Luganese e Sopraceneri, dalle 18 scatta l'allerta 3 per forti temporali – Ticinonline

LUGANO – A partire dalle 18 di questo mercoledì sera fino a circa mezzogiorno di giovedì MeteoSvizzera ha diramato un’allerta di grado 3 (Arancio – Pericolo marcato) su buona parte del Sopraceneri. Compreso nell’allerta anche il Basso Moesano.
Gli accumuli previsti sono fra gli 80 e i 120 mm con un picco previsto fra le 20 di questa sera alle 5 di mattina di domani.
Fra le possibili conseguenze del maltempo vengono segnalati: l’aumento del livello di ruscelli e fossati normalmente asciutti. Allagamenti locali, p. es. in sottopassaggi, autorimesse sotterranee o cantine. Frane su versanti ripidi.
Raccomandazioni di comportamento: Non sostare in prossimità di ruscelli, lungo le rive dei laghi e dei fiumi né vicino a pendii ripidi. Prestare attenzione a eventuali avvisi di piena dell’UFAM.
Evitare imperativamente i letti dei ruscelli di montagna poiché lì possono formarsi colate detritiche. Una colata detritica può innescarsi all’improvviso e in modo inaspettato e ha un potenziale distruttivo molto elevato.

Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *