Meteo, Ticino nell’era glaciale? Spinedi: “Siamo sotto le medie stagionali, ma da domani la colonnina risale” – liberatv.ch

LOCARNO MONTI – Ottobre? No, luglio. Sarà l’amara sconfitta di ieri della nazionale, sarà l’alleato argentino in Vaticano, fatto sta che questa mattina il Ticino si è svegliato con la più grigia delle giornate, e la colonnina di mercurio non è stata da meno, facendo crollare le temperature.   
Le previsioni per la settimana solo qualche giorno fa sembravano decisamente migliori, abbiamo pertanto raggiunto Fosco Spinedi, esperto di Meteosvizzera, per capire meglio questo cambiamento e l’evoluzione per il prossimo fine settimana: “Alcuni giorni fa avevamo effettivamente previsto tempo più bello – spiega Spinedi –, anche per il fine settimana  in arrivo, mentre ora torniamo a una situazione piuttosto variabile con precipitazioni, in particolare per domenica. Ad ogni modo la situazione rimarrà variabile e instabile.”
“Come mai c’è stato questo cambiamento? Dipende un po’ dalle informazioni che abbiamo a disposizione – continua l’esperto – e dai calcoli che fanno i modelli per le previsioni con un termine più lungo. In concreto l’anticiclone inizialmente previsto non ha resistito.”
Da domani almeno le temperature torneranno a salire
“Oggi siamo veramente bassi con le temperature – afferma ancora Spinedi – , siamo sotto i 20 gradi e difficilmente li supereremo, anche se è ancora possibile qualche occhiata di sole, nel qual caso il termometro risalirebbe rapidamente. Per i prossimi giorni invece, anche se il tempo non sarà bellissimo torneremo in un’aria abbastanza calda, con l’isoterma che salirà tra 3000 e i 3500 metri, mentre oggi abbiamo tempo brutto con aria fresca e le temperature sono ben al di sotto delle medie stagionali.”
Infine una piccola consolazione: “Il prossimo weekend non sarà però brutto come quello appena passato – ci dice ancora Spinedi –, quando tra sabato e domenica in 24 ore sono caduti circa 100 millilitri d’acqua: ne scenderà meno e qualche schiarita dovrebbe esserci, anche domenica.”
red

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *