Austria Francia Germania Italia Liechtenstein
mercoledì 10 settembre 2025, ore 14
Nel pomeriggio leggermente nuvoloso con lunghi intervalli di sole e solo innocue nuvole, nel pomeriggio 19 gradi.
Giovedì mattina poco nuvoloso, pomeriggio soleggiato. 19 gradi. Venerdì mattina piogge scarse, pomeriggio soleggiato.
meteo internazionale
La stagione degli uragani atlantici 2025 sta già proiettando le sue prime ombre. Come ogni anno, non inizia prima del 1° giugno, ma i primi servizi meteorologici e le università hanno già pubblicato le previsioni a lungo termine. E queste indicano un corso attivo.
Klaus Marquardt
clima Svizzera
All’inizio di ogni nuova stagione, ai meteorologi viene spesso chiesto come sarà il tempo nella prossima stagione. L’inizio molto misto dell’autunno significa poco per il resto dell’autunno. Ma quali sono le tendenze dei modelli a lungo termine, che dovrebbero essere trattati con la massima cautela?
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo che la prima settimana di settembre è stata piuttosto mista, tranne il fine settimana, la prima metà di questa settimana sarà molto instabile e occasionalmente umida con temperature in calo. La seconda metà della settimana sarà poi un po’ più amichevole con un aspetto da sud-ovest a ovest e temperature stagionali con solo un po’ di pioggia. Il tempo soleggiato e di alta pressione è previsto per l’inizio della prossima settimana e quindi per il Knabenschiessen a Zurigo.
Roger Perret
astro Svizzera
La seconda eclissi lunare dell’anno avrà luogo domenica sera. La prima, a marzo, è stata solo una versione minima: la luna è stata oscurata solo parzialmente e brevemente. Ora, invece, è in programma un’eclissi lunare totale, durante la quale sarà visibile una “luna di sangue” color rame. Questa è l’ultima occasione per i prossimi tre anni, poiché la prossima eclissi lunare totale visibile in Europa centrale si verificherà solo a Capodanno, il 31 dicembre 2028.
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo una giornata variabile e afosa, un fronte freddo con alcuni forti temporali arriverà nella serata di oggi (giovedì). Domani, venerdì, il tempo migliorerà da ovest durante la giornata, ma ad est sarà ancora prevalentemente nuvoloso e occasionalmente umido al mattino, con temperature leggermente più basse di oggi. Il fine settimana sarà poi caratterizzato da un clima di alta pressione con molto sole e temperature di fine estate, soprattutto domenica. Anche se rimarrà caldo all’inizio della settimana, si prospetta un tempo variabile con rovesci, soprattutto al mattino.
Roger Perret
clima Svizzera
Dal punto di vista meteorologico, l’autunno è iniziato il 1° settembre. Il rapporto finale e completo sui temporali a livello di cantone, distretto e comune è ora disponibile. Tutte le informazioni sono disponibili in questo blog.
Michael Eichmann
clima Svizzera
Tra l’inizio di giugno e la fine di agosto, e quindi nell’estate meteorologica, si sono verificati poco meno di 182.000 fulmini in Svizzera. Si tratta di un numero significativamente inferiore rispetto agli ultimi anni dal 2020, con il maggior numero di fulmini registrati nel Cantone di Berna, con poco più di 23.000. La densità dei fulmini (numero di fulmini per chilometro quadrato) è stata maggiore nella Svizzera centrale, orientale e nord-occidentale rispetto alla Svizzera occidentale e meridionale, al Vallese e ai Grigioni.
Roger Perret
clima Svizzera
L’estate meteorologica che si è conclusa l’altro ieri (dal 1° giugno al 31 agosto) ha portato un surplus di temperatura di circa 1,5 gradi in Svizzera, rendendola la settima estate più calda dal 1864. Le precipitazioni sono state esattamente in linea con la norma, anche se ci sono state grandi differenze regionali. Il numero di temporali è stato inferiore alla media, mentre la quantità di sole è stata leggermente superiore alla media.
Roger Perret
clima Svizzera
La prima metà di agosto è stata decisamente troppo calda, con un surplus di 2 gradi, troppo secca e decisamente troppo soleggiata a causa delle frequenti condizioni di alta pressione. Nella seconda metà del mese, il surplus di temperatura, il deficit di precipitazioni e il surplus di soleggiamento si sono in parte notevolmente ridotti. Tuttavia, l’eccesso di temperatura è ancora di quasi 1,5 gradi e quello di soleggiamento di circa il 15%.
Roger Perret
meteo Svizzera
Dopo un inizio settimana cupo, il tempo si stabilizzerà temporaneamente verso la metà della settimana. Seguirà un’altra perturbazione giovedì o nella notte su venerdì. Dopodiché, però, potremo sperare in un fine settimana soleggiato ed estivo.
Michael Eichmann
meteo Svizzera
La situazione meteorologica è cambiata: la Svizzera si trova ora sul versante sud-orientale di una profonda depressione con centro a nord dell’Irlanda e della Scozia, l’ex uragano Erin
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Oggi, giovedì, ci saranno forti piogge con la possibilità di temporali, soprattutto al sud. Nel nord, ci saranno anche molte nuvole e pioggia di tanto in tanto, ma i totali delle precipitazioni saranno significativamente più bassi. Domani, venerdì, il tempo sarà amichevole, soprattutto nelle pianure, ma tornerà ad essere umido nelle Alpi e nel sud durante il pomeriggio. Il fine settimana sarà da parzialmente a abbastanza soleggiato, con solo rovesci isolati al nord nella giornata di sabato. Ciò significa che il Festival Svizzero di Lotta e Alpinismo (ESAF) a Mollis potrà svolgersi in condizioni meteorologiche abbastanza buone. Nella notte su lunedì sarà di nuovo umido a ovest e a sud con una perturbazione. L’inizio della settimana, infine, sarà parzialmente sereno.
Roger Perret
enciclopedia del meteo
Habub o Haboob significa “vento forte” in arabo, ma in genere è anche la parola che indica una tempesta di sabbia che può verificarsi in molte regioni del mondo. Ma non solo…
Klaus Marquardt
meteo Svizzera
Dopo che l’estate si è presa una pausa in termini di temperature negli ultimi giorni, tornerà domani, al più tardi martedì, con temperature estive diffuse. Mercoledì il caldo sarà ancora estivo, ma da giovedì tornerà ad essere meno caldo. Inoltre, ci saranno molte precipitazioni, soprattutto giovedì ai piedi di una perturbazione. Da venerdì in poi, il tempo sarà variabile, con piogge attese in particolare venerdì. Il fine settimana del Festival Svizzero di Lotta e Alpinismo (ESAF) a Mollis dovrebbe portare un mix amichevole di sole e nuvole, con al massimo rovesci isolati il sabato.
Roger Perret
meteo Svizzera
Nelle ultime 48 ore, in Svizzera sono cadute abbondanti precipitazioni a causa di una depressione in quota che si è spostata dalla Francia verso est passando per il nord Italia. Da oggi, venerdì, il tempo sarà nuovamente più sereno e leggermente più caldo, senza però raggiungere temperature estive nel nord fino a lunedì.
Roger Perret
Lascia un commento