Lugano ko nell'amichevole col Thun a Balerna – blue News

A Cluj-Napoca, nell’infinita sfida di ritorno del secondo turno di qualificazione alla UEFA Europa League che si conclude agli extra-time, il Lugano vede annullarsi dal VAR due reti di Behrens (50′ e 67′) e viene beffato da Sinyan (96′), venendo retrocesso nel terzo turno preliminare di UEFA Europa Conference League, dove si vivrà un remake con gli sloveni dell’NK Celje.

 
In campo con due punte di ruolo (Koutsias e Behrens), i bianconeri mettono sin dalle prime battute un buon ritmo alla gara nel nord-ovest della Romania, costringendo i locali a mantenere un baricentro basso. Un mancino del tedesco e uno di Alioski (giudicato tuttavia in fuorigioco) testano Hindrich, attento nelle due respinte nel primo quarto d’ora. Facendo girare il pallone con personalità, Steffen e compagni mettono ancora in difficoltà il portiere di casa con Koutsias che, imbeccato con il contagiri da un assist del capitano, viene murato da Hindrich a pochi istanti dalla chiusura di una prima frazione che porta a tre i tempi consecutivi tra le due squadre senza reti.

 
Mentre i rumeni sono limitati a zero conclusioni nel corso dei 45′ iniziali, i ticinesi ne propongono una dozzina. La tredicesima sembra quella buona, dato che Behrens è autore di una prodezza di destro che s’infila all’incrocio dei pali. Sul controllo del centravanti tedesco, è però rilevato un tocco con il braccio dal VAR e il potenziale punto del vantaggio è così annullato. La tecnologia viene nuovamente in aiuto al Cluj a metà ripresa, evidenziando una leggera posizione di fuorigioco del nativo di Brema sull’assist di Steffen, che nel frattempo consegna la fascia di capitano a Bottani. Nelle fasi seguenti, i bianconeri controllano le operazioni e rischiano grosso al 98′ su una ripartenza di Munteanu, il cui diagonale è bloccato a terra da Saipi.

 
Gli uomini di Petrescu avviano i tempi supplementari facendo correre un brivido lungo le schiene dei bianconeri. Il tiro di Korenica è deviato dal numero uno ospite sul palo e poi ripreso repentinamente dallo stesso nazionale kosovaro. La beffa giunge al 96′, quando Sinyan incorna da due passi il corner di Korenica, dando il vantaggio al Cluj e facendo scivolare un combattivo Lugano (frenato al 104′ dalla traversa di Bislimi) nella fase di qualificazione della terza competizione continentale.

 
Giovedì prossimo, 7 agosto, i ragazzi di Croci-Torti saranno dunque impegnati alla “Stockhorn Arena” contro l’NK Celje per il terzo turno preliminare di UEFA Europa Conference League. Già fra tre giorni, domenica 3 agosto, avrà però luogo la seconda giornata di Brack Super League al “Tourbillon” di Sion con l’obiettivo di riscattarsi dalla sconfitta all’esordio con il Thun, oltre che dall’odierno kappaò in terra rumena.

 
TABELLINO
CFR 1907 CLUJ – FC LUGANO 1-0, d.t.s. (0-0)
UEFA Europa League – Q2, ritorno
Dr. Constantin Rădulescu Stadium, Cluj-Napoca, giovedì 31 luglio 2025
MARCATORI: 96′ Sinyan 1-0.
SPETTATORI: 7’800

 
CFR CLUJ (4-3-3): Hindrich; Bosec, Sinyan, Ilie, Camora; Fică (82′ Léo Bolgado), Đoković, Korenica (118′ Mensah); Nkololo (111′ Abeid), Munteanu (111′ Gjorgjievski), Postolachi (46′ Păun).
A disp. Gal, Micai, Deac, Badamosi, Mensah, Dumbrăvanu, Kun, Grigor.
All. Dan Petrescu.
LUGANO (4-4-2): Saipi; Zanotti (111′ Cimignani), Papadopoulos, Mai (106′ Duville-Parsemain), Alioski (111′ Kelvin); Steffen, Grgić (91′ Doumbia), Bislimi, Dos Santos (80′ Belhadj); Koutsias (66′ Bottani), Behrens.
A disp. Pseftis, Mina, Brault-Guillard, El Wafi, Belhadj, Sbai, Maslarov.
All. Mattia Croci-Torti.

 
ARBITRO: Allard Lindhout (NED)
ASSISTENTI: Johan Balder (NED) e Roy De Nas (NED)
QUARTO UOMO: Alex Bos (NED)
VAR E AVAR: Pol van Boekel (NED) e Robin Hensgens (NED)

 
AMMONITI: 27′ Alioski (LUG), 72′ Behrens (LUG), 81′ Bottani (LUG), 89′ Mai (LUG), 90′ +4′ Nkololo (CLU), 98′ Ilie (CLU), 112′ Bosec (CLU).


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *