meteo Svizzera
by MeteoNews AG
Dopo il lungo periodo di siccità all’inizio del mese, questa settimana piove di tanto in tanto. Mentre nella Svizzera centrale e orientale il vento Föhn ha le sue dita nella torta e quindi le precipitazioni sono raramente sparse, è più spesso umido nella parte occidentale. L’umidità si sta accumulando nella Svizzera meridionale, con grandi quantità di precipitazioni che si accumuleranno qui fino al Venerdì Santo!
Michael Eichmann
Oltre all’ampio aggiornamento sulle precipitazioni di ieri pomeriggio (vedere la voce ticker qui sotto), ecco i dati finali.
L’intero evento di precipitazione sul versante meridionale delle Alpi è durato da martedì pomeriggio a giovedì sera; di seguito un’animazione del radar delle precipitazioni in fast-forward.
Die #Stauniederschläge auf der #Alpensüdseite und im #Wallis sind vorbei. Die Abschlussbilanz mit Zahlen und weiteren Hintergrundinformationen gibt es im aktualisierten Ticker unter -> https://t.co/a6ya0JutLC (me) pic.twitter.com/QaUzi6aNGe
La stazione di misurazione di Simplon-Dorf ha registrato la maggior parte delle precipitazioni, mancando di poco il traguardo dei 250 mm.
La maggior parte della pioggia e della neve è caduta mercoledì (16 aprile) e giovedì (17 aprile). I due grafici sottostanti mostrano i totali delle precipitazioni per i due giorni, con le stazioni con i totali più alti evidenziati dal nome.
Fig. 1: Quantità di precipitazioni da mercoledì 16 aprile 2025; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Fig. 2: Quantità di precipitazioni da giovedì 17 aprile 2025; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Nelle ultime 36 ore, ossia dalla notte di mercoledì all’ora di pranzo di giovedì, un minimo sul Golfo di Genova e una forte corrente da sud-est hanno causato, come previsto, la caduta di grandi quantità di precipitazioni, in particolare nel Vallese meridionale, nel Ticino settentrionale e nell’Oberland bernese meridionale, localmente superiori a 200 mm (vedere la tabella sottostante).
I totali delle precipitazioni mostrati nella Fig. 1 sono stati registrati in tutta la Svizzera nelle ultime 48 ore.
Fig. 1: Totale delle precipitazioni nelle ultime 48 ore fino alle 11.00 di oggi; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Si possono notare enormi differenze regionali: Mentre ampie zone del Vallese, dell’Oberland bernese e del Ticino occidentale hanno ricevuto oltre 100 mm di precipitazioni in molti punti, non ci sono state precipitazioni nell’estremo est, nella Valle del Reno e in Prettigovia, fino a mezzogiorno di oggi.
Le precipitazioni a volte abbondanti delle ultime ore hanno prodotto enormi quantità di neve fresca sulle montagne delle regioni sopra citate, in alcuni casi ben oltre 1 metro, in alcune zone addirittura oltre 2 metri (vedere Fig. 2).
Fig. 2: Nevicate nelle ultime 48 ore fino alle 11 di oggi; Fonte: MeteoNews, UBIMET
Con le forti precipitazioni, la linea della neve nel Vallese e nell’Oberland Bernese è scesa anche nelle valli durante la notte, e nella Valle del Rodano ci sono state grandi quantità di neve fresca, ad esempio 30 centimetri a Visp alle 8 del mattino. Di conseguenza, ampie zone del Vallese e dell’Oberland bernese sono attualmente vestite con un manto invernale (veda le Fig. da 3 a 5).
Fig. 3: Attualmente c’è molta neve a Brig, a Castel Stockalper, a 700 metri sul livello del mare.; Fonte: roundshot Brig Stockalperschloss
Fig. 4: Anche nell’Oberland Bernese è diventato bianco fino in fondo (Interlaken a 565 metri).; Fonte: roundshot Interlaken
Fig. 5: C’era molta neve sul Passo del Sempione, per esempio, più di 2 metri!; Fonte: roundshot Simplonpass
Non c’è da stupirsi, alcune strade del Vallese sono attualmente chiuse e c’è un pericolo di valanghe acuto, cioè elevato (livello 4 su 5, vedi Fig. 6) in ampie zone del Vallese, dell’Oberland Bernese e del Ticino settentrionale occidentale. Ciò significa che in queste regioni sono possibili valanghe di grandi dimensioni, che possono mettere a rischio soprattutto le vie di comunicazione.
Fig. 6: Pericolo di valanghe attuale (rosso: alto); Fonte: slf
La grande quantità di neve caduta, soprattutto nel Vallese, e la neve bagnata a bassa quota comportano anche un ulteriore pericolo, ossia la rottura di tronchi e rami, soprattutto sugli alberi decidui, alcuni dei quali hanno già le foglie. Questo è facile da immaginare se si osserva la Figura 3 qui sopra, ad esempio: i rami si afflosciano a causa di tutta la neve e possono rompersi, e interi alberi possono rovesciarsi.
Oltre a mitigare l’attuale siccità, un altro vantaggio della neve caduta nel Vallese e nell’Oberland Bernese fino a basse altitudini è che solo una piccola parte delle precipitazioni ha raggiunto il deflusso, il che significa che i livelli dei torrenti e dei fiumi non stanno causando alcun problema. I livelli sono aumentati maggiormente nel Ticino occidentale, a causa di una linea di neve molto più alta, ma anche in questo caso i deflussi non creano problemi, con un livello 2 su 5 (vedere Fig. 7).
Fig. 7: Mappa di allarme federale attuale per le inondazioni (giallo: livello 2 di 5, pericolo moderato); Fonte: BAFU
L’evento principale di precipitazione è terminato a mezzogiorno di oggi nelle aree principalmente colpite. Anche se alcune precipitazioni continueranno a cadere a tratti fino a domani mattina circa, le quantità saranno limitate e non ci saranno più quantità molto grandi. Tuttavia, la situazione delle valanghe rimarrà critica ancora per un po’ e la rottura di tronchi e rami è ancora possibile nelle prossime ore, soprattutto nel Vallese.
Tra una depressione che si estende molto a sud sull’Europa occidentale e un’alta quota nella regione del Mar Nero, la regione alpina si troverà in un flusso meridionale fino a Venerdì Santo. L’umidità proveniente dal Mediterraneo sarà quindi intrappolata sul lato sopravvento (in questo caso sul lato meridionale delle Alpi), dando luogo a forti precipitazioni. Ne abbiamo già parlato in un momento precedente (vedi sotto), utilizzando modelli nuovi e spazialmente meglio risolti, ecco un aggiornamento sulla situazione delle precipitazioni previste nel sud.
Fig. 1: Corrente mercoledì con una depressione a ovest e un’alta quota a est.; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Sul versante meridionale delle Alpi, già oggi (martedì) piove ripetutamente, ma non ancora in grandi quantità. Durante la notte e mercoledì , il trasporto di umidità si intensificherà gradualmente e le precipitazioni diventeranno più pesanti e persistenti. A livello regionale, si accumuleranno totali di precipitazioni molto elevati, che saranno modellati in modo leggermente diverso a seconda del modello. In Ticino, si prevedono da 100 a 150 mm su tutta la linea, con 150-250 mm previsti nelle valli Centovalli, Locarnese, Maggia e Verzasca e a Bedretto. La linea della neve si troverà generalmente tra i 2000 e i 2500 metri, anche se potrebbe scendere a circa 1500 metri, soprattutto con intensità elevate e nelle valli più strette. Il livello del Lago Maggiore, che è superiore alla media per il periodo dell’anno, continuerà a salire di conseguenza.
Fig. 2: Totale delle precipitazioni fino a Venerdì Santo secondo ECMWF; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Fig. 3: Totale delle precipitazioni fino a Venerdì Santo secondo ICON; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Nel Vallese meridionale, si accumuleranno anche 150-250 mm di precipitazioni nel periodo indicato, ma a seconda del modello, sono possibili anche varianti estreme di oltre 300 mm in alcuni luoghi. La linea della neve scenderà da 1500-2000 metri mercoledì a 1000 metri in alcune località entro giovedì. Nelle montagne al di sopra dei 2000 metri, si accumuleranno quindi da 1 a 2 metri di neve fresca, una benedizione per la situazione di neve inferiore alla media e per i ghiacciai, ma il rischio di valanghe aumenterà notevolmente!
La vicina Valle d’Aosta e il Piemonte vedranno probabilmente precipitazioni ancora maggiori rispetto a qui. Alcuni modelli prevedono 300 e localmente oltre 400 mm in alcuni punti.
L’ampia gamma tra i vari modelli può essere spiegata dalle diverse risoluzioni topografiche, dalle bande di precipitazione che sono difficili da calcolare e dalla forma di precipitazione che probabilmente sarà intervallata da precipitazioni convettive a volte.
Fig. 4: Situazione pericolosa da martedì a giovedì santo; Fonte: MeteoNews
La situazione si calma il Venerdì Santo e le precipitazioni si attenuano. Tuttavia, la pausa durerà solo per un periodo di tempo limitato, con un’altra situazione di polvere da sud che si profila nel corso del weekend di Pasqua. È ancora troppo presto per fare previsioni precise, ma al momento questi eventi di accumulo di precipitazioni sembrano essere meno pronunciati di quelli imminenti.
Ieri sera ha piovuto soprattutto nella Svizzera occidentale e nord-occidentale, con una caduta di 10-15 mm su tutto il territorio. Le precipitazioni sono state molto più scarse nella Svizzera centrale e orientale e in alcuni luoghi sono rimaste completamente asciutte. L’inizio della nuova settimana sarà nuvoloso, con precipitazioni ancora in arrivo, soprattutto nella prima metà della mattinata, prima di allontanarsi verso nord-est e indebolirsi. Durante la giornata, sarà asciutto in molti luoghi, con solo alcuni rovesci (temporaleschi) previsti, soprattutto nella metà occidentale del Paese e sul Giura. Tuttavia, questi saranno spazzati via verso la Francia dai venti prevalenti da sud. L’Altopiano centrale sarà a tratti abbastanza soleggiato. Le massime raggiungeranno valori primaverili di 18-20 gradi, accompagnati da una debole brezza nelle pianure e da venti di foehn nelle valli alpine.
Sarà molto nuvoloso ma solo occasionalmente umido nella Svizzera meridionale, anche se le precipitazioni si intensificheranno a partire dalla sera. Con circa 14-15 gradi, sarà più fresco qui all’inizio della settimana rispetto al nord.
Fig. 1: Gruyères; Fonte: Roundshot
Nuvolosità variabile con sole occasionale caratterizzerà il tempo di martedì e mercoledì. Mentre le precipitazioni con sottofondo di foehn sono rare nella Svizzera centrale e orientale, saranno più spesso umide nella metà occidentale del Paese. Nel pomeriggio di martedì, in particolare, sono possibili rovesci isolati con tuoni e fulmini. Il livello delle temperature nella Svizzera tedesca rimarrà paragonabile all’inizio della settimana, con 16-20 gradi che continueranno ad essere raggiunti. A ovest, l’aria sarà sensibilmente più fresca da mercoledì, con temperature di circa 10-12 gradi.
Nel sud, l’umidità si accumulerà e sarà molto nuvoloso e spesso umido. Mercoledì, piogge persistenti e intense porteranno grandi quantità di precipitazioni. La linea della neve sarà tra i 1700 e i 2000 metri, anche se a seconda dell’intensità delle precipitazioni e della valle, la linea della neve potrebbe scendere significativamente più in basso (raffreddamento delle precipitazioni).
Fig. 2: Principio del raffreddamento per precipitazione; Fonte: MeteoNews
Il Giovedì Santo sarà molto nuvoloso. I modelli hanno ancora approcci diversi alle precipitazioni. La maggior parte di essi continuerà a lasciare la metà orientale del Paese sul lato asciutto, mentre l’ovest sarà probabilmente più spesso bagnato. Le temperature saranno significativamente più basse, tra i 10 e i 12 gradi, con la linea della neve corrispondente tra i 1000 e i 1500 metri.
Il sud continuerà ad essere nuvoloso, con precipitazioni inizialmente abbondanti che si attenueranno gradualmente con l’avanzare della giornata. Un totale di 150-250 mm cadrà nel Vallese meridionale e nel Ticino occidentale durante l’intero periodo. Probabilmente ne cadranno ancora di più nel Piemonte italiano.
Fig. 3: Precipitazioni accumulate fino al Venerdì Santo; Fonte: MeteoNews/UBIMET
Anche il tempo del periodo pasquale è in agitazione. Dal punto di vista odierno, le nuvole domineranno inizialmente il Venerdì Santo, con l’ultima possibilità di precipitazioni con neve da circa 1600-1900 metri a est. Da ovest, un tempo sempre più favorevole prevarrà durante la giornata; nella regione del Lago di Ginevra, nel Vallese e nel sud, dovrebbe essere addirittura abbastanza soleggiato. Le temperature raggiungeranno i 12-15 gradi, a seconda delle schiarite e della durata del sole.
Il Sabato Santo promette di essere abbastanza amichevole e soleggiato, generalmente asciutto e molto più mite del giorno precedente. Il resto delle vacanze pasquali (domenica di Pasqua e lunedì di Pasqua) presenta attualmente un quadro più misto con nuvole, sole e precipitazioni occasionali, con la domenica che probabilmente sarà più favorevole del lunedì. Tuttavia, è ancora troppo presto per fare previsioni precise nell’attuale situazione meteorologica; seguiranno ulteriori aggiornamenti qui.
Fig. 4: Prospettive fino a lunedì di Pasqua; Fonte: MeteoNews
Il contenuto di questo articolo è stato almeno parzialmente tradotto al computer da un’altra lingua. Sono pertanto possibili errori grammaticali o imprecisioni. Si prega di notare che la versione in lingua originale dell’articolo deve essere considerata autorevole.
clima Svizzera
All’inizio di ogni nuova stagione, ai meteorologi viene spesso chiesto come sarà il tempo nella prossima stagione. L’inizio molto misto dell’autunno significa poco per il resto dell’autunno. Ma quali sono le tendenze dei modelli a lungo termine, che dovrebbero essere trattati con la massima cautela?
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo che la prima settimana di settembre è stata piuttosto mista, tranne il fine settimana, la prima metà di questa settimana sarà molto instabile e occasionalmente umida con temperature in calo. La seconda metà della settimana sarà poi un po’ più amichevole con un aspetto da sud-ovest a ovest e temperature stagionali con solo un po’ di pioggia. Il tempo soleggiato e di alta pressione è previsto per l’inizio della prossima settimana e quindi per il Knabenschiessen a Zurigo.
Roger Perret
astro Svizzera
La seconda eclissi lunare dell’anno avrà luogo domenica sera. La prima, a marzo, è stata solo una versione minima: la luna è stata oscurata solo parzialmente e brevemente. Ora, invece, è in programma un’eclissi lunare totale, durante la quale sarà visibile una “luna di sangue” color rame. Questa è l’ultima occasione per i prossimi tre anni, poiché la prossima eclissi lunare totale visibile in Europa centrale si verificherà solo a Capodanno, il 31 dicembre 2028.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo una giornata variabile e afosa, un fronte freddo con alcuni forti temporali arriverà nella serata di oggi (giovedì). Domani, venerdì, il tempo migliorerà da ovest durante la giornata, ma ad est sarà ancora prevalentemente nuvoloso e occasionalmente umido al mattino, con temperature leggermente più basse di oggi. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da un clima di alta pressione con molto sole e temperature di fine estate, soprattutto domenica. Anche se rimarrà caldo all’inizio della settimana, si prospetta un tempo variabile con rovesci, soprattutto al mattino.
Roger Perret
clima Svizzera
Dal punto di vista meteorologico, l’autunno è iniziato il 1° settembre. Il rapporto finale e completo sui temporali a livello di cantone, distretto e comune è ora disponibile. Tutte le informazioni sono disponibili in questo blog.
Michael Eichmann
clima Svizzera
Tra l’inizio di giugno e la fine di agosto, e quindi nell’estate meteorologica, si sono verificati poco meno di 182.000 fulmini in Svizzera. Si tratta di un numero significativamente inferiore rispetto agli ultimi anni dal 2020, con il maggior numero di fulmini registrati nel Cantone di Berna, con poco più di 23.000. La densità dei fulmini (numero di fulmini per chilometro quadrato) è stata maggiore nella Svizzera centrale, orientale e nord-occidentale rispetto alla Svizzera occidentale e meridionale, al Vallese e ai Grigioni.
Roger Perret
clima Svizzera
L’estate meteorologica che si è conclusa l’altro ieri (dal 1° giugno al 31 agosto) ha portato un surplus di temperatura di circa 1,5 gradi in Svizzera, rendendola la settima estate più calda dal 1864. Le precipitazioni sono state esattamente in linea con la norma, anche se ci sono state grandi differenze regionali. Il numero di temporali è stato inferiore alla media, mentre la quantità di sole è stata leggermente superiore alla media.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di agosto è stata decisamente troppo calda, con un surplus di 2 gradi, troppo secca e decisamente troppo soleggiata a causa delle frequenti condizioni di alta pressione. Nella seconda metà del mese, il surplus di temperatura, il deficit di precipitazioni e il surplus di soleggiamento si sono in parte notevolmente ridotti. Tuttavia, l’eccesso di temperatura è ancora di quasi 1,5 gradi e quello di soleggiamento di circa il 15%.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo un inizio settimana cupo, il tempo si stabilizzerà temporaneamente verso la metà della settimana. Seguirà un’altra perturbazione giovedì o nella notte su venerdì. Dopodiché, però, potremo sperare in un fine settimana soleggiato ed estivo.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
La situazione meteorologica è cambiata: la Svizzera si trova ora sul versante sud-orientale di una profonda depressione con centro a nord dell’Irlanda e della Scozia, l’ex uragano Erin
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, ci saranno forti piogge con la possibilità di temporali, soprattutto al sud. Nel nord, ci saranno anche molte nuvole e pioggia di tanto in tanto, ma i totali delle precipitazioni saranno significativamente più bassi. Domani, venerdì, il tempo sarà amichevole, soprattutto nelle pianure, ma tornerà ad essere umido nelle Alpi e nel sud durante il pomeriggio. Il fine settimana sarà da parzialmente a abbastanza soleggiato, con solo rovesci isolati al nord nella giornata di sabato. Ciò significa che il Festival Svizzero di Lotta e Alpinismo (ESAF) a Mollis potrà svolgersi in condizioni meteorologiche abbastanza buone. Nella notte su lunedì sarà di nuovo umido a ovest e a sud con una perturbazione. L’inizio della settimana, infine, sarà parzialmente sereno.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Habub o Haboob significa “vento forte” in arabo, ma in genere è anche la parola che indica una tempesta di sabbia che può verificarsi in molte regioni del mondo. Ma non solo…
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo che l’estate si è presa una pausa in termini di temperature negli ultimi giorni, tornerà domani, al più tardi martedì, con temperature estive diffuse. Mercoledì il caldo sarà ancora estivo, ma da giovedì tornerà ad essere meno caldo. Inoltre, ci saranno molte precipitazioni, soprattutto giovedì ai piedi di una perturbazione. Da venerdì in poi, il tempo sarà variabile, con piogge attese in particolare venerdì. Il fine settimana del Festival Svizzero di Lotta e Alpinismo (ESAF) a Mollis dovrebbe portare un mix amichevole di sole e nuvole, con al massimo rovesci isolati il sabato.
Roger Perret
meteo Svizzera
Nelle ultime 48 ore, in Svizzera sono cadute abbondanti precipitazioni a causa di una depressione in quota che si è spostata dalla Francia verso est passando per il nord Italia. Da oggi, venerdì, il tempo sarà nuovamente più sereno e leggermente più caldo, senza però raggiungere temperature estive nel nord fino a lunedì.
Roger Perret
meteo internazionale
La stagione degli uragani atlantici 2025 sta già proiettando le sue prime ombre. Come ogni anno, non inizia prima del 1° giugno, ma i primi servizi meteorologici e le università hanno già pubblicato le previsioni a lungo termine. E queste indicano un corso attivo.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Oggi, 23 luglio, inizia i cosiddetti Dog Days, che durano fino al 23 agosto. Tradizionalmente, i Dog Days sono i giorni più caldi dell’anno. Quest’anno, i Dog Days iniziano con una temperatura moderata. Questo non cambierà per il momento; non ci sono segnali di una fase calda nella prossima settimana e quindi non fino a ben oltre il mese di agosto, il che significa che i giorni canini sono una vera e propria falsa partenza.
Roger Perret
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Un sistema di bassa pressione sulla Danimarca dominerà il nostro tempo fino a sabato, portando tempo mutevole con occasionali rovesci e temporali locali il 1° agosto e sabato. La maggior parte delle precipitazioni cadrà probabilmente il 1° agosto, ma anche il 2 agosto sarà saltuariamente umido. Le temperature nella Svizzera tedesca raggiungeranno per lo più i 20 gradi e poco più, mentre sarà leggermente più caldo ed estivo nel sud. Domenica, il tempo sarà generalmente un po’ più amichevole e stabile.
Roger Perret
astro Svizzera
Come sempre, lo sciame meteorico delle Perseidi è uno dei punti salienti del cielo notturno nella prima metà di agosto, raggiungendo il suo massimo intorno al 12/13 agosto. Il tempo dovrebbe essere all’altezza, ma quest’anno la luna mette i bastoni tra le ruote!
Klaus Marquardt
clima Svizzera
La prima metà di agosto è stata decisamente troppo calda, con un surplus di 2 gradi, troppo secca e decisamente troppo soleggiata a causa delle frequenti condizioni di alta pressione. Nella seconda metà del mese, il surplus di temperatura, il deficit di precipitazioni e il surplus di soleggiamento si sono in parte notevolmente ridotti. Tuttavia, l’eccesso di temperatura è ancora di quasi 1,5 gradi e quello di soleggiamento di circa il 15%.
Roger Perret
meteo Svizzera
Il tempo misto e a volte autunnale delle ultime settimane è finito e ora la mezza estate sta facendo il suo ritorno. E ha molto da offrire! In termini di temperature, possiamo aspettarci un programma davvero contrastante, con una serie di giornate calde!
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Il tempo sta attualmente mostrando il suo lato misto, con ripetuti periodi di pioggia nei prossimi giorni. Il sole giocherà un ruolo supplementare solo nella Svizzera tedesca, mentre l’ovest e il sud saranno un po’ più favorevoli e più caldi, soprattutto al sud.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Nelle ultime 48 ore, in Svizzera sono cadute abbondanti precipitazioni a causa di una depressione in quota che si è spostata dalla Francia verso est passando per il nord Italia. Da oggi, venerdì, il tempo sarà nuovamente più sereno e leggermente più caldo, senza però raggiungere temperature estive nel nord fino a lunedì.
Roger Perret
meteo Svizzera
L’estate ha già mostrato il suo lato lunatico la scorsa settimana – e questa settimana non sembra migliore per il momento: piuttosto fresca e umida ancora e ancora. Quindi dobbiamo ancora aspettare un vero ritorno dell’estate con tanto sole, temperature elevate e condizioni ideali per un tuffo in acqua o un’escursione in montagna.
Quirin Beck
clima Svizzera
Se la prima metà di luglio è stata ancora un po’ troppo calda, leggermente troppo secca e troppo soleggiata in tutta la Svizzera, la seconda metà del mese ha fatto sì che luglio si concluderà con temperature leggermente inferiori alla media, precipitazioni superiori alla media e un cielo più nuvoloso del solito. Questo renderà luglio 2025 il primo luglio dal 2021 a essere troppo freddo.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo il picco di calore di ieri, che ha raggiunto i 36,5 gradi a Payerne mercoledì, nei prossimi giorni in Svizzera ci sarà un po’ di refrigerio, anche se sarebbe esagerato chiamarlo raffreddamento. Giovedì e venerdì, le temperature continueranno a salire sopra i 30 gradi, ma rimarranno per lo più soleggiate in pianura, mentre sono possibili temporali di calore localizzati in montagna. Nel fine settimana, una leggera brezza porterà temperature leggermente più basse, tra i 27 e i 29 gradi, con il sole che rimarrà predominante e solo temporali isolati. A metà della nuova settimana, una zona di perturbazione porterà piogge e temporali diffusi, con temperature che scenderanno a 25 gradi.
Quirin Beck
enciclopedia del meteo
Il ciclo dell’acqua è un elemento centrale del sistema climatico globale e descrive il costante scambio di acqua tra oceani, aree terrestri e atmosfera. Da una prospettiva meteorologica, l’attenzione si concentra principalmente sui processi atmosferici che sono responsabili della formazione delle nuvole, delle precipitazioni e del trasporto dell’umidità.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, e domani, venerdì, saranno asciutti e, soprattutto, domani, venerdì, saranno soleggiati. Le temperature torneranno a salire leggermente. Nel fine settimana, la corrente d’alta quota girerà verso sud-ovest, portando aria umida e instabile e aumentando così il rischio di rovesci e temporali. Oltre ai momenti di sole, potrebbero verificarsi anche forti rovesci. Un fronte freddo ci raggiungerà all’inizio della nuova settimana, provocando un calo delle temperature e riempiendo nuovamente i barili di pioggia.
Quirin Beck
meteo Svizzera
La mezza estate ha fatto un ritorno impressionante – ed è qui per restare. La sudorazione è ancora all’ordine del giorno questa settimana, con un nuovo picco di calore che ci attende domani, martedì e mercoledì! Il livello di temperatura rimarrà assolutamente di mezza estate anche a medio termine. La probabilità dei primi temporali di calore è in aumento.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
L’estate del 2025 ha avuto un inizio entusiasmante con il secondo giugno più caldo, ma il livello elevato non è stato mantenuto a luglio. L’estate calda del 2003 è stata molto simile all’epoca. Se si osservano le distribuzioni della pressione in questi due anni durante i mesi estivi, si possono notare alcuni parallelismi. Alcuni modelli consentono ora di trarre le prime (caute) conclusioni sul prossimo agosto.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Questa settimana meteorologica offre grandi contrasti di temperatura! In particolare, domani martedì sarà quasi autunnale e insolitamente fresco sul versante settentrionale delle Alpi, con la parola “linea di neve” che apparirà persino nei titoli dei giornali meteo. Tuttavia, questa battuta d’arresto sarà solo di breve durata e la curva delle temperature tornerà chiaramente a puntare verso l’alto nel corso della settimana.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
Oggi, 23 luglio, inizia i cosiddetti Dog Days, che durano fino al 23 agosto. Tradizionalmente, i Dog Days sono i giorni più caldi dell’anno. Quest’anno, i Dog Days iniziano con una temperatura moderata. Questo non cambierà per il momento; non ci sono segnali di una fase calda nella prossima settimana e quindi non fino a ben oltre il mese di agosto, il che significa che i giorni canini sono una vera e propria falsa partenza.
Roger Perret
meteo internazionale
Mentre qui la mezza estate sta facendo una pausa, nel Nord Europa da qualche tempo fa eccezionalmente caldo o caldo. Oltre ai record di molte stazioni, sono state registrate anche notti tropicali a nord del Circolo Polare Artico. Uno sguardo al prossimo futuro mostra che le temperature continueranno ad essere eccezionali.
Michael Eichmann
biometeo Svizzera
In un confronto a lungo termine, la stagione pollinica 2025 è iniziata verso la fine di gennaio a basse altitudini con la fioritura dei pollini di nocciolo e ontano. A sud erano già in movimento prima. Dopo concentrazioni talvolta elevate o addirittura molto elevate, la stagione del nocciolo e dell’ontano si è conclusa verso la fine di marzo. Tuttavia, la stagione dei pollini di frassino è iniziata poco dopo la metà di marzo. Verso la fine di marzo è stata seguita dalla betulla, il cui polline ha spesso raggiunto concentrazioni elevate nella prima decade di aprile. Nell’ultima decade di aprile, le graminacee hanno iniziato a fiorire con maggiore intensità, dando inizio alla stagione pollinica principale, che dura fino all’inizio di settembre. D’altra parte, i frassini hanno lentamente terminato la fioritura a bassa quota entro la fine di aprile e anche le concentrazioni di polline di betulla hanno iniziato a diminuire. Al contrario, le querce, i faggi e le conifere erano in fiore a basse altitudini al passaggio di maggio e la fioritura è terminata per lo più a giugno. Verso la fine di giugno, il più importante allergene pollinico erbaceo, l’artemisia, ha iniziato a fiorire in pianura.Inoltre, nella seconda metà di giugno si sono registrate concentrazioni sempre più elevate di polline di castagno dolce nella zona meridionale. Inoltre, a giugno sono stati registrati molti pollini di ontano verde nelle montagne vicino alla foresta. Nel corso del mese di luglio è iniziata la fioritura dell’artemisia, particolarmente diffusa in Vallese e che forma pollini molto allergizzanti. Inoltre, nella seconda metà di luglio sono state registrate molte spore di muffa. Nella prima metà di agosto, soprattutto nelle regioni di confine occidentali e meridionali, è probabile che l’aria contenga anche molti pollini di ambrosia, estremamente allergenici.
Roger Perret
meteo Svizzera
Nei prossimi giorni fino a domenica, il nostro tempo rimarrà per lo più di mezza estate con temperature intorno o appena sotto i 30 gradi, ma appena in tempo per l’inizio della settimana, un fronte freddo attivo porterà il raffreddamento che molti avevano sperato. Tuttavia, questa parentesi più fresca non durerà a lungo e la tendenza delle temperature tornerà chiaramente a puntare verso l’alto a partire dalla metà della settimana.
Michael Eichmann
astro internazionale
– Nei prossimi giorni, ci attende uno dei momenti astronomici più importanti dell’anno, la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Ha già superato il punto più vicino al Sole e si sta avvicinando alla Terra. È un nuovo arrivato per noi e sta diventando eccezionalmente luminoso. È ancora molto difficile da osservare per i non esperti, ma le condizioni miglioreranno notevolmente a partire dal 10 ottobre.
Klaus Marquardt
meteo internazionale
Una depressione tropicale si è formata nel Golfo del Messico all’inizio di ottobre. Da domenica a lunedì, si è sviluppata in un uragano di categoria cinque. Ora si sta indebolendo leggermente al largo della costa occidentale della Florida e causerà enormi danni in tutto lo Stato.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
Un sistema di bassa pressione sulla Danimarca dominerà il nostro tempo fino a sabato, portando tempo mutevole con occasionali rovesci e temporali locali il 1° agosto e sabato. La maggior parte delle precipitazioni cadrà probabilmente il 1° agosto, ma anche il 2 agosto sarà saltuariamente umido. Le temperature nella Svizzera tedesca raggiungeranno per lo più i 20 gradi e poco più, mentre sarà leggermente più caldo ed estivo nel sud. Domenica, il tempo sarà generalmente un po’ più amichevole e stabile.
Roger Perret
meteo Svizzera
Domani, giovedì, un sistema di bassa pressione si sposterà dalla Bretagna attraverso le Alpi occidentali fino ai Balcani durante la giornata. Con un confine di massa d’aria, si prevedono forti nevicate nel corso della giornata, in alcuni luoghi fino alle pianure. Solo nella Svizzera occidentale e nel Basso Vallese è probabile che piova in pianura nel pomeriggio e nella prima metà della notte di venerdì. Complessivamente, ci sarà molta neve fresca; nelle pianure della Svizzera tedesca, sono possibili localmente anche record di nevicate di un giorno per novembre.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Quando guarda il cielo, non vede sempre un cielo blu nelle giornate di sole o un noioso grigio uniforme nelle giornate nuvolose. Il cielo è ricoperto da varie forme di nuvole e dai loro sottotipi. A volte appaiono così astratte da sembrare quasi irreali. Alcune di queste specialità di nuvole si verificano relativamente di rado e ci vuole fortuna per osservarle. Altre sono più comuni. Alcuni esempi fotogenici e la loro formazione sono spiegati in dettaglio qui di seguito.
Joëlle Rieder
enciclopedia del meteo
La geoingegneria comprende possibili interventi tecnici su larga scala nei sistemi naturali della Terra per combattere alcuni degli effetti del cambiamento climatico. Le strategie includono l’intervento sull’aerosol stratosferico (Stratospheric Aerosol Intervention, SAI), la cattura e lo stoccaggio del carbonio (Carbon Capture Storage, CCS), che rimuove e immagazzina CO₂ dall’atmosfera, o l’aumento dell’albedo superficiale. Sebbene queste tecnologie abbiano il potenziale di ridurre la temperatura media globale, i loro impatti ambientali, finanziari e sociali a lungo termine sono ancora in gran parte inesplorati. Inoltre, non affrontano la causa principale del problema, quindi non sono una soluzione al problema del cambiamento climatico, ma al massimo una mitigazione dei sintomi del cambiamento climatico fino a quando le misure per ridurre le emissioni di CO₂ non avranno effetto.
Elia Wunderlin
meteo Svizzera
Il mese di ottobre si concluderà per lo più dorato al nord sulle montagne, solo nel fine settimana ci saranno nubi più dense da sud e qualche precipitazione sulla cresta alpina. Al contrario, il sud sarà più interessato dall’umidità con una corrente meridionale fino a domenica e l’ovest nel fine settimana, dove sarà per lo più nuvoloso e ripetutamente umido con un focus sul sud. Si prevede quindi un tempo calmo e di alta pressione per tutta la Svizzera nella prossima settimana.
Roger Perret
astro Svizzera
Dal 1981, ogni ultima domenica di ottobre, dobbiamo cambiare l’orologio dalle 3 del mattino alle 2 del mattino, in concomitanza con la fine dell’ora legale. Ecco alcune informazioni sul cambio dell’ora due volte all’anno, che non piace a tutti.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo molte nuvole e pioggia nella Svizzera tedesca oggi, venerdì il tempo sarà variabile con rovesci nel pomeriggio. Al sud, tuttavia, il sole splenderà spesso con un foehn da nord. Nel fine settimana, il tempo continuerà ad essere piuttosto misto nel nord, con rovesci nelle Alpi, nel Giura e nel sud nel pomeriggio di domenica. Nella prossima settimana, il tempo sarà in gran parte determinato dall’alta pressione e quindi abbastanza soleggiato e caldo durante il giorno, anche se ci sarà un certo rischio di rovesci e temporali sui rilievi nel pomeriggio, soprattutto all’inizio e verso la fine della settimana lavorativa.
Roger Perret
meteo internazionale
Una tempesta tropicale si sta attualmente trasformando in un tifone nel Pacifico, sopra il Mare delle Filippine. Porta il nome di Bebinca e diventerà il sesto tifone di quest’anno. Si prevede che Bebinca raggiunga la Cina domenica 15 settembre.
Reto Vögeli
Lascia un commento