Meteo, maltempo oggi a Milano e in Piemonte: esonda il Po, chiusi i Murazzi a Torino, treni sospesi a Biella, – Il Gazzettino

Venti fino a 100 km all'ora e nubifragi. Allerta meteo in Italia, mentre iniziano i primi spostamenti di chi in auto si appresta a partire sotto una perturbazione che porterà 48 ore di maltempo intenso, soprattutto al Nord, con nubifragi, venti forti, tanta neve sulle Alpi e rischio di eventi critici.
Meteo Pasqua e Pasquetta, arriva la burrasca del giovedì santo: venti fino a 100km all'ora, pioggia e nubifragi. Ecco quanto durerà

L'emergenza in Piemonte

Continua l’emergenza maltempo in Piemonte dove per oggi Arpa ha emesso allerta rossa sulle valli Sesia, Cervo, Chiusella, Orco, Lanzo, Sangone e bassa Valsusa, arancione su alta Valsusa, valli Chisone, Pellice, Po e Tanaro, pianura settentrionale, torinese e cuneese e gialla sulle valli Varaita, Belbo, Bormida e Scrivia.

Ieri sera la Protezione civile regionale ha fornito al Comune di Borgosesia, nel vercellese, le brandine necessarie per ospitare in palestra le 150 persone della frazione Isola per la quali era stata disposta l’evacuazione preventiva per la potenziale criticità del fiume Sesia. Altre 40 sono state sfollate a Villadossola, nel Verbano, e al momento nel torinese risultano isolati nel Canavese i Comuni di Pont, Valprato, Ronco e Frassinetto, ma si sta lavorando per ripristinare i collegamenti. Nelle ultime ore le precipitazioni, anche molto forti, hanno interessato principalmente il Verbano, l'alto Vercellese, il Biellese e il Torinese. In particolare a Domodossola e Larecchio, nel verbano, si sono registrati rispettivamente 105 e 96 mm di pioggia, a Boccioleto, nel vercellese 80mm, a Camparient, nel biellese, 76 mm e nel torinese ad Ala di Stura 72 mm, a Piano Audi 110 mm, a Niquidetto 100 mm, a Varisella 91 mm e a Balme 90 mm. Le intense precipitazioni hanno determinato l’innalzamento del Toce e del Sesia. I livelli del fiume Po sono in crescita e a San Sebastiano, nel torinese ha superato il livello di pericolo. Livello superato anche dai torrenti Malone a Front Canavese e Brandizzo, Orco a Castellamonte e San Benigno Canavese, Soana a Pont Canavese, Cervo a Quinto Vercellese. Il presidente della Regione Alberto Cirio ha partecipato questa mattina nella sede della Protezione civile alla riunione che ha fatto il punto sulla nottata e osservato le previsioni per le prossime ore: “Sono stati attivati 4 centri di controllo provinciali, 180 comunali e sono oltre 1000 in questo momento i volontari della nostra Protezione civile, del coordinamento Aib e della Croce rossa italiana, che insieme a tutte le realtà coinvolte stanno lavorando per la nostra sicurezza. Abbiamo alcune situazioni di criticità, soprattutto per frane e allagamenti. Pioverà ancora per alcune ore, e quindi il nostro invito è a fare attenzione e tenersi aggiornati” Secondo le previsioni, un’attenuazione dei fenomeni è attesa dal pomeriggio di oggi e la perturbazione dovrebbe allontanarsi domani con il ritorno a condizioni più soleggiate.

Esonda il Po

Il fiume Po a Gabiano, in provincia di Alessandria, e esondato e ha invaso le aree golenali. Lo rende noto la Protezione civile. 

Treno sospesi a Biella

Stazione ferroviaria chiusa a Biella stamattina e nessun treno in partenza. Per il maltempo sono state cancellate tutte le corse verso Santhià e Novara Trenitalia ha attivato un servizio di bus sostitutivi. Incessanti le piogge e la Provincia ha chiuso diverse strade a Mongrando, Netro, Tollegno, la Pray-Brusnengo, la provinciale 419 della Serra. Dalla mezzanotte di ieri sono stati più di 300 gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco in tutto il Piemonte per il maltempo, la maggior parte di questi nelle province di Torino, Biella e Verbania Cusio Ossola.

A Roma 100 interventi

Dalla tarda serata di ieri, a Roma sono stati effettuati oltre 100 interventi dalle squadre dei vigili del fuoco causa del maltempo. Le zone piu colpite sono quelle dei Castelli Romani e quadrante sud-ovest della capitale, dove si e intervenuti per richieste di insegne, alberi e rami pericolan

Treno bloccato con 250 persone

Nel Biellese un treno è rimasto bloccato per il maltempo con 250 persone a bordo che rientravano a Biella. È accaduto a Sandigliano nella prima serata, per un allagamento della sede dei binari. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco per consentire alla gente di rincasare ed è stato necessario anche l'intervento del 118 con un'autoambulanza, in quanto una bambina si è spaventata. Le sue condizioni, a quanto si apprende, sono buone.

Alberi caduti a Milano

A causa della forte ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Nord Italia, a Milano sono caduti diversi alberi per il forte vento. L'Unita di crisi locale che si e riunita ieri sera ha deciso che oggi i parchi rimarranno chiusi. «Si ricorda – spiega il Comune – che e attiva l'allerta meteo gialla (rischio ordinario) idrogeologica, idrica, temporali e vento, quindi si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimita delle aree a rischio esondazione dei due fiumi, Lambro e Seveso, e dei sottopassi. In particolare, a causa del vento, si raccomanda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. E importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie!. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sara attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in citta.

Treni sospesi sulla Domodossola-Milano

La circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Domodossola-Milano tra Premosello-Chiovenda e Domodossola (nel Verbano-Cusio-Ossola) per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona. Lo rende noto Rfi, spiegando che è in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria. L'interruzione interessa anche gli Eurocity della società svizzera Sbb, che sul suo sito riferisce che la limitazione al traffico ferroviario tra Domodossola e Milano Centrale durerà fino alle 6 di domattina. La società svizzera Bls fa inoltre sapere che sono soppressi sino a revoca tutti i suoi treni operati tra Domodossola e Briga (nel Canton Vallese in Svizzera). Nella stazione di Preglia, nel territorio di Crevoladossola, i binari sono allagati.

 

Aliscafi fermi a Capri

 Il forte vento di scirocco che ha investito l'isola di Capri ha bloccato i collegamenti veloci, catamarani e aliscafi, in partenza per la terraferma. I bollettini meteo ufficiali annunciavano che l'isola sarebbe stata battuta da raffiche di vento dai 32 ai 73 km/h provenienti da sud est, con onde alte circa due metri, che avrebbero impedito la navigazione ai mezzi veloci. Le ultime partenze di aliscafi sono state garantite dalla compagnia Nlg alle 16.30 e a seguire dalla compagnia Snav alle 17.10. Da allora è scattato lo stop. Capri però non è rimasta isolata. La compagnia Caremar ha continuato a garantire il servizio con la motonave veloce Isola di Vulcano che è partita da Napoli per Capri alle 17.25. La società, inoltre, ha assicurato che manterrà la linea di collegamento tra Napoli, Capri e Sorrento con la nave lenta 'Adeona' e la stessa 'Isola di Vulcano' fino all'ultima corsa in orario alle 20.17 da Capri per Napoli.

Piemonte, strade chiuse e persone evacuate

Il Piemonte è stato il primo territorio colpito, con 30 persone evacuate dalle case per due frane dovute alle piogge nel Verbano-Cusio-Ossola, e tra Varzo e Domodossola è stata chiusa la tratta ferroviaria per la Svizzera. Chiusi due ponti a Pinerolo per l'ingrossarsi del torrente Lemina. Per rendere più fluida la circolazione dei veicoli, sono stati rimossi fino al 5 maggio 1.045 cantieri, circa l'80% del totale, sulla rete 'Anas, sui restanti 278 cantieri inamovibili – ha spiegato l'ad Claudio Andrea Gemme – sono stati messi a punto percorsi alternativi'. Nelle prossime ore, si assisterà alla risalita di masse d'aria calda e molto umida dal Mediterraneo centrale verso il Nordovest italiano e la Sardegna. Previste piogge torrenziali sull'Alto Piemonte dove oggi su gran parte della regione – che ha aperto la Sala operativa della Protezione civile per monitorare la situazione – è stata diramata l'allerta rossa e già si registrano smottamenti e allagamenti. Nel biellese numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e dei volontari per alberi pericolanti, o finiti sui cavi, insistenti le piogge con ben 87,2 millimetri caduti all'Alpe Camparient in Valsessera.

Torrenti esondati in Valle d'Aosta

Piogge in vista anche in Lombardia, in Liguria e in Valle d'Aosta, dove cadute di massi sono state segnalate in alcune località, così come l'esondazione di alcuni torrenti secondari. Con ordinanza del presidente della Regione, Renzo Testolin, è stata predisposta la chiusura preventiva nella notte, dalle 21 alle 7 di domani mattina delle strade regionali numero 43 e 44 della Valle del Lys, la 1 di Perloz e la 2 per Champorcher, la 47 per Cogne (dal bivio di Ozein), la regionale 23 per Valsavarenche e, ugualmente la regionale 24 di Rhêmes. Con ordinanza comunale è stata chiusa la strada regionale 30 per Ollomont da Frissonière a Chez Collet. Sarà possibile il passaggio dei mezzi di soccorso. 

Mareggiate in Toscana

Oggi un profondo ciclone sul Mar Ligure, con venti molto forti che causeranno mareggiate e piogge. Continuerà a piovere forte al Nordovest, ma anche sull'Alta Toscana, dove è già attiva una allerta arancione per mareggiate e vento forte su isole e la costa maremmana. Interrotta per un masso pericolante la statale 65 della Futa a Vaglia, vicino a Firenze.

Allerta arancione in Emiia Romagna

Allerta arancione da oggi in Emilia-Romagna per vento di burrasca nella zona costiera e mare molto mosso al largo. Dopo un miglioramento tra venerdì e sabato, per Pasqua non si esclude l'arrivo di una nuova perturbazione sin dal mattino al Nordovest e in Sardegna, meno intensa ma capace di portare altre piogge sparse su queste zone. Nel pomeriggio le precipitazioni potrebbero estendersi anche verso Toscana, Umbria e Lazio, mentre sul resto del Paese tempo più asciutto e anche soleggiato. Un'Italia divisa in due, insomma. Per il Lunedì di 'Pasquetta' gli ultimi aggiornamenti indicano rovesci alternati a sole sulle regioni centrali, mentre potrebbe essere soleggiato al Nord ed al Sud. 

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *