LUGANO – Il caldo, quello pesante che dalla metà di giugno – ma in particolare, negli ultimi sette giorni – ha messo il “coperchio” anche sopra i cieli ticinesi, ha ormai le ore contate. L’allerta (di livello 3) diramata venerdì scorso da MeteoSvizzera scadrà questa sera alle 20. E, soprattutto, da domenica, l’aria tornerà a essere decisamente più fresca e respirabile.
Le temperature, stando al bollettino delle previsioni, subiranno un sensibile calo tanto in termini di massime – che, dopo una lunga sequenza di giornate ben sopra i 30 gradi, si assesteranno attorno ai 25-26 gradi – quanto di minime, in discesa verso i 15-16 gradi, per notti dove pure il ventilatore potrà finalmente concedersi qualche ora di sonno. Questo è, in estrema sintesi, quello che ci attende la prossima settimana alle quote più basse.
Prima però, bisognerà fare i conti con un finale di settimana di “transizione”. La giornata di domani, sabato, sarà ancora piuttosto afosa e vedrà, a partire dal pomeriggio, lo sviluppo di nuvolosità, rovesci e possibili temporali. Nuvolosità e pioggia – con annessa possibilità di altri temporali – replicheranno, con ogni probabilità, anche nelle giornate di domenica e lunedì.
A partire da martedì invece, nuovamente spazio al sole e all’estate, ma senza più l’impressione di essere intrappolati in una pentola. Almeno per il momento.
Tio.ch è un portale online di news attivo dal 1997 di proprietà di Ticinonline SA.
Ove non espressamente indicato, tutti i diritti di sfruttamento ed utilizzazione economica del materiale fotografico e video presente sul sito Tio.ch sono da intendersi di proprietà dei fornitori o della stessa Ticinonline SA.
Lascia un commento