lungo termine.; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Fig. 2: I frassini sono attualmente in fiore a bassa quota, ma i fiori sono poco appariscenti.; Fonte: pixabay
Il frassino comune (Fraxinus excelsior), che è di gran lunga il più diffuso in Svizzera, sta soffrendo molto da alcuni anni a causa di un fungo originario dell’Asia orientale, che causa il deperimento del frassino o l’appassimento del frassino. Questo fungo continua a diffondersi e, in particolare, i giovani alberi muoiono in gran numero dopo l’infezione. Nel frattempo, gli alberi più vecchi muoiono lentamente nel corso di diversi anni. Di conseguenza, la superficie dei frassini in Svizzera è stata significativamente decimata negli ultimi anni, il che ha portato anche a un certo calo della concentrazione di polline.
Poiché il frassino appartiene alla famiglia degli olivi, le persone allergiche al frassino possono essere allergiche anche ad altri olivi. Questi includono la forsizia, che attualmente è in fiore in molti giardini (veda la Fig. 3), così come il lillà, il gelsomino, il ligustro e la ginestra, che fioriscono più tardi. Tuttavia, questi alberi e arbusti producono una quantità di polline significativamente inferiore e anche meno aggressiva. La famiglia degli olivi comprende anche le olive, che producono molto polline aggressivo. Man mano che il clima diventa sempre più mite, gli ulivi continueranno a prosperare in Svizzera ed è ipotizzabile che in futuro la coltivazione degli ulivi inizierà anche in Svizzera. Ciò peggiorerebbe notevolmente la situazione per le persone allergiche al polline dell’olivo.
Fig. 3: La forsizia, che è attualmente in fiore, può anche causare sintomi nelle persone allergiche al polline di frassino.; Fonte: Bild: Roger Perret
Anche i pioppi e gli olmi, dalla fioritura poco appariscente, e i salici, un po’ più appariscenti, sono attualmente in fiore con conteggi di pollini da leggeri a moderati, localmente anche pesanti. Tuttavia, il polline di queste tre specie arboree è relativamente poco aggressivo e quindi di solito provoca solo qualche sintomo di raffreddore da fieno.
Nelle località più miti, anche le betulle inizieranno a fiorire nei prossimi giorni (veda la Fig. 4). Il polline di betulla è il tipo di polline più allergenico tra gli alberi e, insieme alle erbe che iniziano a fiorire più tardi, causa il maggior numero di problemi di febbre da fieno. Almeno il 20% della popolazione svizzera soffre di allergia al polline di betulla! Tuttavia, a causa delle temperature piuttosto basse attese nel nord nel fine settimana e all’inizio della prossima settimana, lo sviluppo della betulla sarà probabilmente lento, per cui per il momento non ci si devono aspettare grandi concentrazioni.
Fig. 4: Le betulle, che producono pollini molto allergenici, inizieranno presto a fiorire.; Fonte: pixabay

La stagione dei pollini di nocciolo e ontano è in pieno svolgimento a bassa quota da qualche tempo. Nelle ultime due settimane, le concentrazioni di polline hanno oscillato molto a seconda del tempo e delle temperature e sono state a volte moderate e temporaneamente elevate nelle valli alpine con tempo mite e senza nebbia (vedere le Figg. 1 e 2).
Fig. 1: Concentrazione media giornaliera di polline di nocciolo nelle ultime due settimane a Zurigo (giallo: bassa; arancione: moderata; rosso: alta); Fonte: aha! Allergiezentrum Schweiz
Fig. 2: Medie giornaliere della concentrazione di polline di nocciolo nelle ultime due settimane a Buchs SG; Fonte: aha! Allergiezentrum Schweiz
Il rilascio di polline di nocciole e ontani è fortemente controllato dalla temperatura. Fondamentalmente, più alta è la temperatura, più alta è la concentrazione. Tuttavia, è importante che sia asciutta, altrimenti il polline verrà lavato via dall’aria.
Se si osserva il calendario pollinico qui sotto, si può notare che le concentrazioni polliniche più elevate di nocciolo e ontano possono essere misurate alla fine di febbraio, in una media a lungo termine. Con la fase mite che durerà fino all’inizio della prossima settimana (vedere qui per i dettagli), questo è prevedibile anche quest’anno. A basse altitudini, fino a circa 800 metri, nei prossimi giorni si prevedono concentrazioni di pollini di nocciolo e ontano elevate e, in alcune zone, molto elevate, che causeranno gravi problemi di raffreddore da fieno ai soggetti allergici (vedere le Figg. 3 e 4).
Fig. 3: Concentrazione di polline di nocciolo prevista per sabato prossimo; Fonte: Bundesamt für Meteorologie und Klimatologie MeteoSchweiz
Fig. 4: I noccioli sono in fiore anche presso il meteorologo blogger nel Sarganserland (sullo sfondo il Churfirsten innevato).; Fonte: Roger Perret
Da martedì in poi, le temperature si abbasseranno leggermente, con piogge occasionali. Di conseguenza, anche le concentrazioni di polline diminuiranno nuovamente in modo significativo. Si prevede che i frassini a bassa quota inizieranno a fiorire nella prima metà di marzo.
In Svizzera, circa il 20% delle persone è affetto da allergia ai pollini e la tendenza è in aumento. Alcune misure possono aiutare a ridurre il carico di pollini e quindi i sintomi. Quella che segue è una panoramica non esaustiva di alcune di queste precauzioni.
Può trovare maggiori informazioni sui pollini anche sulla nostra homepage https://meteonews.ch/de/Pollen/CCH/Schweiz

Ieri mattina, la meteorologa che scrive sul blog nel Sarganserland si è svegliata con il naso gocciolante e gli occhi rossi. Ho preso un raffreddore? No, probabilmente si tratta dei primi sintomi della febbre da fieno che si sono manifestati dopo le temperature di oltre 10 gradi del giorno precedente. Fondamentalmente, quando il tempo è bello e secco e la temperatura massima è di circa 5 gradi e oltre nella seconda metà di gennaio, gli alberi di nocciolo e ontano nelle pianure iniziano a fiorire e a spargere il loro polline (vedere le figure 1 e 2). Ieri c’erano già più di 5 gradi in pianura, e questa soglia sarà superata ogni giorno nei prossimi giorni.
Fig. 1: Amenti di nocciolo che fioriscono e si spargono il polline; Fonte: pixabay
Fig. 2: Amenti di ontano che fioriscono e spargono il polline; Fonte: pixabay
Sia il polline di nocciolo che quello di ontano hanno un alto potenziale allergico, soprattutto perché producono grandi quantità di polline. Anche le nocciole, in particolare, sono molto diffuse.
In un confronto a lungo termine, quest’anno i noccioli e gli ontani stanno iniziando a fiorire a un ritmo approssimativamente normale e in un momento simile a quello di un anno fa. Due anni fa, la stagione del polline è iniziata particolarmente presto, ossia nella prima metà di gennaio (vedere qui). Quest’anno, il clima molto fresco o freddo della seconda decade di gennaio, con temperature massime dal 10 al 22 gennaio per lo più inferiori a 5 gradi nelle pianure settentrionali, ha impedito ai cespugli di nocciolo e agli ontani di fiorire presto (veda la Fig. 3). Il clima parzialmente mite della prima decade non è stato sufficiente per consentire agli amenti pollinici di maturare a sufficienza per iniziare a disperdere il polline.
Fig. 3: Percorso delle temperature massime di gennaio all’aeroporto di Zurigo; Fonte: MeteoNews
È stato dimostrato che i soggetti allergici reagiscono in modo particolarmente sensibile al polline all’inizio della stagione pollinica. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che, da un lato, il sistema immunitario non è ancora ben preparato dopo i mesi invernali e, dall’altro, il polline presenta più allergeni all’inizio della stagione rispetto alla fine. I farmaci prescritti, di solito antistaminici, possono aiutare ad alleviare i sintomi. Inoltre, misure preventive come indossare occhiali da sole, arieggiare la stanza per brevi periodi e lavare i capelli quotidianamente possono dare sollievo. Ulteriori modi per ridurre l’esposizione ai pollini saranno indicati qui in un secondo momento.
Il seguente calendario pollinico (Fig. 4) fornisce una panoramica delle piante allergeniche più importanti in Svizzera, il tempo di volo del loro polline e il loro potenziale allergenico.
Fig. 4: Calendario pollinico con i tempi di fioritura delle piante allergeniche più importanti; Fonte: MeteoNews in Anlehnung an MeteoSchweiz
Si può notare che il periodo di fioritura principale per il nocciolo e l’ontano è a febbraio. Tuttavia, lo sviluppo può anche essere bruscamente interrotto da ondate di freddo. Non ci sono segnali di un tale crollo la prossima settimana, quindi il nocciolo e l’ontano continueranno a fiorire. Tuttavia, le perturbazioni in arrivo fino a martedì (vedere qui) potranno occasionalmente lavare via il polline e quindi fornire un po’ di sollievo. Il meteo biologico attuale per la sua località è disponibile sulla nostra homepage (cerchi la località, poi clicchi su meteo biologico). Qui, ad esempio, può trovare il conteggio pollinico attuale per Berna.
I pollini causeranno sempre più problemi in futuro. La stagione dei pollini sta diventando sempre più lunga, inizia prima e dura sempre più a lungo in autunno, a causa delle piante immigrate come l’ambrosia. I soggetti allergici hanno quindi un periodo di riposo sempre più breve. A causa del cambiamento climatico e delle conseguenti temperature medie più elevate, molte piante producono anche più polline. Allo stesso tempo, i periodi di siccità più frequenti comportano uno stress per le piante. Dopo questi anni, a volte producono enormi quantità di polline, il che porta ad un aumento delle allergie. Inoltre, il polline diventa spesso più aggressivo a causa del cambiamento climatico. Sotto stress, le piante potenziano il loro sistema immunitario e producono proteine speciali per proteggersi dalle influenze ambientali negative. Le persone con allergia ai pollini reagiscono in modo particolarmente forte a queste proteine. Il futuro non è certamente roseo per chi soffre di allergia al polline…

Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
meteo Svizzera
Un alto intermedio continuerà ad avere effetto oggi e domani, anche se l’aria sarà un po’ umidificata ai livelli più bassi. Un fronte freddo colpirà il lato settentrionale delle Alpi sabato, determinando una depressione in termini di tempo e temperature in questa giornata. Successivamente, l’influenza dell’alta pressione aumenterà nuovamente e anche le temperature inizieranno a salire.
Klaus Marquardt
astro Svizzera
Sabato prossimo si verificherà un’eclissi solare parziale. Il disco della luna coprirà parzialmente il sole. A seconda della regione, l’eclissi massima sarà tra il 10 e il 15 %, anche se è probabile che le nuvole dense mettano i bastoni tra le ruote a molti.
Michael Eichmann
biometeo Svizzera
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 sta iniziando presto a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. Al sud, sono già in viaggio da qualche giorno. Ciò significa che i soggetti allergici del nord possono aspettarsi i primi sintomi del raffreddore da fieno durante il fine settimana.
Roger Perret
meteo Svizzera
La prima metà della settimana, soprattutto al nord, sarà caratterizzata da una bassa quota che si sta separando dalle nostre teste e si sta spostando verso la regione mediterranea. Giovedì e venerdì, una cresta di alta pressione fornirà temporaneamente molto sole. Il fine settimana sarà nuovamente caratterizzato da una bassa pressione.
Roger Perret
meteo Svizzera
Molte persone associano la parola “primavera” al sole, alle temperature piacevoli e al canto degli uccelli. Da un punto di vista meteorologico, tuttavia, la costante alternanza di fasi miti e fresche è in realtà più tipica –, una sorta di duello tra le masse d’aria in combinazione con il sole sempre più intenso. Ed è proprio questo che possiamo aspettarci nei prossimi giorni!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Sebbene la polvere sahariana abbia raggiunto di tanto in tanto la regione alpina nelle ultime settimane, le concentrazioni sono state limitate. Le cose cambieranno domani venerdì!
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
L’inizio della primavera varia a seconda della definizione: c’è la primavera astronomica o calendario, che inizia domani, 20 marzo, la primavera meteorologica, che inizia sempre il 1 marzo, e la primavera fenologica, che dipende dallo sviluppo delle piante.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di marzo è stata un po’ troppo mite, troppo secca e troppo soleggiata in tutta la Svizzera. Tuttavia, ci sono state grandi differenze regionali, soprattutto in termini di precipitazioni e durata del sole.
Roger Perret
meteo Svizzera
Oggi, lunedì, sarà ancora fresco con una brezza moderata e molte nuvole alte simili a nebbia, soprattutto al mattino. Nei prossimi giorni, diventerà sempre più mite sotto l’influenza dell’alta pressione, con molto sole e quindi temperature sempre più primaverili, in tempo per l’inizio astronomico e calendariale della primavera, giovedì. Tuttavia, ci saranno mattinate gelide nelle pianure, soprattutto fino a metà settimana. Venerdì e sabato, la polvere del Sahara sarà un problema anche nelle valli alpine con venti di foehn, ma dovrebbe essere ancora amichevole e mite. Una perturbazione potrebbe poi passare domenica.
Roger Perret
meteo internazionale
Quando le masse d’aria fredda provenienti dal nord incontrano l’aria calda e umida del Golfo, negli Stati Uniti si forma spesso un forte maltempo con forti venti, grandine di grandi dimensioni e tornado distruttivi: la Tornado Alley e la Dixie Alley sono al centro dell’attenzione dei media. Il picco di questa stagione di tempeste si verifica in genere tra marzo e maggio.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Il sole sarà un ospite raro nei prossimi giorni, mentre le nuvole domineranno chiaramente. La pioggia sarà presente solo a tratti nel nord, ma ci sarà molta pioggia nel sud, soprattutto sabato. Il livello delle temperature è piuttosto modesto per la metà di marzo e la brezza del fine settimana smorzerà ulteriormente le percezioni. Nella prossima settimana, saremo favoriti da un’altra altezza.
Michael Eichmann
astro Svizzera
Venerdì mattina ci sarà un’eclissi lunare parziale, ma in questo caso si tratterà di un evento poco spettacolare e breve. Non si può parlare di “luna di sangue”! Si potrà quindi osservare a settembre.
Klaus Marquardt
biometeo Svizzera
Un gennaio di 1,5 gradi troppo mite per tutta la Svizzera e un febbraio di 1,7 gradi troppo mite, oltre al marzo eccezionalmente mite finora, stanno avendo un impatto sulla natura: come spesso è accaduto negli ultimi anni, la natura si è svegliata prima del normale e attualmente è in anticipo di circa una settimana o dieci giorni. Gli inverni stanno diventando sempre più miti a causa del cambiamento climatico, il che significa che la natura si sveglia sempre più presto e la stagione di crescita si allunga. Questo ha una serie di effetti, sia positivi che negativi. In particolare, aumenta il rischio di gelate tardive che causano danni.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo il clima mite di tipo primaverile della scorsa settimana, la curva delle temperature punta chiaramente verso il basso questa settimana con condizioni instabili, anche se l’esatta entità del raffreddamento è modellata in modo diverso. Inoltre, non è chiaro quante precipitazioni cadranno in totale. Nel nord, tuttavia, si prevede che le quantità non siano troppo elevate, mentre nel sud si prevedono precipitazioni piuttosto abbondanti.
Roger Perret
meteo internazionale
In genere, l’estensione minima del ghiaccio marino viene raggiunta nell’Artico a metà settembre, mentre la massima viene raggiunta nell’Antartico. Questo periodo è quindi particolarmente adatto per fare un bilancio della passata estate settentrionale o dell’inverno meridionale.
Michael Eichmann
biometeo Svizzera
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 sta iniziando presto a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. Al sud, sono già in viaggio da qualche giorno. Ciò significa che i soggetti allergici del nord possono aspettarsi i primi sintomi del raffreddore da fieno durante il fine settimana.
Roger Perret
meteo internazionale
Quando le masse d’aria fredda provenienti dal nord incontrano l’aria calda e umida del Golfo, negli Stati Uniti si forma spesso un forte maltempo con forti venti, grandine di grandi dimensioni e tornado distruttivi: la Tornado Alley e la Dixie Alley sono al centro dell’attenzione dei media. Il picco di questa stagione di tempeste si verifica in genere tra marzo e maggio.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Se si dà un’occhiata alla mappa della pressione al suolo, si può notare una forte alta a medio termine. Tuttavia, questa è solo una parte della verità, in quanto una cosiddetta bassa quota sarà probabilmente in gioco anche ad altitudini più elevate durante la seconda metà della settimana.
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Nei prossimi giorni, avremo a che fare con gocce di aria fredda, note anche come alti minimi, che rendono la vita difficile a noi meteorologi, in quanto è quasi impossibile fare una previsione accurata. Continui a leggere per scoprire cosa sono esattamente le gocce di aria fredda o gli alti minimi, come si formano e perché sono così difficili da prevedere.
Roger Perret
clima Svizzera
Dopo poco più di due terzi dell’inverno meteorologico (da dicembre a febbraio), le temperature sono di circa 1 grado al di sopra della media a lungo termine dal 1991 al 2020. Oltre alle fasi miti, ci sono stati anche periodi piuttosto freddi con giornate gelide nelle pianure (temperature massime inferiori a 0 gradi). Il freddo è stato causato principalmente da condizioni di alta pressione. Finora non c’è stato un grande freddo importato (advettivo), come di solito accade negli ultimi anni.
Roger Perret
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, il tempo sarà piuttosto vario, ma poco spettacolare, con minime ad alta quota vicine alla Svizzera. Nel complesso, possiamo aspettarci un mix di nebbia alta, sole e nuvole con temperature stagionali in molti casi, anche se è probabile che il sole appaia molto più frequentemente alle alte quote rispetto alle pianure. Domani, venerdì e sabato, il vento di foehn si unirà al nord. Mentre il nord rimarrà prevalentemente asciutto, si prevedono precipitazioni al sud, soprattutto sabato. Nel complesso, non sembra che ci siano problemi per le gare dei Campionati Mondiali di Sci a Saalbach, oggi e nei prossimi giorni.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’inizio della nuova settimana ci porterà un tempo piuttosto dinamico e di bassa pressione, con una miscela di venti di foehn, forti precipitazioni e, di conseguenza, un netto calo della linea della neve. Ma questa sarà la fine della neve fresca e, a partire dalla metà della settimana, l’aumento della pressione atmosferica garantirà gradualmente condizioni più calme.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Nelle ultime ore, c’è stata neve fresca in montagna ed è diventata bianca anche in alcune zone della pianura. Tuttavia, questo non è realmente rappresentativo della prima metà di febbraio, poiché finora è stato troppo mite e troppo secco in molte regioni.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni, possiamo aspettarci un clima mite e pre-primaverile, con temperature massime per lo più a due cifre in pianura. Fino all’inizio della prossima settimana, non sarà splendido, ma per lo più amichevole e almeno parzialmente soleggiato. Martedì prossimo, le temperature si abbasseranno leggermente con una perturbazione, ma non sarà molto fresco.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
I modelli meteorologici sono uno strumento indispensabile nella meteorologia moderna e svolgono un ruolo cruciale nella previsione del tempo. Fino a pochi anni fa, esistevano solo modelli meteorologici matematici, ma nell’era dell’intelligenza artificiale, tali modelli sono sempre più integrati da sistemi di apprendimento automatico e AI.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Una perturbazione continuerà ad interessare il nord oggi (giovedì), ma il tempo sarà ampiamente caratterizzato dall’alta pressione da domani (venerdì). Tuttavia, una bassa quota causerà molte nuvole alte simili a nebbia domani e sabato. Le temperature saranno piuttosto basse al nord fino a sabato (inizio meteorologico della primavera) con una brezza in aumento, dopodiché diventeranno gradualmente più miti. Nel sud, a parte sabato, ci sarà molto sole e temperature massime a due cifre per tutto il tempo.
Roger Perret
meteo Svizzera
Molto nuvoloso e occasionalmente umido: queste sono le previsioni meteo per la settimana in breve. Tuttavia, l’esatta evoluzione del tempo da giovedì in poi è ancora piuttosto incerta. Sarà più fresco nella seconda metà della settimana, soprattutto nella parte orientale, ma il livello esatto delle temperature non è ancora chiaro. Per la seconda settimana dei Campionati Mondiali di Sci a Saalbach, il tempo sembra complessivamente peggiore rispetto alla prima settimana.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
La Terra orbita intorno al Sole in modo regolare, ma solo apparentemente in modo esatto. Sia l’orbita terrestre che la sua rotazione sono soggette a determinate fluttuazioni, che hanno un’influenza sul bilancio delle radiazioni terrestri su grandi scale temporali. Questi cambiamenti nei parametri orbitali sono riassunti con il termine “cicli di Milankovic” e risalgono al matematico serbo Milutin Milankovic (1879 1958).
Klaus Marquardt
enciclopedia del meteo
Le giornate si allungano, rispetto alle giornate più corte intorno al solstizio d’inverno, il sole splende già più di 2 ore in più a metà febbraio. Questo aumenta anche l’esposizione ai raggi UV dannosi e la protezione solare diventa sempre più un problema, soprattutto per le attività in montagna coperte di neve.
Roger Perret
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, e domani, venerdì, il nostro tempo sarà ancora in gran parte determinato dalla bassa pressione. Dal fine settimana fino alla metà della prossima settimana, prevarrà l’alta pressione con molto sole in montagna e almeno una nebbia parziale o alta in pianura. Sarà abbastanza fresco in pianura, ma mite in montagna, soprattutto all’inizio della settimana.
Roger Perret
meteo internazionale
Mentre l’attività delle tempeste tropicali nell’Atlantico è rimasta finora gestibile, il prossimo tifone sta già facendo notizia, pochi giorni dopo il tifone Shanshan nel Pacifico nord-occidentale. Yagi ha già causato danni e vittime nelle Filippine nei giorni scorsi e ora si sta rafforzando sul Mar Cinese Meridionale e si prevede che faccia landfall nella Cina meridionale venerdì o sabato.
Michael Eichmann
clima internazionale
La stagione degli uragani nell’Atlantico è iniziata ufficialmente il 1° giugno, come ogni anno. Nel periodo precedente, la maggior parte degli istituti aveva previsto un andamento molto attivo nelle loro previsioni. Tuttavia, dopo le prime 5 tempeste, il bacino atlantico è diventato sorprendentemente tranquillo per alcune settimane. Le ragioni sono complesse e possono essere attribuite a diversi fattori, ma il modello di flusso molto insolito sul Nord Africa ha probabilmente giocato un ruolo significativo. Tuttavia, la stagione 2024 ha recuperato tutto nella seconda metà di settembre e ottobre. Gli uragani Beryl, Helene e Milton saranno ricordati soprattutto!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo il giovedì piuttosto instabile di oggi, una cresta di alta pressione offrirà alla Svizzera molto sole e temperature eccezionalmente alte per il periodo dell’anno da domani venerdì a lunedì. La corrente di alta pressione girerà da ovest a sud-ovest, portando aria calda subtropicale, soprattutto nel fine settimana e lunedì. È probabile che vengano stabiliti alcuni record di temperatura per la prima metà di aprile, e non si possono escludere record assoluti di aprile a livello locale, soprattutto ad alta quota. Martedì, un fronte freddo in arrivo da ovest porrà fine alla fase di clima eccezionalmente caldo.
Roger Perret
meteo internazionale
Poco meno di una settimana fa, una depressione tropicale si è formata sul Pacifico. Negli ultimi giorni si è intensificata fino a diventare il tifone Shanshan. Giovedì, Shanshan ha colpito l’isola giapponese di Kyūshū, causando ingenti danni.
Michael Eichmann
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
meteo internazionale
Tra il 3 e il 4 aprile 1974, gli Stati Uniti hanno sperimentato la più grande serie di tornado dall’inizio delle osservazioni. In 24 ore, 148 tornado hanno attraversato 13 Stati.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
meteo internazionale
Una tempesta tropicale si sta attualmente trasformando in un tifone nel Pacifico, sopra il Mare delle Filippine. Porta il nome di Bebinca e diventerà il sesto tifone di quest’anno. Si prevede che Bebinca raggiunga la Cina domenica 15 settembre.
Reto Vögeli
astro internazionale
Lunedì ci sarà un’eclissi solare totale nell’America centrale e settentrionale. Un evento del genere si verifica in media solo ogni 18 mesi e questa volta sarà probabilmente visto da un numero particolarmente elevato di persone, grazie al percorso d’ombra relativamente favorevole.
Michael Eichmann
enciclopedia del meteo
La neve è una sostanza speciale, un capriccio molto particolare della natura. Non sono solo i bambini ad apprezzare i fiocchi spessi e l’abbondanza di neve fresca per costruire pupazzi di neve, ma è meno apprezzata dalla maggior parte degli automobilisti. La durata di una coltre di neve dipende da diversi fattori. Oltre alla temperatura dell’aria, anche l’umidità relativa gioca un ruolo, così come il vento e la pioggia come possibili killer della neve.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo sarà diviso questa settimana: Oggi, lunedì, e domani, martedì, sarà spesso nuvoloso e parzialmente umido, con temperature non troppo elevate, per lo più comprese tra 12 e 16 gradi. Dopo mercoledì, giorno di transizione, sarà abbastanza soleggiato per tutto il fine settimana di Ascensione, con una tendenza leggermente maggiore a rovesci e temporali in alcune zone nel pomeriggio di domenica. Le temperature raggiungeranno i 20 gradi o più dal giorno dell’Ascensione. Ciò significa che ci saranno poche escursioni durante il fine settimana dell’Ascensione.
Roger Perret
astro Svizzera
Dal 1981, ogni ultima domenica di ottobre, dobbiamo cambiare l’orologio dalle 3 del mattino alle 2 del mattino, in concomitanza con la fine dell’ora legale. Ecco alcune informazioni sul cambio dell’ora due volte all’anno, che non piace a tutti.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo è tutt’altro che noioso questa settimana. Con una tempesta di foehn e un fronte freddo all’inizio della settimana, inizia un’intera serie di fronti. Con il cambiamento tra fronti caldi e freddi, la linea della neve sarà sulle montagne russe. Anche il vento sarà un problema nelle pianure, almeno occasionalmente. Il tempo dovrebbe calmarsi solo verso il fine settimana.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Dopo il fine settimana estremamente caldo con record locali di aprile, la situazione meteorologica sta gradualmente cambiando nella nuova settimana. Un primo fronte freddo porterà rovesci oggi (lunedì), seguiti da un altro fronte freddo la prossima notte. Questo preannuncia una fase meteorologica piuttosto fresca e mutevole.
Michael Eichmann

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *