Informazioni sui pollini – MeteoSvizzera

MeteoSvizzera
Ufficio federale di meteorologia e
climatologia MeteoSvizzera

Il monitoraggio pluriennale dei pollini consente di mettere in evidenza la situazione dei pollini: stagioni polliniche precoci o tardive, più intense o più deboli oppure la presenza di nuove specie polliniche allergeniche, come ad esempio l’ambrosia. MeteoSvizzera rileva e analizza le concentrazioni di pollini, e mostra i cambiamenti.
I calendari dei pollini mostrano l’andamento medio annuale della stagione dei pollini per le principali specie polliniche allergeniche e mostrano in modo sintetico e rapido in quale periodo dell’anno le concentrazioni dei singoli tipi di polline sono maggiori. Aiutano nelle diagnosi e le prevenzioni delle allergie ai pollini. La stagione dei pollini varia a dipendenza della regione.
Calendario pollinico per la Svizzera, per le regioni e per ogni stazione di monitoraggio. I calendari dei pollini mostrano l’andamento medio annuale della stagione dei pollini per le principali specie polliniche allergeniche e mostrano in modo sintetico e rapido in quale periodo dell’anno le concentrazioni dei singoli tipi di polline sono maggiori. I calendari pollinici sono mostrati solo fino al 2022, poiché il metodo di misurazione dei pollini è stato modificato a partire dal 2023. I nuovi dati pollinici misurati automaticamente differiscono dai vecchi dati misurati manualmente. I calendari pollinici saranno aggiornati non appena le serie di dati saranno omogeneizzate nel passaggio alla misurazione automatica.
Il calendario regionale dei pollini indica a partire da quando occorre solitamente prevedere la presenza dei primi pollini in Svizzera o la durata, ad esempio, della stagione dei pollini di betulla. Ulteriori grafici mostrano interessanti informazioni complementari su «Cosa dovete sapere sui pollini».
La stagione pollinica in corso è confrontata e classificata in funzione dell’andamento medio della stagione dei pollini. Questi confronti sono pubblicati nel bollettino stagionale e nel rapporto sul clima.
Rapporti sul clima
I grafici mostrano l’ andamento delle concentrazioni di pollini nell’anno in corso nelle singole stazioni di misura rispetto alla media pluriennale.
MeteoSvizzera elabora i grafici annuali della concentrazione media giornaliera di pollini per le stazioni della rete svizzera di osservazione dei pollini. La rassegna annuale dei pollini riassume i grafici dell’intero anno e li integra con boxplot sulla forza e l’inizio della stagione pollinica rispetto al periodo standard. Con il passaggio alla misurazione automatica dei pollini, in alcune stazioni di misurazione vengono misurati solo sette tipi di pollini allergenici e visualizzati per l’anno in corso. Per i tipi di polline non più misurati viene mostrata solo la media trentennale del conteggio dei pollini. Va notato che i dati dell’anno in corso (metodo di misurazione automatico) non sono più completamente confrontabili con la media a lungo termine (metodo di misurazione manuale), poiché i dati misurati manualmente e automaticamente differiscono.
Il grafico mostra la concentrazione pollinica giornaliera del tipo di polline selezionato nell’anno selezionato rispetto alla climatologia.

source


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *